Ambiente

Cina: nasce il più grande parco eolico ad alta quota del mondo

La China Energy Investment Corporation ha avviato a Nagqu (a 4.500 metri sopra il mare) i lavori per l’impianto che, ogni anno, fornirà 200 milioni di kWh di energia e ridurrà le emissioni di CO2 di 160.000 tonnellate
Credit: EPA/DIEGO AZUBEL
Tempo di lettura 4 min lettura
12 maggio 2023 Aggiornato alle 11:00

In Cina, nel mese di aprile, sono stati avviati i lavori per la costruzione del più grande parco eolico ad alta quota nella cittadina di Nagqu, situata nella parte sud-occidentale della Regione autonoma dello Xizang.

La società mineraria ed energetica China Energy Investment Corporation, incaricata dello sviluppo dell’impianto, sta realizzando un sito dalla capacità finale di 100 megawatt, situato a un’altitudine record di circa 4.500 metri sopra il mare. Una volta conclusi i lavori e terminati i test di collaudo, l’impianto energetico fornirà annualmente 200 milioni di kWh di energia elettrica completamente rinnovabile, consentendo un risparmio di circa 60.000 tonnellate di carbone, che senza la costruzione del nuovo parco eolico sarebbero state utilizzate nelle centrali cinesi. Inoltre, grazie alle efficienti prestazioni delle innovative turbine installate, sarà possibile ridurre le emissioni di CO2 di circa 160.000 tonnellate ogni anno.

La generazione e fornitura di energia, secondo il crono-programma dei lavori, sarà avviata entro quest’anno e, stando al comunicato della società energetica cinese, l’impianto “è fondamentale per ottimizzare la struttura energetica della città di Nagqu, garantire il riscaldamento invernale e l’approvvigionamento energetico per la popolazione locale, e promuovere la rivitalizzazione rurale e lo sviluppo socioeconomico”.

Negli ultimi anni la Repubblica Popolare Cinese ha aumentato drasticamente gli investimenti nelle energie rinnovabili e la regione dello Xizang è stata al centro di un intenso sviluppo eco-sostenibile per diminuire l’utilizzo delle risorse fossili. Sono stati costruiti impianti per oltre 17,57 milioni di kilowatt di energia pulita e la produzione nelle centrali elettriche connesse alla rete pubblica è aumentata del 30,4% su base annua.

Nel dicembre del 2021 la Chengdu Engineering Corporation Limited ha ottenuto il nuovo record globale per il sito eolico più elevato al mondo, situato a un’altitudine compresa tra i 4.850 e i 5.500 metri nella località di Zhegu, appartenente alla regione autonoma del Tibet della Cina sud-occidentale.

L’impianto ha una potenza installata di 22 megawatt, con 5 aerogeneratori da 2,2 MW in presa diretta e 5 sempre da 2,2 MW in doppia alimentazione. Il parco eolico è stato sviluppato per accelerare la ricerca scientifica dedicata all’energia eolica ad altissima quota, con il collaudo di nuove tecnologie industriali che dovrebbero fornire prestazioni nettamente superiori nel prossimo futuro.

Grazie alle ricerche ad alta quota, dove la pressione atmosferica e la densità dell’aria diminuiscono, sarà possibile ottimizzare le prestazioni aerodinamiche, la resistenza dei materiali e delle componenti elettroniche usate.

Oltre ai progetti legati agli impianti eolici, le autorità cinesi hanno accelerato anche il dispiegamento dei siti fotovoltaici, grazie alla messa in funzione di un progetto di generazione di energia solare con una capacità di 120.000 kilowatt, sempre nella cittadina di Nagqu. Il sito, progettato dalla filiale tibetana della Huadian New Energy Group Corporation, eliminerà ben 219.600 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno, pari a 76.300 tonnellate di carbone.

L’integrazione di questi siti energetici permetterà l’esportazione di energia rinnovabile prodotta nella regione ad altre zone della Nazione e faciliterà l’obiettivo cinese di raggiungere il picco delle emissioni entro il 2030.

Leggi anche
Transizione energetica
di Giacomo Talignani 3 min lettura
Energia
di Ilaria Marciano 3 min lettura