Bambini

L’uguaglianza arriva al Salone del Libro

Il 18 maggio Torino ospiterà Sofia e Leone, protagonisti di Missione Democrazia e Missione Parità, grazie a 3 incontri con le autrici Cristina Sivieri Tagliabue e Maria Scoglio
cottonbro studio
cottonbro studio
Caterina Tarquini
Caterina Tarquini giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
16 maggio 2023 Aggiornato alle 20:05

Al Salone del Libro di Torino, tra i tanti eventi imperdibili, ci sono 3 incontri speciali tutti dedicati ai piccoli lettori. Il 18 maggio, dalle 11:00 alle 12:00 si terrà il talk Obiettivo parità, alla Sala Argento del Padiglione 3, in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte, che vedrà dialogare Marco Briamonte, Alessia Caserio, Vincenzo Lilli, Marilinda Mineccia, Alessandra Viano e Cristina Sivieri Tagliabue, direttrice de La Svolta e autrice di Missione Parità insieme a Maria Scoglio.

Lo stesso giorno, dalle 12:00 alle 13:00, potrai leggere e scoprire presso il Padiglione 2, nel corner dedicato ai laboratori di scrittura, il nuovo libro edito da Garzanti, con le 2 scrittrici e Maria Greco, in un seminario rivolto a bambini e bambine della Primaria del II ciclo.

E infine, dalle 18:45 alle 19:45 alla Sala Gialla del Padiglione 2 potrai partecipare a Leggiamoci, un laboratorio dedicato ai docenti, in compagnia di Maria Greco, Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue, in collaborazione con il Centro per il Libro e la lettura e Fondazione Bellonci.

Nel primo libro che vede protagonisti Sofia e Leone, Missione Democrazia (Garzanti, 13 euro, 176 pagine), gli inseparabili 2 migliori amici salvano proprio la Costituzione. Sofia è una bambina vivace e intrepida, sogna da sempre di diventare allenatrice della nazionale di calcio. Leone, timido e introverso, sul campo riscopre tutto il coraggio e la forza di cui è capace: è portiere e capitano della squadra Libertas.

In Missione Parità (Garzanti, 14 euro, 208 pagine), Maria Scoglio (sceneggiatrice e autrice tv) e Cristina Sivieri Tagliabue guidano i 2 piccoli protagonisti alla scoperta dell’uguaglianza di genere, in un viaggio che intreccia passato, presente e futuro, tra conversazioni con Premi Nobel e volumi magici e straordinari.

Quando Sofia si vede negato il ruolo di vice allenatrice della Libertas in quanto femmina, decide di ribellarsi. Attraverso le voci veritiere e pure dei 2 bambini, le autrici affrontano il delicato e complesso tema della parità di genere e dell’uguaglianza, a misura di piccoli lettori e piccole lettrici. Anche loro, insieme ai protagonisti, capiranno che non esistono professioni solo per donne o solo per uomini, che non è vero che i maschi non possono occuparsi della casa; che non è vero che le parole non sono importanti: anche il linguaggio può e deve essere inclusivo e paritario per consentire un profondo cambiamento culturale.

Una scrittura semplice e scorrevole che, anche grazie a specchietti informativi e piccoli approfondimenti (che raccontano, per esempio, la vita di Levi-Montalcini, il voto, il lavoro, lo schwa (ə) e le parole inclusive), offre un kit di strumenti nuovi ed essenziali per affrontare un futuro il più possibile paritario e inclusivo.

Leggi anche
Libri
di Valeria Pantani 3 min lettura
Linguaggio
di Valeria Pantani 5 min lettura