Ornella Muti, solo ora viene fuori la verità che “fa vomitare” | Non ci ha pensato un attimo a raccontarlo a tutti
Ornella Muti - fonte_web - LaSvolta.it
Solo ora Ornella Muti tira fuori tutta la verità su quello che è successo, non ci ha pensato nemmeno un attimo a farlo venire fuori.
Ornella Muti è da sempre avvolta da un velo di misterioso fascino, una donna che ha letteralmente segnato il cinema italiano con la sua bellezza e la sua eleganza che ancora oggi rispendono quando la si vede in TV.
Sono poche le donne che possono vantare la stessa caratteristica, lei anche se gli anni sono passati è rimasta indimenticata nel pensiero di moltissimi italiani che hanno avuto il suo corpo e il suo volto come simbolo della femminilità più profonda.
Ma dietro a quel volto perfetto e lo sguardo magnetico si nasconde come sempre una persona, con le sue fragilità e le sue ferite, pensieri profondi ed esperienze che l’hanno cambiata.
A settant’anni l’attrice ha deciso di raccontarsi, ne dimostra forse 40 e nella pagina della sua autobiografia ha molto da raccontare, soffermandosi soprattutto su un momento molto difficile.
Una vita tra luci e ombre: le ferite, i compromessi e la forza di rialzarsi
Ornella nella sua biografia torna indietro nel tempo e pensa ai ricordi più dolorosi sia della sua infanzia che della sua adolescenza. La madre la lasciò in Germania quando aveva solo 4 anni e ha vissuto con una zia, esperienza che l’ha ampiamente segnata, sia per quello che riguarda la visione della vita che la sua crescita. Ma le ferite non le hanno dato la possibilità di lasciarsi andare alla tristezza “La vita è come una giostra che ora ti fa stare bene e ora ti fa vomitare. È meglio concentrarsi sulle sensazioni positive, altrimenti non vedrai l’ora di scendere“, racconta nel libro, con quella saggezza che solo il tempo sa regalare.
A 70 anni la Muti dice di non voler più farsi trascinare da nessuno: ha imparato ad accarezzare le proprie cicatrici e a dare valore a sé stessa. I compromessi non sono contemplati nemmeno quando il mondo dello spettacolo glielo chiedeva apertamente e ha lottato per farsi rispettare. Non a caso, confessa di non essersi mai sentita davvero bella: “Me lo hanno sempre detto gli altri. Ho sempre combattuto per non fare scene di nudo, era una gara all’ultimo centimetro. Oggi, quando mi dicono che sono ancora bella, mi arrabbio: vorrei solo essere una persona, non un’immagine“.

La verità che “fa vomitare”: la forza di dire no e di scegliere la vita
E poi arriva quella parte della sua storia che più colpisce, quella che l’attrice racconta senza filtri e che spiega il senso del titolo del suo libro. Quella “verità che fa vomitare” non è uno scandalo, ma una lezione di vita. È la consapevolezza, come lei stessa dice, che la vita a volte ti travolge, ti disorienta, ti fa male allo stomaco… ma che bisogna comunque restare in sella.
Ornella Muti ha poi parlato di uno dei momenti più delicati della sua giovinezza, a 19 anni ha scoperto di essere incinta, Era all’inizio della carriera, non era sposata e tutti le dicevano che avrebbe dovuto interrompere la gravidanza, ma lei non ci ha pensato un attimo: “Sentire di avere una vita che cresceva dentro di me è stato più forte di qualsiasi cosa. Non me la sono sentita di rifiutare quel dono di Dio. Naike mi ha salvata”. Insomma, non solo un’icona, ma una madre, una donna, che ha scelto la vita.