Puoi smettere di PAGARE L’IMU se non pulisci più la tua casa | Più è sciatta e meno soldi tiri fuori

IMU - fonte_Canva - LaSvolta.it

IMU - fonte_Canva - LaSvolta.it

Se vuoi smettere di pagare l’IMU è molto semplice, basta non pulire più la propria casa, ecco come devi fare. 

L’IMU è sicuramente una delle imposte che mette maggiormente in difficoltà le famiglie italiane. I cittadini al momento del pagamento, tirano fuori tutta la loro preoccupazione per via di una fiscalità che di sicuro gli rema a favore.

Ovviamente, buona parte del disappunto è dovuta anche all’esigenza di dover pagare un’imposta su un bene che è di proprietà, ovvero per cui sono già state sostenute svariate spese. Insomma è lo stesso schema che si ripropone anche per il bollo auto.

Tutti si chiedono a questo punto, se ci sia un modo per riuscire a ridurre l’importo da pagare annualmente per l’IMU e quello che ne esce fuori e che negli ultimi mesi sono stati diversi casi in cui questo è diventato possibile. Il vero problema però è che alcuni cittadini ne sono a conoscenza mentre altri no.

Tra le maniere più efficaci per evitare di pagare l’imposta, ci sarebbe quella di lasciare al proprio destino l’abitazione. Sì, stiamo parlando in maniera letterale.

Non solo prima casa: ecco i casi in cui l’IMU cala

La legge ci dice che non viene applicata sulla prima casa e questa è una decisione che è stata presa per semplificare la vita a coloro che decidono di investire sul proprio immobile. Invece l’IMU deve essere pagato sulle seconde abitazioni o sugli immobili di proprietà. In questi casi ci sono alcune situazioni particolari però, in cui il tributo non viene calcolato per intero. Notevoli sconti vengono offerti a coloro che mettono in affitto la seconda casa con cedolare secca, inoltre avere una casa di interesse storico riduce la spesa del 50%.

Questo vuol dire che se se ne è a conoscenza, si hanno numerosi strumenti per riuscire a ridurre la spesa totale. Eppure in tutto questo ci sarebbero degli scenari completamente nuovi che in pochi conoscono.

Immobile inagibile - fonte_Canva - LaSvolta.it
Immobile inagibile – fonte_Canva – LaSvolta.it

Ecco la verità, in questo caso non si paga

Ma allora è vero che non pulire la casa vuol dire riuscire a non pagare l’IMU? No, non è esattamente così. La verità è che l’IMU non viene applicata nell’importo totale sugli immobili che sono stati dichiarati in agibili.ovviamente occorre che il Comune certifichi la situazione dello stesso in modo tale che si possa applicare una riduzione dell’imposta del 50%.

A decretare tutto questo ci ha pensato la Cassazione, la quale apre addirittura la possibilità di avere un’esenzione totale. Quindi coloro che possiedono una casa decadente, che deve essere ristrutturata, possono ottenere uno sconto dell’IMU in maniera veramente determinante. Quindi no, non è sufficiente non pulire l’abitazione o occorre che essa sia completamente inagibile.