Io La Butto Lì: l’iniziativa contro il littering
Cartacce, confezioni di plastica, rifiuti di ogni genere, spesso di piccole dimensioni, gettati con noncuranza nei parchi, per le strade, sulle spiagge. Stiamo parlando del cosiddettolittering. “Sostenibilità non è una parola, ma un modo di vivere”. Ecco il messaggio lanciato, forte e chiaro, dalla nuova edizione di#IoLaButtoLì, la campagna anti-inquinamento promossa da Save The Planet Onlus e JTI Italia – in collaborazione con l’agenzia cooperativa Pensieri & Colori e curata da Show Reel Agency e il partner tecnico Lombardini22. «Sono veramente orgogliosa di poter annunciare la terza edizione della campagna», ha dichiaratoElena Stoppioni, presidente di Save the Planet. «Questo è un progetto che, come Save the Planet, ci impegna e gratifica allo stesso modo. È un’iniziativa sulla quale abbiamo puntato fin da subito e nella quale abbiamo creduto con tutti noi stessi. Perché siamo convinti che è con attività come queste che si creano coscienze attente al tema ambientale. Il fatto che si continui ad andare avanti con #IoLaButtoLì è la dimostrazione della buona riuscita del progetto». Illitteringè un fenomeno che ogni giorno causa lospreco di tonnellate di plastiche e altri materiali inquinanti: consiste nell’abbandono, volontario o meno, dirifiuti nelle aree pubbliche, invece che negli appositi bidoni della spazzatura. Una tendenza che rischia di aumentare d’estate, nelle località balneari. L’indagineBeach Litter,condotta daLegambientenel maggio 2022, ha rilevato una media di834 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia. In 14 regioni diverse – Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Lombardia, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna, Veneto – sono stati censiti un totale di44.882 rifiuti in un’area totale di 271.500 mq, equivalenti a53 spiagge. Un numero impressionante, che supera di gran lunga ilvalore stabilito dall’Unione Europeaper considerare una spiaggia in buono stato ambientale. Stiamo parlando di 20 rifiuti per ogni 100 metri lineari di costa. L’iniziativa #IoLaButtoLì torna quest’anno con delle new entry. Oltre ilcollettivo Casa Surace, offriranno il loro contributo anche altri web creator – tra cuiAlice Venturi, Raissa e Momo, Mandrake e Gianni Quirino Bekkalossi– attraversovideoe altricontenuti social. Si tratta di pillole che mirano a sensibilizzare le community sulcorretto smaltimento dei rifiutie l’attenzione rispetto allospreco idrico: un modo giocoso e divertente per promuovere l’importanza e l’urgenza dellacura dell’ambiente. «Quello del littering è un problema che esige risposte concrete – ha commentatoLorenzo Fronteddu, Communication Director di JTI Italia- Il pregio di questa iniziativa è quello di diffondere un messaggio importantissimo in modo semplice e divertente, sensibilizzando i cittadini alle buone abitudini della sostenibilità. Il nostro obiettivo è di far in modo che il maggior numero di persone possibile possa acquisire una nuova consapevolezza, adottando stili di vita in linea con le esigenze ambientali e sociali».