Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un libro che svela i segreti delle api. La storia della piccola Susy che tiene molto ai suoi amici. Un manuale di sopravvivenza per i bambini altamente digitalizzati
Credit: Annie Spratt

Con il progetto Play Green: giochiamo per l’ambiente di Moige - Movimento Italiano genitori - in collaborazione con la Fondazione Cariplo, i ragazzi diventano protagonisti nella ricerca di soluzioni per le problematiche ambientali del territorio.

L’iniziativa, rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado della regione Lombardia, vuole approfondire le conoscenze dei bambini e dei ragazzi tra i 9 e i 12 anni in tema di ambiente, sviluppare le loro competenze di problem solving e sensibilizzarli sull’importanza di scelte più sostenibili.

Il cambiamento ambientale e climatico sta compromettendo il futuro delle giovani generazioni. La varietà e la complessità del consumo di risorse naturali, rende difficile una stima di quale possa essere il punto di equilibrio tra consumo, recupero e ripristino delle risorse e di quali saranno gli ecosistemi più a rischio. Sebbene la sensibilità per le tematiche ambientali stia crescendo, emergono ancora delle forti lacune nella promozione dell’educazione ambientale, soprattutto nell’istituzione-scuola.

Nell’ambito del progetto è stato realizzato, inoltre, un gioco virtuale, un’ulteriore opportunità di apprendimento sulle tematiche ambientali e di sostenibilità: i bambini diventano, così, promotori e protagonisti del proprio apprendimento, con il supporto dei loro insegnanti.

1) I doni delle api, Monica e Rossana Colli, con le illustrazioni di Erica Verri (Storiediechi), 56 pagine, 15 euro

Sfogliando questo libro, i piccoli lettori andranno alla scoperta della vita all’interno dell’alveare. Il secondo volume della trilogia ispirata al mondo delle api ideata da Monica Colli, qui affiancata dalla sorella Rossana e dall’illustratrice Erica Verri è un albo dal taglio divulgativo rivolto ai bambini dai 5 anni in su che, con testi in rima e tenere illustrazioni ad acquarello, consente di conoscere i tanti e diversificati compiti delle api e porta a riflettere sul valore della collaborazione e della vita in comunità.

Un apicoltore decide di ringraziare le sue amiche api per i loro preziosi doni: il miele, la propoli e la cera d’api. Così, lascia davanti all’arnia una scatolina con un regalo per ciascuna di loro: un bel libro all’ape ceraiola che studia per costruire le cellette esagonali in cui riposano le sue compagne, un paio di occhiali da sole per l’ape esploratrice che passa le sue giornate danzando da un fiore all’altro in cerca di nettare e una microscopica chitarra per i fuchi, sempre intenti a cullare le larve con il loro ronzio.

Pagina dopo pagina, seguirai Martina, l’ape magazziniera, in giro per l’alveare mentre distribuisce i regali alle sue sorelle: un curioso escamotage narrativo per raccontare la complessa organizzazione di questa brulicante comunità. Imparerai che differenza c’è tra arnia e alveare, chi sono i fuchi e quale compito svolgono le api in ogni fase evolutiva della propria vita: ognuna di loro spiega in prima persona il proprio lavoro attraverso una breve filastrocca.

L’albo è però anche una storia che invita a riflettere sul senso di famiglia e di sorellanza e a capire che ciascun compito è fondamentale per l’armonia e il benessere collettivo.

Tutti i volumi che compongono la trilogia esplorano il tema del rapporto tra uomo e natura con diverse sfaccettature e rivolgendosi a fasce di lettori diverse: What is it? (3+) invita a scoprire in maniera giocosa quanto la natura sia d’ispirazione per l’uomo osservando l’alveare dall’esterno, I doni delle api (5+) mette al centro del discorso il tema della gratitudine e del rispetto celebrando l’importanza della comunità e della collaborazione; il terzo e ultimo volume farà da ponte tra il dentro e il fuori.

2) Susy Bell risolve tutto, Kenneth e Sarah Jane Wright (Lapis Edizioni) 40 pagine, 15,50 euro

Non si può rimanere a lungo con il broncio quando c’è Susy Bell nei paraggi. Lei vuole molto bene ai suoi amici e, quando li vede tristi, sa sempre cosa fare.

Quella mattina Drillo sente molto freddo e si sente strano, Gru non trova il suo libro preferito e a Lino non va proprio bene niente. Susy entra subito in azione. Sa che Drillo adora i regali: prende la stoffa e cuce per lui un pigiama caldo caldo. Gru, invece, è felice quando qualcuno si occupa dei suoi libri: Susy mette a punto uno splendido angolo lettura. Lino, infine, ha bisogno di tempo da trascorrere insieme: così Susy lo porta al parco. In un batter d’occhio, Drillo, Gru e Lino ritrovano il buonumore. Ma cos’è che fa sentire davvero amata Susy?

Susy Bell risolve tutto è il terzo e ultimo albo della serie: un volume intenso e delicato, dedicato all’amicizia e a quanto puoi fare, nel tuo piccolo, per dimostrare affetto alle persone a cui vuoi bene.

Si ispira alla teoria dei cinque linguaggi dell’amore di Gary Chapman, secondo cui esistono cinque diversi codici di comunicazione con cui le persone esprimono amore e capiscono di riceverne a loro volta: parole di affermazione, atti di servizio, doni e regali, tempo di qualità e contatto fisico.

3) Social Media. Manuale di Sopravvivenza, Holly Bathie, con le illustrazioni di Kate Sutton, Richard Merritt, The Boy Fitz Hammond (Usborne), 12,90 euro

Ormai è impossibile tenere i bambini lontani dai social media, eppure essere dei nativi digitali non comporta necessariamente il fatto di essere consapevoli ed effettivamente in grado di usare questi strumenti. Grazie a una pratica e attualissima guida, i più piccoli (e non solo) scopriranno tutto su privacy, messaggi diretti e influencer, imparando a proteggersi da bulli, immagini ritoccate e fake news.

Tanti consigli utili e regole d’oro da seguire nella creazione e nell’utilizzo di un profilo social personale, con tanto di specchietti di approfondimento: che cosa vuol dire taggare o essere taggati in un post, cosa sono e a cosa servono gli hashtag, la differenza tra profilo pubblico e privato e cosa comporta, ma anche come comportarsi quando si riceve una richiesta di amicizia, quali informazioni rendere visibili o no (come numero di telefono e indirizzo di casa).

Un libro divertente, curioso e oggi assolutamente necessario per fornire ai bimbi tutti gli strumenti indispensabili per districarsi nell’universo social.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura
libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura