Futuro

TikTok testa un chatbot di nome Tako

Il social network di ByteDance sta sperimentando nelle Filippine un’assistente di navigazione basato sull’intelligenza artificiale in grado di rispondere alle domande degli utenti e suggerire video in base alle richieste
Credit: Jan Loyde Cabrera
Fabrizio Papitto
Fabrizio Papitto giornalista
Tempo di lettura 2 min lettura
29 maggio 2023 Aggiornato alle 14:00

TikTok è allo studio di un chatbot di nome Tako “progettato per facilitare la scoperta di contenuti divertenti e stimolanti”. Ad annunciarlo è la stessa piattaforma in un tweet del 25 maggio, nel quale si afferma che l’azienda sta conducendo un test limitato con utenti selezionati nelle Filippine.

Secondo quanto riferito a Reuters e The Verge da Daniel Buchuk, ex direttore marketing della Bbc e attuale ricercatore presso la piattaforma di analisi dati Watchful AI, Tako sarebbe un’assistente di navigazione in grado di consigliare video agli utenti in base alle loro richieste e allo stesso tempo di rispondere alle loro curiosità.

«Quindi, se stai chiedendo “Quando è stata l’incoronazione di re Carlo?Tako ti dirà la risposta, ma poi vedrai anche i video TikTok pertinenti», ha spiegato Buchuk. E ancora: «Se guardo video sul cibo e chiedo una ricetta, otterrò video TikTok correlati per la ricetta, o se chiedo buone mostre d’arte a Parigi, mostrerà video insieme a un elenco di suggerimenti nella risposta».

Tako sarebbe segnalato da un’icona a forma di fantasma collocata al primo posto tra quelle nella colonna verticale a destra dello schermo. Un «posizionamento strategico» che «indica la sua importanza all’interno dell’ecosistema TikTok», sottolinea Watchful AI.

Credit: Watchful via The Verge

Il 12 aprile, il social network di proprietà della società cinese ByteDance ha depositato una domanda presso lo United States Patent and Trademark Office (Uspto) per registrare il marchio TikTok Tako. La richiesta è ancora in attesa di essere esaminata secondo le tempistiche dell’Uspto.

«In mercati selezionati, stiamo testando nuovi modi per potenziare la ricerca e la scoperta su TikTok – ha commentato un portavoce della società – e non vediamo l’ora di imparare dalla nostra comunità mentre continuiamo a creare un luogo sicuro che intrattenga, ispiri la creatività e promuova la cultura».

Leggi anche
TikTok
di Fabrizio Papitto 3 min lettura
Social
di Fabrizio Papitto 3 min lettura