Ambiente

Colonia: i marciapiedi diventano punti di ricarica per le auto

Il governo tedesco mira a mettere in circolazione 15 milioni di veicoli elettrici entro il 2030. Per raggiungere l’obiettivo, sarà necessario installare 1 milione di colonnine di ricarica in tutta la nazione
Credit: CHUTTERSNAP
Tempo di lettura 3 min lettura
14 giugno 2023 Aggiornato alle 11:00

La Germania ha intenzione di accelerare la transizione ecologica favorendo un nuovo tipo di mobilità sostenibile, puntando alla diffusione delle auto elettriche: il governo prevede di aver in circolazione circa 15 milioni di veicoli elettrici entro il 2030. Ma per arrivare a questo ambizioso risultato sarà necessario installare 1 milione di colonnine di ricarica in tutta la nazione.

Un compito notevole, reso difficile dall’elevata urbanizzazione presente nelle città tedesche dove gli spazi per le colonnine scarseggiano. Un problema che potrebbe limitare la diffusione delle auto elettriche, in quanto molti cittadini non dispongono di garage o piazzole di sosta dove poter lasciare il veicolo in carica.

Per ovviare a questa problematica e accelerare le strategie di elettrificazione della nazione, le società Rheinmetall e TankE hanno deciso di avviare un progetto pilota in collaborazione con l’amministrazione pubblica della città di Colonia. Nella quarta città più grande della Germania verranno progressivamente installati dei nuovi punti di ricarica inseriti sul bordo dei marciapiedi, che permetteranno agevolmente agli automobilisti di ricaricare le loro auto senza occupare spazi aggiuntivi e senza pregiudicare il livello estetico urbano.

Per il Ceo di Rheinmetall, Armin Papperger, l’impulso arrivato dall’amministrazione cittadina è un fattore molto importante che può rappresentare il primo passo verso uno slancio nazionale: «Ringraziamo la città di Colonia per il supporto pianificato nel test pilota dei nostri caricatori nei cordoli, che aiutano a superare un grosso ostacolo nella trasformazione verso una maggiore mobilità elettrica, integrandosi quasi invisibilmente nel paesaggio urbano. Apprezziamo particolarmente la disponibilità della città a realizzare subito il progetto, perché non c’è tempo da perdere sulla strada della mobilità moderna ed eco-sostenibile».

La nuova tecnologia, che verrà inizialmente dispiegata nei mesi estivi, promette di essere molto flessibile e adattiva con una potenza di ricarica da 22 kW, simile a quelle delle classiche colonnine già disponibili. «È un ulteriore passo nello sviluppo di progetti innovativi di mobilità elettrica a Colonia. E ora in TankE stiamo testando un’altra tecnologia innovativa insieme a Rheinmetall e alla città di Colonia che creerà un modo alternativo di ricaricare i veicoli elettrici nelle strade pubbliche in modo da non interferire con l’estetica urbana», ha dichiarato Jörn Hansen, responsabile dello sviluppo aziendale di TankE GmbH.

Una convinzione positiva e ottimistica supportata anche dall’assessore alla mobilità Ascan Egerer, dell’amministrazione in carica a Colonia, che ha ribadito la fiducia nel progetto pionieristico: «Come città vogliamo plasmare attivamente questo cambiamento e sviluppare concetti lungimiranti per affrontare queste sfide in una fase iniziale. Questa lettera di intenti è la prova del nostro forte interesse per un progetto pilota per un’infrastruttura di ricarica innovativa con i partner di progetto Rheinmetall e TankE GmbH».

La città tedesca ha una lunga tradizione di innovazione “green”, con la prima stazione di ricarica pubblica installata nel 2010, a cui è seguita la prima linea di autobus totalmente elettrica e una ricarica induttiva per tutti i taxi.

Leggi anche
La presentazione nazionale dell'auto elettrica Dacia Spring nel 2021 al Porto Electric Car Museum
Mobilità green
di Manuela Sicuro 6 min lettura
automobili
di Caterina Tarquini 2 min lettura