Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

10 cose che ogni bambino con disturbo dello spettro autistico vorrebbe sapessimo. Un albo illustrato per scoprire la meraviglia della natura e della notte. Un libro divertente dedicato ai grandi artisti… e alle loro case!
Credit: Illustrazione: Ericavale Morello

In occasione della Giornata mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo (2 aprile), l’Associazione Spazio Nautilus APS, con la collaborazione di DiVERGO e della casa editrice Uovonero, ha dato vita ad Autismi: evento pensato per parlare di inclusione delle persone autistiche (al Teatro San Babila di Milano).

Un’occasione di incontro per le persone autistiche e le loro famiglie, ma anche per le scuole, i docenti, gli amici, i colleghi e i semplici cittadini che hanno voglia di scoprire da vicino cosa sia l’autismo.

L’elemento innovativo della manifestazione consisterà in un adattamento ambientale e comunicativo progettato dagli organizzatori e realizzato in collaborazione con il teatro, grazie al quale le persone autistiche presenti in sala potranno vivere l’evento in un contesto più adatto alle loro caratteristiche di funzionamento sensoriale. Alcuni accorgimenti, come la riduzione dell’intensità luminosa e sonora, metteranno concretamente l’autismo al centro dell’intero evento.

1) 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi, Ellen Notbohm (Erickson) 160 pagine, 16,50 euro

Partendo dalla sua esperienza personale di madre di 2 figli diagnosticati con ADHD e autismo, in 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi, Ellen Notbohm offre “10 indicazioni” fondamentali, immaginando che siano proprio gli stessi bambini e bambine con autismo a dare consigli ai grandi.

Un tempo relegato ai margini dell’attenzione scientifica e sociale, l’autismo è oggi sulla bocca di tutti: a 10 anni dalla prima pubblicazione del libro, il modo di parlarne è cambiato radicalmente. La nuova edizione del libro (arricchita e aggiornata) vuole rispondere all’esigenza di mostrare come si è evoluta la concezione dell’autismo negli ultimi anni.

Le “10 cose” che l’autrice invita a considerare sono rimaste sempre le stesse: da un lato riflettono sfide pratiche, necessità reali da cui non si può prescindere se si ha a che fare con l’autismo; dall’altro, l’autrice propone una visione, un modo di pensare l’autismo, come una delle tante manifestazioni di variazione umana (come anche, per esempio, il colore della pelle) che va accolta con rispetto e apprezzamento per la ricchezza che può offrire.

Ellen Notbohm ci guida alla scoperta di un mondo di cui sappiamo ancora troppo poco, coniugando agli elementi di esperienza personale, quelli di divulgazione scientifica, con l’umiltà di chi non ha la soluzione pronta, ma la curiosità, la tenacia (e il rigore della scienziata) di cercarne una.

2) La Principessa Lucciola, Fabrizio Silei con le illustrazioni di Serena Viola, (Edizioni Corsare), 40 pagine, 19 euro

Torneranno tutti il prossimo anno? Ritroverà il signor rospo, il grillo blu, la rondine con gli occhietti neri?

La bambina ha una grande domanda e un vuoto nel cuore. Gli animali le parlano, ciascuno le offre la sua verità, ma la risposta che cerca è difficile da trovare.

E la principessa Lucciola? Sono io la principessa, certe volte. Dice la bambina.

La mamma mi portava spesso in biblioteca e dopo a prendere il gelato alla baracchina sul fiume.

Era bello trascorrere quei pomeriggi a parlare insieme. È stato bello averli avuti.

Nella casa di campagna della nonna, una bambina osserva il buio oltre finestra. Le ultime lucciole e le stelle lontane palpitano nell’oscurità gli zigoli cantano e i grilli friniscono. L’estate è agli sgoccioli, ma rimane ancora qualche giorno per correre in mezzo al verde, giocare all’aperto, familiarizzare con le piccole creature che popolano il bosco.

Un albo poetico e fiabesco scritto da Fabrizio Silei e impreziosito dagli acquarelli di Serena Viola che parla della mancanza, della nostalgia e della vita che anima anche il buio. Un testo ricco di ricordi d’infanzia, in cui Silei invita i piccoli lettori a seguire il ritmo e il ciclo della natura, a cercare una spiegazione nella sua armonia.

3) Vendesi casa d’artista, Ericavale Morello (Camelozampa), 24,90 euro

C’è una villetta in vendita a prezzo ampiamente trattabile perché risulta difficile la pulizia delle macchie colorate lasciate da tinture e vernici. C’è una tranquilla casetta giapponese dove trascorrere serenamente le vacanze, non fosse per un’onda in pericoloso avvicinamento. Le villette a schiera, tutte uguali tranne per il colore della facciata o persino l’esclusivo covone monolocale in un campo di grano in Provenza.

Ideato, scritto e illustrato da Ericavale Morello, docente di arte e immagine e illustratrice, Vendesi casa d’artista è un originalissimo e spassoso viaggio nell’arte attraverso le dimore dei suoi protagonisti: 25 case, appartenute ad altrettanti celebri artisti.

Il gioco per i piccoli lettori sarà quello di sfogliare il catalogo di questa particolarissima agenzia immobiliare e scoprire a quali artisti siano appartenute. Grazie all’impostazione grafica di Massimo Pastore, ogni doppia pagina presenta la grande illustrazione di una casa in vendita, il relativo annuncio immobiliare, con tanto di termini burocratesi, e alcune immagini degli interni.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura
recensioni
di Caterina Tarquini 3 min lettura