Ambiente

Splash! Deodorante roll on, grucce appendiabiti, vasetto di crema: dove si buttano?

Ci sono materiali e prodotti davanti ai quali la raccolta differenziata a volte sembra una lotteria. Ecco la rubrica per non sbagliare bidone
Tempo di lettura 4 min lettura
3 ottobre 2023 Aggiornato alle 16:00

L’insegnamento della raccolta differenziata nelle scuole dovrebbe essere una materia obbligatoria. “A cosa serve, il suo significato e i suoi simboli” potrebbe essere il titolo della prima lezione, a cui tutti gli studenti italiani dovrebbero assistere. Gli allievi dovrebbero imparare come dividere i rifiuti nei contenitori e le regole per farlo in modo corretto, oltre al funzionamento di riciclo e smaltimento. D’altra parte, i Comuni potrebbero tenere corsi ad hoc, visto che le indicazioni variano in base alla località.

In fondo siamo tutti studenti e apprendisti della vita, pieni di dubbi, confusi e sempre di fretta. Soprattutto quando si parla di differenziare. Dove si butta questo? E quello? Si tramandano leggende di persone sopraffatte dall’incertezza davanti ai cassonetti tra plastica, vetro, carta, umido e indifferenziata. E i rifiuti ingombranti? Ah, già.

Scherzi a parte, qui si fa sul serio. Se ti è capitato di restare di fronte a un bidone insicuro ed esitante sul da farsi con un oggetto in mano, per qualche istante o per ore, sei nel posto giusto. Questa rubrica - in collaborazione con Junker App, piattaforma specializzata nella raccolta differenziata in Italia - cerca di dissipare la nebbia della raccolta differenziata che avvolge alcuni oggetti e materiali, per evitare errori e fare “Splash” nel contenitore giusto.

Il deodorante roll on

In questi giorni in Italia abbiamo un caldo anomalo (e preoccupante). Si continua a parlare di temperature sopra le media, di “bolla africana” e dell’estate 2023 che non vuole finire. “Meteo, il dato incredibile: 33 gradi il primo ottobre” è uno dei titoli che si leggono. Sono stati registrati a Firenze Peretola, come riporta La Nazione: è il dato più alto dal 1931, l’anno in cui le rilevazioni sono cominciate.

Insomma, c’è ancora un grande bisogno di deodoranti. Chi utilizza i mezzi del trasporto pubblico lo sa bene. E allora è bene ripassare anche dove vanno gettati, magari concentrandosi su quelli di tipo roll on.

Se il contenitore è in plastica, va buttato di conseguenza. Idem per il vetro, tenendo in considerazione che non è necessario separare la sfera: a noi cittadini, infatti, è richiesto di staccare solo ciò che si può separare manualmente con facilità. Dato che la sfera non lo è, in questo caso vale la regola del materiale prevalente.

Le grucce appendiabiti

Grucce, appendini, attaccapanni e omini ma in qualche regione anche ometto e stampella. I modi per chiamare l’arnese con cui teniamo i vestiti appesi negli armadi sono innumerevoli. Tante persone proprio in questo periodo hanno portato a termine il famoso cambio di stagione, ribaltando il guardaroba, con un grande utilizzo di questo utile accessorio.

Dal punto di vista dello smaltimento, le grucce vanno “studiate” perché ne esistono tanti e differenti tipologie.

Se in metallo, vanno conferite insieme alle lattine e agli altri imballaggi analoghi.

Se sono in legno, invece, bisogna portarle nello spazio riservato a questo materiale all’eco-centro. Inoltre occorre tenere presente che, se sono in plastica e sono state vendute assieme all’indumento, sono ritenute imballaggi e vanno nella plastica; se sono state acquistate separatamente, finiscono nell’indifferenziata.

Poi c’è la questione del gancio: non è necessario separarlo, sempre in base alla regola del materiale prevalente.

Il vasetto di crema

In questi giorni ascoltavo la radio, come sempre. La banda di “Pinocchio” su Radio Deejay - La Pina, Diego Passoni e Valentina Ricci - parlava di Joan Collins, dal volto ancora liscissimo a 90 anni.

L’attrice britannica ha confidato al Telegraph i due segreti della sua bellezza naturale: dormire supina, dritta e ferma sulla schiena, per non “accartocciare” il viso e spalmarsi la più classica e comune delle creme detergenti, la stessa che in vari modi accomuna donne come Marilyn Monroe, Monica Bellucci, Rihanna, Meghan Markle, Rosie Huntington-Whiteley…

Viene spontaneo domandarsi: chissà quanti vasetti vuoti usciranno dalle toilettes di tutte queste signore. E “Splash!” si chiede soprattutto: chissà se quei contenitori verranno cestinati nel modo corretto, visto che rientrano a tutti gli effetti tra gli imballaggi.

Innanzitutto la crema all’interno del vasetto dev’essere completamente esaurita e sparita, non devono esserci residui. Comunque gettare il contenitore nel posto giusto è piuttosto semplice, individuando il materiale di riferimento e il bidone corrispondente: di solito si tratta di plastica o di vetro, mentre la scatola di cartoncino che fa da confezione va nella carta.

Leggi anche
Riciclo
di Francesco Carrubba 4 min lettura
Rifiuti
di Francesco Carrubba 4 min lettura