Economia

Superbonus: cambia tutto

Sarà possibile usufruire solo della detrazione fiscale, mentre lo sconto in fattura e la cessione del credito saranno eliminati. Per il ministro Giorgetti, la decisione punta a evitare un impatto sul debito pubblico
Credit: Bastien Neves
Tempo di lettura 4 min lettura
17 febbraio 2023 Aggiornato alle 22:00

È arrivata la firma di Sergio Mattarella sul decreto-legge che riguarda lo stop alle cessioni del credito sul Superbonus e su tutti i bonus edilizi. Un decreto nato in pochissimo tempo, necessario per «fermare una situazione quasi fuori controllo», ha dichiaro il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Ci sono infatti in ballo quasi 120 miliardi di euro, che corrispondono all’ammontare dei crediti di imposta, quasi 2.000 a testa per ogni cittadino: per questo motivo, è necessario un intervento tempestivo o si rischia di creare un “buco” nelle casse dello Stato.

Al 31 gennaio 2023, i lavori ammessi con il Superbonus erano 372.303, per un valore di 71,7 miliardi di euro sulle spalle dello Stato, a cui vanno poi aggiunti anche gli altri bonus edilizi. Inizialmente, infatti, le stime calcolavano un valore totale - superbonus + altri bonus edilizi - di 72,3 miliardi, contro i 120 effettivi.

Giorgia Meloni ha voluto sottolineare che la situazione creatasi non è responsabilità di questo Governo ma «di chi ci ha preceduto», facendo un chiaro riferimento a Giuseppe Conte e a tutto il Movimento 5 Stelle che hanno raccontato «che si potevano ristrutturare gratis i condomini, una grave mancanza di responsabilità».

Cosa cambia?

Dall’entrata in vigore non sarà più possibile usufruire dello sconto in fattura né della cessione del credito per coloro che spenderanno in nuovi interventi edilizi. Rimane soltanto la detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi.

Andiamo nel dettaglio: se i lavori sono già stati avviati ed è stata effettuata almeno una cessione a Sal - Stato di Avanzamento dei Lavori, almeno al 30% - il cantiere potrà essere concluso senza problemi.

Se si è già presentata la Cilas - Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata Superbonus - ma gli interventi ancora non sono stati avviati, si rischia di non trovare disponibilità da parte delle banche.

Infine, chi non ha iniziato i lavori perché non ha ancora presentato la Cilas non potrà usufruire del Superbonus.

Reazioni e polemiche

Diverse le reazioni dell’opposizione: da una parte abbiamo Pd e M5S fortemente contrari al decreto-legge, con Stefano Bonaccini che rimarca la gravità della situazione delle famiglie italiane con tantissimi lavoratori che rischiano di rimanere a casa, e Giuseppe Conte che definisce il provvedimento come «un colpo mortale all’edilizia e una presa in giro»; dall’altra, il leader di Azione Carlo Calenda, si schiera dalla parte di Giorgia Meloni: «il decreto è totalmente condivisibile».

La stessa maggioranza sembra essere spaccata, con Maurizio Gasparri (FI) che si allinea con il grido d’allarme lanciato dall’opposizione.

Avanzano critiche anche Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese) e Confartigianato, che sottolineano come questo provvedimento rappresenti un ennesimo durissimo colpo per le famiglie e le imprese. Si rischia, infatti, di far fallire oltre 25.000 aziende.

Anche Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) si accoda alla polemica, sostenendo la criticità della situazione e il rischio di avere «90.000 cantieri fermi e oltre 150.000 lavoratori bloccati», come ha dichiarato Francesco Burrelli, Presidente dell’associazione.

E all’accusa di aver bloccato le Regioni, che potevano scendere in campo per aiutare imprese e famiglie, il Ministro Giorgetti risponde di aver preso questa decisione per evitare un impatto ancor più grave sul debito pubblico italiano. Nonostante questo, il Ministro rassicura che il Governo farà di tutto per aiutare famiglie e imprese.

Leggi anche
Edilizia
di Riccardo Carlino 5 min lettura
Agevolazioni
di Sara Lo Bue 3 min lettura