La Fiat Topolino si rifà il look e diventa elettrica

Sono passati quasi 90 anni dalla nascita della Fiat 500 Topolino, il gioiellino ispirato al celebre personaggio creato da Walt Disney, che ha permesso agli italiani di soddisfare un sogno fino a quel momento poco accessibile: viaggiare, con poche lire, lungo le strade della penisola alla ricerca di nuove emozioni ed esperienze donate dal boom economico. Ora l’auto riemergerà, in chiave moderna, nel mercato.
Sarà una graziosa microcar elettrica dai colori estivi e dall’aspetto smagliante, che contribuirà all’espansione della mobilità elettrica urbana italiana: una modernizzazione sostenibile di un’automobile antica. La base di partenza sarà la Citroën Ami, il quadriciclo elettrico del marchio Citroën che si è dimostrato un successo in Italia e Francia che appartiene al gruppo Stellantis (lo stesso della Fiat).
Non sono stati ancora svelati i dettagli commerciali della nuova macchina ma il prezzo dovrebbe essere accessibile. Molte novità riguardano invece il suo stile: ci saranno infatti molti richiami storici che si rifanno agli anni ‘60 e conferiscono un’identità unica al piccolo mezzo a 4 ruote. E poi una scelta particolare: niente sportelli, ci sarà solo una semplice cordicella; il tetto, invece, sarà apribile a tendalino per ricavare un po’ di freschezza dall’alto.
La nuova Topolino, insomma, ha tutte le caratteristiche per rifarsi al modello della “spiaggina”, automobile destinata prevalentemente a uso estivo. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il mezzo sarà immatricolato come quadriciclo leggero. Potrà quindi raggiungere una velocità massima di 45 km/h ed essere guidato dai 14 anni in su; avrà una lunghezza di 241cm e una larghezza di 139 cm, con 2 posti.
Il motore, completamente elettrico, sarà alimentato da una batteria da 5,5kWh di capacità e potrà garantire un’autonomia di circa 75 km. Non è un range ampio, ma è ottimo per una passeggiata estiva in ottima compagnia.
I vantaggi dei quadricicli leggeri sono molti: possono circolare nelle Ztl, hanno costi assicurativi inferiori alle classiche automobili e possono essere parcheggiate anche negli spazi riservati ai motocicli.
“Il quadriciclo completamente elettrico Fiat Topolino è pronto a contribuire all’espansione della mobilità elettrica urbana - si legge in una nota della Fiat - L’imminente lancio segna un ulteriore passo nella spinta del brand verso l’elettrificazione”. Quello delle microcar elettriche è un settore che sta attraversando una fase di espansione, soprattutto in Italia. Solo nei primi 4 mesi del 2023 ha segnato un +12% per le vendite.
L’obiettivo della Fiat sembra essere chiaro: puntare tutto sulle nuove generazioni affinché possano ritrovare l’amore per le automobili. La nuova Topolino verrà lanciata a Torino il 4 luglio insieme al nuovo suv Fiat Seicento, nel giorno dell’anniversario dell’uscita dell’emblematica 500.

