Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Una tenera storia domestica sull’immaginazione dei bambini. Un’avventura subacquea. Un racconto spassoso su 2 gemelli combinaguai

Sei appena tornato o tornata dalle vacanze, hai salutato gli amichetti del mare o della montagna, consapevole che li rivedrai solo fra un anno, e molto probabilmente sei inconsolabile…ma non ti perdere d’animo! Ci sono tante iniziative e attività divertenti e piacevoli alle quali partecipare a settembre.

Per esempio, a Roma, nel quartiere Pigneto, dal 22 al 24, torna Ucci Ucci, se ti trovo ti leggo!, il festival della libreria romana Il Giardino Incartato. Un evento coloratissimo e coinvolgente che trova spazio in uno dei quartieri più multiculturali e popolari della capitale.

Tra gli ospiti in dialogo con il pubblico Katja Centomo, autrice della serie a fumetti Monster Allergy, Mariachiara Di Giorgio, artista pluripremiata e conosciuta a livello internazionale, Claudia Palmarucci, vincitrice del titolo di migliore illustratrice al Premio Andersen, Marianna Balducci, tra le più brillanti illustratrici nello scenario italiano e le talentuose scrittrici Nadia Terranova e Melissa Panarello, tradotte anche all’estero.

Nel frattempo, dai una sbirciatina a queste nuove, interessantissime uscite per inaugurare bene il rientro dalle vacanze!

È permesso?, Elena Rossini con le illustrazioni di Irene Penazzi, Camelozampa, 40 p., 18 euro

Fresco fresco di stampa un originalissimo albo illustrato, dedicato al gioco e all’immaginazione dei bambini. Scritto da Elena Rossini e disegnato da Irene Penazzi, È permesso? potrebbe essere considerato un silent book - le uniche parole sono per l’appunto “È permesso?”- che invita a esplorare il gioco in totale libertà.

Costruire una capanna improvvisata, composta da lenzuola, mollette e cuscini raccolti per tutta la casa e trasformarla in un rifugio inespugnabile, abitato solo dai bambini, in cui i grandi, se incuriositi, possono entrare solo chiedendo il permesso: arrivano prima una mamma, poi un ciclista, una signora col trolley e altri ancora… Ci sarà spazio per tutti?

I pastelli vivaci di Irene Penazzi danno vita a pagine spensierate, che raffigurano il divertimento e i passatempi preferiti dei personaggi, in questa piccola, curiosa avventura domestica.

C’è un mostro nel lago?, Leo Timmers, Terre di mezzo, 44 p., 15.20 euro

Se il ritorno in auge del mostro di Loch Ness - pare che qualcuno stia organizzando di nuovo le ricerche della mitologica creatura del lago scozzese con sensori e droni mai utilizzati prima - ti ha entusiasmato, ecco una lettura che potrebbe davvero fare al caso tuo.

C’è un mostro nel lago? è un albo illustrato che racchiude due storie, una ambientata nelle profondità dello specchio d’acqua e l’altra sulla sua superficie.

Le anatre sono stanche di nuotare sempre nello spesso, minuscolo stagno e decidono di spostarsi nel lago grande. Erik, una di loro, non è convinto della scelta ed è particolarmente impressionato dalle storie che circolano al riguardo. Ha persino sentito dire che ci vive un mostro!

Stupidaggini, i mostri non esistono, si sa, ma mentre la spedizione avanza, accade qualcosa di inaspettato, che conduce Erik alla scoperta di una vera e propria città sottomarina, piena di creature incredibili. Una storia avventurosa e affascinante per celebrare la bellezza della fauna e della flora acquatica e il fascino delle scoperte.

I gemelli terribili, Jozua Douglas, Il castoro, 192 p., 9.90 euro

Max e Lot sono gemelli, 2 gemellipestiferi. Almeno così pensa la loro mamma, che li ha soprannominati ‘i gemelli terribili’.

Lot è un’attrice da premio Oscar e Max è campione di pesci d’aprile. Purtroppo, la mamma, maniaca della pulizia, non trova affatto divertenti i loro scherzi, anzi li considera davvero disgustosi e vieta loro di fare qualsiasi cosa. Non possono giocare fuori perché il giardino è sporco, ma neppure dentro perché sporcano ovunque, non possono andare al parco o in piscina o avere animali domestici, non possono mangiare caramelle e dolci vari.

Se fosse per lei, dovrebbero rimanere seduti sul divano composti e dato che riescono a farlo solo per una manciata di minuti, prima di creare nuovamente scompiglio, per la maggior parte del tempo si ritrovano in punizione, confinati in cameretta. Per la noia i loro scherzi, che sembrano inizialmente innocui, si fanno sempre più intraprendenti, fino a che, a causa di una misteriosa pozione acquistata su internet, finiscono per tramutare il papà di un tenero cagnolino. A quel punto Max e Lot si rendono conto di averla combinata davvero grossa.

Una storia spassosa e travolgente, che spinge però anche gli adulti a riflettere. Presi dalle loro regole e dalle loro imposizioni, non sempre danno spazio e ascolto alle esigenze dei bambini.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura
Narrativa
di Caterina Tarquini 4 min lettura