Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

2 nuove collane, in edizione limitata, per riscoprire i classici Disney. Uno struggente canto in difesa degli alberi. Una storia di riscatto e rinascita, grazie alla musica
Illustrazione di Prima di tagliare un albero
Illustrazione di Prima di tagliare un albero

La Galleria Alberto Sordi a Roma ospiterà anche lo storico negozio inglese di giocattoli Hamleys che ha deciso di aprire nella capitale il suo primo negozio in Italia. William Hamley creò il suo impero dei giocattoli nel 1760 in Cornovaglia.

Dall’arca di Noè ai teatri giocattolo, dalle marionette alle macchine a pedali, tanti giocattoli che lo resero celebre a Londra già nel 1837 e gli valsero il soprannome di “emporio della gioia”.

1) Disney100, 2 nuove collane Giunti per festeggiare i 100 anni di Disney

Era il 16 ottobre del 1923 quando il giovane Walt e suo fratello Roy presentarono al mondo intero la magia Disney per la prima volta.

Per decenni la casa di produzione statunitense ha spalancato le porte del suo incredibile mondo a grandi e piccini.

A distanza di un secolo, Giunti Editore celebra un storico anniversario. Dal 1° marzo, infatti, puoi trovare in libreria 2 nuove collane in edizione limitata per il 2023, con logo dell’anniversario – e una speciale veste grafica, per ripercorrere le storie dei film più amati. Una comprende 12 titoli, 12 delle favole più amate, arricchite da immagini e bozzetti inediti.

L’altra è la storia a fumetti del film (20 volumi in totale) racconta attraverso il fumetto i film che hanno fatto la storia dell’animazione disneyana. E, ancora, nel corso del 2023, titoli one shot e altri imperdibili volumi celebrativi.

“Con il piano editoriale del 2023, Giunti celebra questo importante centenario all’insegna di una parola chiave: meraviglia,” ha spiegato Veronica Di Lisio, Head of Division and Editorial Director della divisione Disney per Giunti Editore. “Nessuno come Disney ha saputo esprimere questo incanto attraverso storie e personaggi intramontabili. Con i nostri volumi celebrativi ci auguriamo di far arrivare questa meraviglia ai nostri lettori, sorprendendoli. Come editore siamo orgogliosi di disporre dei contenuti Disney, MARVEL e Star Wars™; un tesoro di storie e personaggi, molti dei quali diventati icone dell’immaginario di almeno tre generazioni e non solo per i bambini, ma anche per noi adulti, perché fanno parte della nostra storia e vivono in noi attraverso la nostalgia”.

Copertina di Prima di tagliare un albero
Copertina di Prima di tagliare un albero

2) Prima di tagliare un albero, Arianna Papini (Camelozampa), 36 pagine, 16.50 euro

Uno struggente canto in difesa di ogni singolo albero, un invito a non dimenticare che gli alberi sono il rifugio per i nostri nascondini, la casa degli uccelli, la voce del vento, l’ombrello delle pecore. Un albo di grande impatto visivo, con illustrazioni che occupano l’intera pagina ed evocano i colori, gli odori e il fascino della natura e del paesaggio.

L’autrice e illustratrice Arianna Papini è anche docente e arteterapeuta: ha scritto e illustrato 150 libri pubblicati da diverse case editrici per l’infanzia tra cui Fatatrac, Lapis, Donzelli, Carthusia e Uovonero. Nel 2018 si è aggiudicata il prestigioso Premio Andersen come Miglior Illustratore, un riconoscimento e un omaggio alla sua carriera. Tra i tanti altri premi ottenuti il Premio Compostela, il Silent Book Contest, il Premio Rodari.

Tiene ogni anno corsi di narrazione, arte e illustrazione presso scuole nazionali e internazionali, tra cui l’Isia di Urbino, l’Accademia Delle Belle Arti di Napoli e la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede. Alcuni dei libri sono stati tradotti anche all’estero, prevalentemente in Francia, in Spagna, in Portogallo, in Inghilterra, in Cina, a Taiwan.

Copertina di Per mano
Copertina di Per mano

3) Per mano, Sante Bandirali, con le illustrazioni di Gloria Tundo, 40 pagine, 16.50 euro

L’incredibile vita di Paul Wittgenstein, un talentuoso pianista viennese che perse un braccio durante la Prima guerra mondiale: una storia commuovente di rinascita e riscatto personale.

In questo albo illustrato, curato nei minimi dettagli, c’è una narratrice particolare: è la sua mano sinistra, quella sopravvissuta, a raccontarci come andarono le cose e di quel famoso concerto che la vide protagonista.

Nato in una delle famiglie più altolocate di tutta l’Austria, con un padre che detestava le ambizioni artistiche dei figli, il piccolo Paul visse un’infanzia tormentata. A dispetto del volere del padre però, una volta divenuto adulto scelse comunque di intraprendere la carriera di musicista.

Anche se non raggiunse mai la notorietà del fratello Ludwig, il famoso filosofo, la passione per il pianoforte lo salvò e gli offrì un’occasione per ricominciare a vivere. Grazie al suo amore per la musica e alla sua straordinaria forza d’animo, fu protagonista di una vera e propria rinascita.

Sante Bandirali, con un diploma di conservatorio in chitarra classica, gli studi di musicologia e un passato da concertista, sceglie di soffermarsi ancora una volta su una personalità non molto nota, per disvelarne i tratti più sfuggenti e umani.

Trascinato da un’irresistibile necessità, Paul ricomincerà a suonare, dapprima in un campo di prigionia, su una vecchia cassa di legno abbandonata, e poi su uno strumento reale, seppur sgangherato e scordato. Fino a ritrovarsi, qualche anno dopo, su un vero palco, impegnato nell’indimenticabile esecuzione di un concerto per la mano sinistra.

Le illustrazioni soffuse di Gloria Tundo, nei toni pastello e con una prevalenza del color seppia evocano un atmosfera raffinata e decadente della fine della Belle Époque. Il vero protagonista di questa storia però rimane l’amore per la musica, come forza salvifica e dirompente.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura