CONAD trovate tracce di listeria in uno dei suoi prodotti più venduti | Scattato l’allarme dal Ministero della Salute

Conad - Fonte_Facebook - LaSvolta.it

Conad - Fonte_Facebook - LaSvolta.it

Tracce di listeria sono stati trovati in uno dei maggiori prodotti Conad, il Ministero della Salute è dovuto intervenire immediatamente. 

Ancora una volta si parla di un prodotto ritenuto di elevata qualità, che è stato colpito da una segnalazione da parte del Ministero della Salute. Nelle ultime settimane le attenzioni nei confronti dei prodotti alimentari è cresciuta in maniera esponenziale e il motivo sembra essere molto semplice.

Complice il caldo e forse qualche disattenzione di troppo, in queste settimane le segnalazioni di prodotti che non sono in grado di rispettare gli standard qualitativi sono state veramente tantissime, a partire dallo scandalo sul botulino che ha colpito le sagre di paese.

Una situazione che ha fatto preoccupare molti e in una certa misura ha anche fatto in modo che la festa fosse in qualche modo rovinata.

Questa volta però, la paura entra all’interno dei supermercati e nelle case di molti italiani.

I controlli alimentari sono sempre indispensabili

Ogni singolo alimento che viene immesso sul mercato deve superare una serie di controlli che iniziano nel momento in cui si reperiscono le materie prima, per riuscire a offrire un prodotto che sia effettivamente all’altezza degli standard qualitativi che ci si aspetta. Rispettare le indicazioni del Ministero della Salute e le sue imposizioni di legge, è estremamente importante, innanzitutto per non mettere a rischio la salute dei cittadini italiani, in secondo luogo, per riuscire a evitare casi di ritiro o si segnalazione per specifici prodotti.

L‘intervento con le segnalazioni o con il ritiro è veramente molto importante, il comunicato ufficiale indica nello specifico lo stabilimento in cui esso viene prodotto, il lotto identificativo e ogni singolo elemento identificativo, con la raccomandazione da parte dell’ente di riportare il prodotto presso il punto vendita di riferimento.

Mortadella - fonte_Canva - LaSvolta.it
Mortadella – fonte_Canva – LaSvolta.it

La più buona di tutte sotto accusa

La cara mortadella è finita letteralmente sotto accusa, il Ministero della Salute ha indicato alcuni lotti incriminati quali: il 26535005 e il 26535020, con data di scadenza 13 e 14 ottobre 2025, prodotti da Salumifici Granterre Spa nel Parmense. Venduta in confezioni da 100 grammi a marchio Conad, che presenterebbe listeria monocytogenes.

Il batterio può essere causa di: febbre, nausea, vomito, diarrea e dolori muscolari, a forme più gravi che coinvolgono il sistema nervoso centrale e includono emicrania, confusione, rigidità del collo e perdita di equilibrio. Inoltre nelle persone più fragili può portare anche problemi al sistema nervoso con meningite e setticemia. Quindi, se si hanno prodotto indicati con lotto specifico si consiglia di riportarlo presso il punto vendita.