Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un fumetto che racconta il cambiamento climatico e come ognuno possa fare qualcosa per rallentarlo; due libri illustrati che spiegano cosa fare al mare e in montagna e un compendio di storia al femminile

Sono partite le selezioni per il Children’s Books & Co., il nuovo master in editoria dell’Università Cattolica di Milano, realizzato in collaborazione con BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair e nato da un’idea di Pierdomenico Baccalario e Book on a Tree.

Il programma didattico si propone di formare professionisti specializzati nell’ideazione, produzione, comunicazione e promozione di contenuti per bambini, ragazzi e young adult: scout, editor, agenti letterari, addetti ai diritti, alla comunicazione, alla promozione e al marketing, all’organizzazione di eventi online e offline, creativi impegnati nell’ideazione di libri e loro adattamenti per il cinema, le serie d’animazione, i fumetti e i videogiochi.

L’esperienza formativa è a tutto tondo e prevede lezioni e laboratori dal taglio pratico, visite e mini stage, tenuti da professionisti italiani e internazionali del settore, docenti dell’Università Cattolica e di altri prestigiosi Atenei, uno stage frutto di un percorso di orientamento personalizzato e, infine, di un sostegno post-diploma. Il master, della durata di 1 anno, da settembre 2023 e settembre 2024, è aperto a laureati triennalisti e magistrali di ogni corso di studi e di ogni facoltà, lettori curiosi e appassionati.

Veniamo ora ai consigli di lettura per i più piccoli.

1. La crisi climatica esiste. Non è un unicorno!, Alterales, Mondadori, 112 pagine, 16 euro

Questo fumetto parte dal presupposto che ciascuno di noi nel proprio piccolo possa cambiare il mondo, sia pure una minuscola porzione di esso. Se pensi anche tu che sia importante fare la differenza, se ami l’ambiente, i colori, ti preoccupi di come salvare il Pianeta e credi che la crisi climatica possa essere un’occasione per evolversi e migliorare, questo è il libro fatto per te.

Un fumetto che racconta il fenomeno del climate change senza toni tragici, ma in un modo comprensibile e incoraggiante per i piccoli lettori. Con umorismo, mette in luce opportunità e sfide che si presenteranno all’orizzonte per gli adulti di domani.

L’autrice, Alessia Iotti, in arte @alterales, è una fumettista e studentessa di Belle Arti. I suoi disegni cercano di spiegare ai più giovani il cambiamento climatico, le sue cause e le possibili strategie da adottare per limitare il nostro impatto sul pianeta e salvare l’ambiente.

2. La spiaggia e La Montagna, Ximo Abadia, Becco Giallo, 32 pagine, 18 euro

Se sei un tipo da ombrellone e piedi sotto la sabbia, ecco un libro illustrato che racconta la spiaggia e i suoi profumi, il mare, le sfumature e il rumore dell’acqua. Un libro per imparare a conoscere qualche segreto del mare e delle coste su cui esso si infrange.

In spiaggia, infatti, si possono fare un mucchio di attività: si può seppellire il nonno nella sabbia, fare grandi castelli, giocare a tamburello, a racchettoni o a frisbee, andare in canoa, tuffarsi dagli scogli nei punti sicuri, fare surf, cercare tesori e infine ammirare il sole al tramonto. Le illustrazioni raccontano in modo vivido e immaginifico ai bambini (ma anche agli adulti) l’avventura di andare in spiaggia e al mare.

Se invece, sei più un tipo da passeggiate in montagna all’aria fresca, o ne sei incuriosito e vorresti saperne di più, c’è un altro libro che fa per te, scritto dallo stesso autore. In effetti, anche le attività da fare in montagna sono tante: se in inverno, le regioni montuose appaiono perlopiù ricoperte da un manto di neve e vi si può sciare, fare snowboard o giocare con la neve, in estate, si possono compiere escursioni, arrampicare e godersi una fresca notte sotto le stelle in campeggio. Si tratta di un ecosistema ricchissimo, complesso e in costante mutamento durante l’anno.

Un libro che celebra la montagna e l’avventura di trascorrere una giornata immersi nella natura.

3. L’Età moderna, Simona Feci, Marina Garbellotti, con le illustrazioni di Caterina Di Paolo, Settenove, 84 pagine, 17.10 euro

Come mai l’Età moderna si chiama così? È stata davvero moderna? Lo è nello stesso modo sia per gli uomini sia per le donne?

Dopo un approfondito studio degli archivi italiani ed europei sul tema, le storiche Natalie Zemon Davis e Arlette Farge ripercorrono, a misura di bambina e bambino, le innumerevoli tracce lasciate dalle donne nel corso dei secoli.

Grandi sovrane come Elisabetta Tudor, Caterina de’ Medici e Maria Teresa d’Austria; viaggiatrici, donne avventurose e impavide, come Jeanne Baret, Anne Bonny e Mary Read; ma anche anime sensibili e artiste all’avanguardia come Marietta Robusti e Artemisia Gentileschi; rivoluzionarie e visionarie come Marie de Gournay, Arcangela Tarabotti e Olympe de Gouges.

Se pensi che però questo compendio di storia al femminile si esaurisca in una semplice rassegna delle figure più note e importanti ti sbagli. Accanto ai personaggi più celebri emergono anche le storie di monache, piratesse, lavoratrici e schiave, per restituire un quadro il più possibile completo, una fotografia di epoche e passaggi storici, in cui le azioni e i pensieri delle donne si intrecciano a doppio filo con quelle degli uomini, nella lotta per il riconoscimento dei diritti in tutti gli ambiti dell’esistenza e dell’esperienza umana.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura
Copertina di “A rifare il mondo”, Ilaria Rigoli, Bimpiani, 2022.
Letture
di Caterina Tarquini 3 min lettura