Sport: riparte la Junior Tim Cup con la campagna “Keep Racism Out”

Ieri è stata presentata alla Parrocchia San Protaso diMilanol’undicesima edizionedel progetto sportivo-educativoJunior Tim Cup(promosso daLega Serie A, Tim e Centro Sportivo Italiano):iltorneo nazionale di calcioa 7 rivolto ai giovani che, anche quest’anno, aderisce alla campagnaKeep Racism Out. L’obiettivo: sensibilizzare le nuove generazioni sulrazzismo. Per questo i campioni dellaSerie A Timogni settimana incontreranno i giovani partecipanti al progetto per confrontarsi e dialogare con loro, mettendo in luce l’importanza dei valori dello sport e del calcio nel contrasto alle discriminazioni, razzismo e hate speech. Durante la presentazione a Milano, i rappresentanti dellaLega Serie A, Tim e Centro Sportivo Italianohanno evidenziato l’impegno dellaJunior Cupnel promuovere valori positivi grazie allo sport e il ruolo fondamentale dei calciatori professionisti nel trasmettere messaggi di tolleranza e rispetto. Le attività del progetto non ruotano, però, solo attorno alcalcio, ma si estendono anche alla promozione dell’integrazione e dellafratellanzatra i giovani partecipanti, grazie appunto a incontri disensibilizzazionee partite amichevoli, per promuovere la condivisione di valori positivi e la collaborazione. Dal suo lancio nel 2013, la Junior Tim Cup ha coinvolto oltre90.000 giovani e organizzato circa 35.000 partite:questi numeri testimoniano l’importanza e l’efficacia di iniziative come queste, che promuovono un messaggio di inclusione e tolleranza attraverso lo sport, contribuendo così a costruire una società più consapevole e solidale.