Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Una donzella non proprio in pericolo; la storia di una rivoluzione gentile e alcune avventure estive di Geronimo Stilton

Il 6 luglio Ada d’Adamo con il libro Come D’Aria si è aggiudicata la vittoria della 77° edizione del Premio Strega.

Se sei curioso del libro vincitore e degli altri finalisti, su Audible è possibile immergersi nei capolavori in formato audio che hanno fatto e faranno la storia del premio letterario più importante d’Italia.

A partire da Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone, narrato da Sonia Bergamasco e Rubare la notte di Romano Petri, narrato da Vanessa Korn.

Tra i titoli più ascoltati, sia uscite recenti che grandi classici: Due vite di Emanuele Trevi (vincitore 2021) letto da Riccardo Bocci, Il colibrì di Sandro Veronesi (vincitore 2020) letto da Fabrizio Gifuni, Le otto montagne, di Paolo Cognetti (vincitore 2017) letto da Jacopo Venturiero, ma anche Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (vincitore 1959) letto da Toni Servillo, L’isola di Arturo di Elsa Morante (vincitore 1957) letto da Iaia Forte e Il nome della rosa di Umberto Eco (vincitore 1981) letto da Tommaso Ragno.

Ecco invece alcuni suggerimenti per le letture dei più piccoli.

1. Una damigella NON in pericolo!, Bethan Stevens, Settenove, 32 p., 18.05 euro

Questa favola comincia come tutte le favole. C’era una volta, in una magica terra lontana, una torre altissima e inaccessibile. E, intrappolata in cima alla torre, una donzella in pericolo. Probabilmente starai pensando: «Uff, sempre la solita storia». E invece, la piccola protagonista, appunto la donzella apparentemente in pericolo, si ribella al narratore e continua a ripetere che lei sta benissimo e non ha affatto bisogno di aiuto.

Ma chi scrive non vuole ascoltarla e quando un drago spaventoso e sputafuoco va a trovarla, tocca alla fanciulla prendere in mano la sua storia e salvare la giornata di relax a tutti i personaggi.

Un libro buffo e originale, in grado di far riflettere grandi e piccini sulla narrazione letteraria e non delle figure femminili e di rovesciare abilmente ogni stereotipo al riguardo. Una lettura divertente per chiunque - giovane damigella o principe azzurro che sia - voglia essere l’eroe della propria storia.

2. Generoso, Nicola Cinquetti e Francesco Fagnani, Lapis, 184 p., 12.25 euro

Sull’isola di Calibella regna il principe Marcello e per suo volere, l’isola, che una volta era verde e rigogliosa, è ridotta ora a una colata di cemento, un intersecarsi di strade, sottopassi e parcheggi. L’unico baluardo verde è il parco del suo castello, situato in cima alla collina, luogo in cui la natura è rimasta inviolata, ma purtroppo inaccessibile a tutti i bambini dell’isola.

Il giorno in cui lo storico custode del deposito di auto vecchie decide di lasciare l’isola, il principe chiama a raccolta l’intera popolazione per trovare un sostituto. Si fa avanti una persona particolare e all’apparenza non molto sveglio: il suo nome è Generoso. Il patto viene siglato in fretta e furia e Generoso diviene custode del cimitero delle macchine. In quello sterminato deposito di rottami costruisce nel giro di poco una grande e coloratissima astronave. Un enorme catorcio che diviene una bellissima attrazione per i bambini, una giostra capace di portarli su e giù per l’isola di Calibella.

L’iniziativa riscuote talmente tanto successo da suscitare la gelosia del principe Marcello, che consigliato dal ciambellano Benedetto, chiede a Generoso di lasciargli l’astronave. Per averla, è disposto a concedergli qualunque cosa. Generoso accetta, ma propone in cambio di diventare il principe di Calibella.

Marcello e Generoso, dunque, si scambiano i ruoli. Così facendo l’isola di Calibella va incontro a un cambiamento inimmaginabile grazie alle scelte del protagonista, Generoso di nome e di fatto. Una storia sulle rivoluzioni gentili e sulla forza dei piccoli cambiamenti.

3. Tutti in bici a Pechino con Geronimo Stilton, Piemme, 96p., 9.98 euro

Se invece sei fan del topo letterario più famoso di sempre, ti aspetta un’estate davvero stratopica.

Ci sono tante nuove sfide e avventure per gli Stilton. In Tutti in bici…A Pechino!, dovranno affrontare per le vie della capitale cinese il Team Gusto, guidato dalla chef stellata Jenny Schiumarola. In sella a biciclette o a bordo di un risciò, scopriranno le meraviglie dell’Oriente.

Se invece sei appassionato di viaggi nel tempo, non potrai non immergerti nella lettura di Tutta colpa dei Mammut, in cui il povero Stilton varca la Porta del tempo e dello spazio e si ritrova catapultato assieme ai suoi compagni di viaggio nell’Era Glaciale, in un’avventura imperdibile e decisamente preistorica.

Se sei più tipo da mare, potresti optare per una lettura rilassante sotto l’ombrellone. Era quello che sperava di fare anche Geronimo, quando ha accettato l’invito del nonno Torquato a trascorrere le vacanze insieme in Un topo a mollo. Invece si è ritrovato ben presto coinvolto nella gara più assurda di sempre, con tuffi, nuotate e immersioni nell’acqua gelida!

Infine in Mai perdere la bussola!, Geronimo e i suoi giovanissimi amici survivors si lanciano alla scoperta dell‘orienteering, uno sport avventuroso che gli consente di percorrere sentieri inesplorati nel bosco, cercando la strada giusta. Se ami la natura e le sfide questo libro è l’occasione perfetta per vivere, con bussola e cartina alla mano, un’avventura indimenticabile nella natura selvaggia.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura
Diario di una rondine. Viaggio intorno al mondo
Spunti
di Caterina Tarquini 3 min lettura