ULTIM’ORA – PROGRAMMA CANCELLATO: Mediaset blocca la trasmissione a 2 ore dalla diretta | Tutti rimandati a casa

Mediaset- fonte_web - LaSvolta.it
A due ore dalla diretta, Mediaset decide di cancellare il programma definitivamente, sono stati tutti mandati a casa.
Ancora una volta Mediaset prende una decisone destinata a far discutere proprio tutti. La grande azienda televisiva di Pier Silvio Berlusconi ha il bisogno di confermare la sua grandezza e può farlo solo ed esclusivamente se riesce ad imporsi in termini di ascolti.
Numeri contano e lo sappiamo bene, quando gli ascolti non ci sono il programma viene tagliato, un contratto non rinnovato e il tutto senza nemmeno che ci si possa opporre. Insomma, si tratta di un campo in cui, saper tagliare i rami secchi è veramente determinante.
Pier Silvio questo lo sa bene e da abile giocatore di scacchi quando vede la possibilità di un colpo ad effetto non si tira indietro, anche se a volte a farne le spese sono protagonisti della TV che piacciono al pubblico.
Mancava poco tempo alla diretta e Pier Silvio ha deciso che qualcosa doveva essere cambiato. Ecco allora cosa è successo.
Questione di numeri
Ammettiamolo, in fondo in ogni lavoro è così, non si ha alcuna intenzione di lavorare per la gloria. In TV mettere un programma potenzialmente in grado di fare un certo numero di ascolti è indispensabile. Ma i soli punteggi propri non sono sufficienti per decidere, infatti occorre anche considerare la programmazione della concorrente più diretta, in questo caso la Rai, per evitare di commettere un errore.
Tutte queste strategie ci sono dietro alla scelta di inserire un programma poco forte, quando i diretti rivali hanno un vero asso da 90 è un errore imperdonabile. Quindi ecco che si cambia in corso d’opera, lasciando spazi a programmi che sicuramente portano dei risultati migliori.
Il concerto di Sal Da Vinci cancellato
Il 25 settembre scorso Mediaset ha deciso di annullare il concerto di Sal Da Vinci per lasciare spazio alla soap turca La Notte nel Cuore. La Rai ha messo in campo La ricerca della felicità e Mediaset ha deciso di calare l’asso da 90 anche per via del flop di ascolti ottenuto per il concetto di Elodie a San Siro.
Al concerto di Sal Da Vinci erano molti gli invitati e sembrava potesse competere con chiunque. Dopo la lotta tra Gerry Scotti con la sua Ruota della Fortuna e Stefano de Martino con Affari Tuoi, Mediaset non vuole più perdere un colpo e questo cambio di scena, sembra esserne la prova.