Lavatrice, spingendo questo pulsante metti K.O. la bolletta: tutte le marche e modelli ce l’hanno installato

Lavatrice - fonte_canva - LaSvolta.it

Lavatrice - fonte_canva - LaSvolta.it

Se spingi questo pulsante sulla lavatrice puoi finalmente mettere K.O. la bolletta dell’energia elettrica, ce l’hanno veramente tutte. 

I costi dell’energia elettrica sono in continuo aumento e per contrastare questa tendenza l’unica soluzione che le famiglie italiane hanno, è quella di trovare i rimedi migliori per poter risparmiare quotidianamente.

Tra gli elettrodomestici considerati come dei veri vampiri di energia, c’è sicuramente la lavatrice, che in molte case viene azionata ogni giorno, anche per più volte, per riuscire a evitare che il bucato da lavare sia accumuli in maniera incontrollata.

Ma questo utilizzo massivo dell’apparecchio è causa di un aumento importante della bolletta per l’energia.

Gli esperti allora decidono di farci un regalo e quindi di svelare qual è il tasto da spingere, per mettere completamente k.o. le bollette.

Il pulsante segreto che riduce i consumi: ce l’hai anche tu

Innanzitutto, per riuscire a ridurre il costo dell’energia è importante scegliere nella maniera corretta l’elettrodomestico da utilizzare. Anche se a prima vista potrebbe sembrare che tutte le lavatrici siano uguali, non è affatto così. Gli elettrodomestici che il mercato mette a disposizione dei cittadini sono veramente tanti e ognuno diverso dall’altro. Se nell’aspetto sono uguali, non lo sono nel: consumo, tipologia di programmi, costo, capienza ed efficienza. Semplice immaginare che chi vive da solo può accontentarsi di una lavatrice con un cestello di piccole dimensioni, ma le famiglie numerose hanno bisogno di qualcosa di più specifico.

Inoltre, nel momento dell’acquisto un elemento a cui prestare attenzione è la classe energetica, più essa sarà elevata e minore sarà il dispendio di energia che l’apparecchio avrà nel momento dell’utilizzo. Prestare attenzione a tutti questi elementi è il primo passo verso una bolletta che sia molto più leggera, ma oltre a questo occorre conoscere un pulsante che ormai hanno veramente tutte e che potrebbe essere di grande aiuto.

Funzioni lavatrice - fonte_Canva - LaSvolta.it
Funzioni lavatrice – fonte_Canva – LaSvolta.it

Il misterioso pulsante a cui non pensi mai

Il misterioso pulsante di cui si parla, viene generalmente identificato con la dicitura generica “ECO”, ovvero con un’icona stilizzata che sembra avere la forma di una foglia o di una lampadina. Ovviamente questo non vuol dire che il nome non possa variare da una marca all’altra, ma tutte le lavatrici moderne posseggono tale funzione che dovrebbe permettere un minore consumo di energia a parità di qualità del lavaggio.

Le caratteristiche di questa tipologia di lavaggio sono: bassa temperatura, minore quantità d’acqua utilizzata e tempi del ciclo più lunghi. Un vero e proprio compromesso, che dovrebbe permettere di avere bucato pulito ma con un netto guadagno per il portafoglio. A confermare tutto questo, ci penserebbe ARERA e l’Agenzia Internazionale per l’Energia, la quale confermerebbe che questo lavaggio permetterebbe un risparmio del 50% rispetto ad altri cicli, con un notevole taglio della bolletta. Ovviamente per un corretto utilizzo del ciclo ECO occorre anche provvedere al giusto carico del cestello e alla scelta di un buon detersivo lavatrice.