ULTIM’ORA AUTOSTRADE: nuova tassa di 11 euro da pagare al casello | Viaggiare è impossibile ormai
Autostrada - fonte_Depositphotos - LaSvolta.it
Arriva una notizia che lascia tutti gli automobilisti a bocca aperta, come se non bastassero i pedaggi, adesso si aggiunge anche una nuova tassa da 11 euro.
Viaggiare è costoso, inutile negare che sia così, sappiamo bene che quando si pensa al budget di cui si ha bisogno per intraprendere un viaggio, anche breve, ecco che alla lista delle spese occorre aggiungere anche il pedaggio delle autostrade. Ovviamente, proprio come successo per qualsiasi altro costo, anche questo è aumentato.
Tra il caro benzina e il costo delle autostrade, intraprendere un viaggio in automobile diventa una vera impresa titanica a un prezzo veramente eccessivo rispetto alle possibilità delle proprie tasche.
Eppure, ci sono italiani che viaggiano non solo per la voglia di spostarsi, ma per necessità, che siano lavorative o familiare. Ora arriva anche la brutta notizia di una nuova tassa.
Certo 11 euro potrebbe sembrare una somma esigua, ma siamo certi lo sia?
Autostrade sempre più care
La realtà è proprio questa, le nostre strade sono veramente troppo care per tutti gli automobilisti, soprattutto per coloro che viaggiano in maniera abitudinaria, senza considerare poi le file interminabili al casello, che si possono evitare con i sistemi di telepedaggio. Ovviamente la mancanza di perdite di tempo non è certo sufficiente a compensare il costo elevato che ogni singolo automobilista è chiamato a sostenere nel momento in cui si mette in viaggio. Quello che però ci si deve chiedere è se effettivamente il costo del pedaggio sia l’unico da sostenere o se invece ce ne siano altri.
Ci riferiamo al carburante, che risulta essere sempre più caro, senza considerare poi le piccole soste, soprattutto durante le medie o i lunghi viaggi. Una polemica piuttosto recente quella sull’aumento dei prezzi anche negli autogril, forse il tasto più dolente in assoluto.
La realtà sulla nuova tassa
Ecco proprio questo è ciò di cui si sta parlando. Quando si viaggia in autostrada non può certo mancare una sosta alla stazione di servizio, peccato che questo si traduce, ormai, in un costo veramente assurdo. Il caffè viene venduto anche a € 3,00, una bottiglietta d’acqua arriva fino a € 5,00, per non parlare poi dei panini che sono costosi quasi come un pranzo al ristorante.
Ovviamente per coloro che viaggiano spesso, in alcuni casi in maniera quotidiana, diventa una vera e propria tassa, da considerare tra i costi da sostenere per il viaggio. Insomma, un impegno economico che stando a quanto riportato di recente, starebbe facendo tremare alcune delle più grandi società di servizio delle autostrade, che stanno pensando di abbandonare la piazza