Il FERTILIZZANTE che non ti aspetti a costo zero | Il tuo giardino non sarà mai così bello

Giardino rigoglioso - fonte_Canva - LaSvolta.it
A costo zero puoi avere il migliore dei fertilizzanti, in questo modo il tuo giardino sarà il più bello del quartiere.
Anche nel pieno dell’estate riuscire a mantenere un giardino che sia curato e bello da vedere non è assolutamente semplice, anzi, forse lo è ancora meno che nel periodo invernale. Il motivo sembra essere semplice, se in inverno il nostro nemico è il freddo, nel pieno dell’estate è l’eccessivo caldo a dare problematiche alle piante.
Ma nonostante ciò, la voglia di avere un angolo verde perfettamente curato è il desiderio che in molti vogliono realizzare.
Probabilmente nei mesi scorsi in molti si sono mossi verso quelli che sono i vivai e negozi similari per acquistare tutto il necessario, compreso anche il fertilizzante. Sappiamo bene quanto quest’ultimo possa essere costoso, ma quello che non tutti conoscono è un prodotto naturale ed efficace.
Ecco come avere un giardino perfetto a costo zero.
Il segreto per piante più verdi, ortaggi rigogliosi e fiori più colorati
Il benessere di una pianta qualsiasi parte dalle radici, quindi se non facciamo in modo che esse si sviluppino forti e sane, sembra impossibile che la pianta possa crescere sana e rigogliosa. La sola acqua non può di certo essere sufficiente, occorrono nutrienti specifici, i fertilizzanti commerciali spesso, aiutano in questo compito, ma ci sono casi in cui essi non sono delicati e tanto meno naturali. Nei fertilizzanti c’è spesso troppo azoto o fosforo che possono danneggiare l’equilibrio del terreno, bruciare le piante o, peggio ancora, finire nei corsi d’acqua, causando problemi ambientali.
Proprio per questo motivo si cerca di utilizzare dei prodotti naturali come il compost organico, il caffè o la banana, in grado di offrire al tuo giardino: azoto, potassio, fosforo, microelementi e batteri benefici. Gli stessi elementi sono presenti nel derivato che vedremo tra poco; qualcosa di perfetto anche per l’orto e che ti permetterà di avere: pomodori, zucchine, lattughe, erbe aromatiche e tutte le colture commestibili che possono beneficiare di questo elisir a costo zero.

Il vero oro liquido per le tue piante
Quello di cui si parla è un fertilizzante naturale che però non possono utilizzare tutti, anche se chi lo ha dentro casa, non sa nemmeno di avere dell’oro liquido in casa. Se si ha un acquario o un laghetto, nel momento della manutenzione del filtro può prendere l’acqua al suo interno, quella utilizzata per la pulizia delle spugne e quindi annaffiare le piante con esse.
Quest’acqua, apparentemente sporca, è in realtà un vero toccasana: contiene nitrati, fosfati, batteri buoni e residui organici derivanti dai pesci e dalle piante acquatiche; insomma una serie di elementi che migliorano la struttura microbica del terreno.