Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un bradipo velocissimo che salva la vita dei suoi simili; il romanzo più importante di Italo Calvino in versione graphic novel e la storia di un adolescente omosessuale che affronta bullismo e stigma sociale

Guardare, immaginare, ricordare: è il tema scelto per l’edizione 2023 di Scarabocchi. Il mio primo festival, a Novara dal 15 al 17 settembre. Arrivato alla sesta edizione, l’evento organizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori e dalla rivista Doppiozero sarà una tre-giorni di laboratori, spettacoli e incontri, dedicati a piccoli e grandi sognatori.

Missione: giocare con le parole per imparare a esprimersi con fantasia, proprio come ha fatto il grande scrittore Italo Calvino di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, e a cui è dedicata la rassegna.

Ad aprire gli incontri, il 15 settembre al Castello Sforzesco del Circolo dei lettori, sarà Anna Foglietta: l’attrice e fondatrice della onlus Every Child is my Child terrà un reading intitolato Alle volte uno si sente incompleto ed è soltanto giovane.

Ma ora passiamo alle consuete tre recensioni per teen e bambini, dedicate a tutti quelli che fin dalla più tenera età (e soprattutto dopo!) amano uscire dalle righe, rompere le regole, essere autenticamente loro stessi.

Fai piano Michele, Elena Levi e Giulia Pastorino, Edizioni Clichy, 32 pagine, 9,40 euro

Lenti fino allo sfinimento, i bradipi sono gli animali più tranquilli e buffi della Terra. Quante volte ti avranno chiamato così perché non ti muovevi mai a uscire di casa? In questa storia, però, qualcosa non torna: Michele è un giovane bradipo che si alza presto al mattino e non riesce mai a stare fermo. Non sopporta la calma dei suoi familiari e suo padre è molto preoccupato per lui: non può essere un vero rappresentate della sua specie, è troppo attivo!

Un giorno, però, nella foresta scoppia un incendio. Grazie alla rapidità di Michele gli abitanti si salvano e il bradipo che non voleva essere lento diventa un eroe. Anche il papà capisce che non deve vergognarsi della diversità di questo suo figlio che odia dormire abbarbicato agli alberi per tutto il giorno, e da quel momento sarà fierissimo di lui.

Appena rieditato in formato ridotto, Fai piano Michele! offre con un linguaggio semplice e una storia coraggiosa una grande lezione formato famiglia. Le autrici sono una “certezza”: Elena Levi è una delle firme di punta della casa editrice Clichy e si ispira al maestro Gianni Rodari. L’illustratrice Giulia Pastorino ha vinto il Premio Malerba per lAlbo Illustrato 2022 con il libro Quando sarò grande, scritto da Davide Calì ed edito sempre da Clichy.

Il barone rampante. Romanzo a fumetti, Italo Calvino (adattamento di Sara Colaone), Mondadori Ragazzi, 144 pagine, 22 euro

Tra le tantissime iniziative per il centenario della nascita di Italo Cavino c’è anche questa novità unica nel panorama editoriale italiano: il romanzo più amato del visionario scrittore diventa una graphic novel grazie alla fantasia dell’illustratrice Sara Colaone.

La storia è nota ma vale la pena ricordarla anche per il messaggio ecologista lanciato da Calvino nel 1957, quando ancora la crisi climatica sembrava lontanissima. Il 12enne Cosimo Piovasco di Rondò è il primogenito di una nobile famiglia ligure: un giorno, in contrasto con i genitori, decide di salire su un albero e a niente valgono gli sforzi di tutti per farlo scendere.

Saltando da un leccio a un carrubo, da un pino a un mandorlo, Cosimo impara a vivere senza toccare mai terra, in pieno contatto con la natura. La sua vita sarà avventurosa come non mai: fa amicizia con i banditi locali, sventa un attacco di navi turche, corteggia la vicina di casa Viola che però sposerà un altro… Sono tante le letture possibili di questa storia e tu potrai trovare la tua: dalla ricerca di libertà al distacco dalle ricchezze della vita, al vivere in modo anticonformista.

Il rosa è solo un colore, Claudio Volpe, edizioni EL, 144 pagine, 13,90 euro

Quanto può essere complicata la vita un ragazzo di 16 anni che ama il rosa e i ragazzi del suo stesso sesso? Molto, se vivi in Italia oggi. È quello che accade a Nicola, liceale appassionato di poesia, che affronta la sua omosessualità con le complicazioni del caso: il bullismo e lo stigma dei coetanei, la discriminazione, le difficoltà da condividere con la migliore amica Agata.

Sembrano argomenti “sdoganati” (soprattutto sulla Svolta!), ma i temi che riguardano l’identità sessuale dei ragazzi e delle ragazze sono sempre difficili da trattare nel mondo della letteratura young. Claudio Volpe ci prova con questo romanzo di formazione uscito da poco più di un mese e già “finito” nelle mani di testimonial famose come la senatrice Monica Cirinnà (sua è la legge sulle unioni civili) e la scrittrice Dacia Maraini, che già aveva sponsorizzato al premio Strega altri titoli di questo autore catanese classe 1990.

Leggi anche
Copertina di “A rifare il mondo”, Ilaria Rigoli, Bimpiani, 2022.
Letture
di Caterina Tarquini 3 min lettura
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura