Futuro

AIxGirls, il Tech Camp al femminile

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione dell’iniziativa che dal 16 al 22 luglio ospiterà 20 studentesse presso la Scuola internazionale di alta formazione di Volterra per preparale a data science e intelligenza artificiale
Credit: AIxGirls
Tempo di lettura 3 min lettura
28 aprile 2023 Aggiornato alle 09:00

Un camp estivo di formazione gratuita su intelligenza artificiale e data science che accompagna le studentesse verso le professioni tech del futuro. È l’obiettivo di AIxGirls, che dal 16 al 22 luglio torna alla Scuola internazionale di alta formazione (Siaf) di Volterra, in provincia di Pisa, per la sua seconda edizione.

L’iniziativa, promossa da Fineco Asset Management, Associazione di promozione sociale Donne 4.0 e Daxo Group col patrocinio dell’Associazione Italiana di Intelligenza Artificiale (Aixia), prevede un programma di incontri con docenti e professionisti del settore oltre a laboratori ed esercitazioni di gruppo.

La partecipazione è rivolta alle studentesse del IV anno della scuola secondaria superiore, che hanno tempo fino al 15 maggio per presentare la domanda di ammissione tramite l’apposito form online. Le 20 candidate che passeranno la selezione saranno contattate entro fine mese.

«Ciò che è accaduto con ChatGPT dimostra quanto queste piattaforme siano potenti e impattanti, e quanto l’inclusione e la multidisciplinarietà siano basilari per creare piattaforme eque, non discriminanti e utili», ha dichiarato la fondatrice di AIxGirls Darya Majidi, ceo di Daxo Group e presidente di Donne 4.0.

«Obiettivo di AIxGirls – ha aggiunto – è creare consapevolezza nella società tutta e offrire conoscenze e competenze a una nuova generazione di ragazze che sappiano essere protagoniste della digital transformation mondiale in atto».

«Coinvolgere e appassionare le studentesse verso le materie scientifiche è fondamentale per accelerare l’innovazione, perché mette a disposizione della crescita del Paese un numero di talenti più ampio – ha commentato Fabio Melisso, amministratore delegato di Fineco Asset Management – Ogni piccolo passo in questa direzione è essenziale per vincere una sfida che si svolge su un terreno globale, ed è in grado di aprire importanti prospettive professionali».

Tra i partner scientifici e tecnici del progetto, oltre a Siaf Volterra che ospiterà l’evento, anche la Scuola universitaria superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università di Siena e Saihub - Siena Artificial Intelligence Hub.

Leggi anche
Inaugurazione a Gijon, in Spagna, presso il Centro d'arte del lavoro, di una mostra immersiva sul mondo di Van Gogh, dove grazie all'intelligenza artificiale i dipinti diventano tridimensionali.
Discriminazioni
di Chiara Manetti 4 min lettura
Intelligenza artificiale
di Sara Capponi 5 min lettura