Ambiente

Deragliamento treno tossico Ohio: Erin Brockovich contro Biden

«Fatti vedere, ascolta la comunità, visitala, fai i test, sii trasparente», ha dichiarato l’attivista ambientale ai microfoni della Cnn, commentando il comportamento del Presidente nei confronti del villaggio di East Palestine
I resti del treno merci Norfolk and Southern
I resti del treno merci Norfolk and Southern Credit: Gene J. Puskar/AP
Tempo di lettura 5 min lettura
15 febbraio 2023 Aggiornato alle 17:00

L’attivista ambientale Erin Brockovich ha criticato l’amministrazione Biden per non aver fatto abbastanza riguardo l’incidente tossico causato dal deragliamento di un treno in Ohio, a East Palestine vicino Pittsburgh, il 4 febbraio.

Il treno, che trasportava tra le varie sostanze anche cloruro di vinile ha preso fuoco. Si sono così alzate nubi tossiche che hanno costretto le autorità a far evacuare la regione. Il disastro ha causato la morte di animali nelle fattorie della zona, oltre che problemi di salute per alcuni abitanti.

La Environmental Protection Agency - Epa ha monitorato la qualità dell’aria e dell’acqua potabile dell’aerea, rassicurando i residenti e invitandoli a tornare a casa. Tuttavia, l’incidente ha sollevato preoccupazioni riguardo la sicurezza dei materiali trasportati - pericolosi - e i possibile danni sulla salute umana e ambientale.

Erin Brockovich
Erin Brockovich Credit: ANSA/ GUIDO MONTANI /KLD

Brockovich - insieme alla scrittrice Suzanne Boothby - ha pubblicato su The Brockovich Report una lettera in cui riassume - più o meno - tutto ciò che è successo: partendo dal deragliamento del treno e arrivando all’inquinamento dell’aria e dell’acqua a causa di sostanze tossiche. E che riportiamo qui tradotta in italiano.

Non importa quale sia il disastro, la lezione è sempre la stessa: Superman non arriverà. Ma una comunità può unirsi e c’è sempre potere nei numeri.

Parliamo di ciò che sta accadendo in Ohio, dalle ordinanze di evacuazione allo stato di emergenza, fino ai test dell’Epa.

Il motto della città sul sito web municipale recita: “Il posto dove vuoi essere!”

Ma non oggi. Gli abitanti locali sono spaventati per la loro sicurezza.

Tutto ciò a causa della Norfolk Southern Corporation, il cui treno è deragliato intorno alle 9 di sera del 3 febbraio a East Palestine, un villaggio di meno di 5.000 persone al confine con la Pennsylvania.

Più di una settimana dopo, molte domande restano ancora senza risposta. I pesci nei corsi d’acqua locali sono morti. Gli animali stanno morendo. Ho ricevuto centinaia di email da famiglie che sono spaventate e chiedono aiuto.

I residenti si sono lamentati per i mal di testa e perché stanno male, ha riferito il New York Times.

Gli investigatori hanno detto che un asse rotto ha fatto deragliare circa 50 vagoni, 20 di questi erano stati etichettati come trasportatori di materiali pericolosi, secondo una dichiarazione dell’Epa. Il deragliamento ha anche causato un incendio vicino alla pista.

Uno dei materiali sui vagoni era il cloruro di vinile, un gas tossico e infiammabile. L’esposizione al cloruro può essere associata al cancro al fegato, al cervello e ai polmoni, al linfoma e alla leucemia, secondo l’Istituto Nazionale del Cancro.

Inizialmente, l’Epa è venuta a conoscenza del contenuto dei vagoni deragliati da dichiarazioni, con l’obiettivo di sviluppare un piano per il monitoraggio dell’aria. I test dell’acqua sono in corso.

Il giorno dopo il deragliamento, i soccorritori hanno scoperto che lo scolo contaminato dall’incidente stava inquinando due ruscelli vicini: Sulphur Run e Leslie Run. I contraenti della Norfolk Southern hanno installato barriere e dighe per limitare il flusso di acqua contaminata.

Ai residenti è stato chiesto di lasciare l’area.

Il governatore dell’Ohio Mike DeWine e il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro hanno ordinato l’evacuazione immediata dei residenti rimasti entro il 6 febbraio, in modo che la Norfolk Southern potesse effettuare una combustione controllata dei prodotti chimici dei vagoni deragliati per evitare un’esplosione.

Questa combustione ha rilasciato sostanze chimiche tossiche nell’atmosfera.

Il 6 febbraio, i funzionari statali e locali hanno detto che i residenti di East Palestine potevano tornare a casa in sicurezza.

Il 10 febbraio, gli appaltatori della Norfolk Southern hanno installato una diga e una deviazione dell’acqua a Sulphur Run per impedire ulteriori contaminazioni delle acque a valle, secondo una timeline del Cincinnati Enquirer.

L’Epa ha anche inviato una lettera generale di potenziale responsabilità alla Norfolk Southern, elencando le aree in cui l’azienda potrebbe essere responsabile per i danni e indicando le operazioni di pulizia. Questa è una procedura standard per il Cercla.

In quella lettera, l’agenzia ha incluso maggiori informazioni sui prodotti chimici nei vagoni deragliati, tra cui il cloruro di vinile, l’etilene glicole monobutil etere, l’acrilato di etil esile, l’isobutilene e l’acrilato di butile.

È stato un casino!

Questa storia ha avuto una lenta diffusione nei media, ma ora sta uscendo. Non sono qui per creare polemiche, ma per fare ciò che posso per aiutare coloro che hanno bisogno e parlare a nome di coloro che sono in crisi.

Sì, l’Epa sta monitorando la situazione e l’ordine di evacuazione è stato revocato, ma questa comunità ha bisogno di attenzione e risorse continue.

I prodotti chimici sono pericolosi. Sono nell’aria e nell’acqua, gli animali stanno morendo. È una situazione molto spaventosa per i residenti e per tutti quelli delle comunità vicine.

Non abbiate paura di fare domande! E sappiate che questa situazione sta ancora evolvendo e che le informazioni possono cambiare. Rimanete vigili.

A tutti gli ufficiali locali, statali e federali, dovete mettere in atto un piano di comunicazione. Le persone hanno bisogno di linee guida chiare e piani di azione continuativi. Quando le persone che sono state colpite hanno domande, devono sapere che possono fidarsi di voi.

Mi vengono in mente gli strumenti di base che uso sul campo:

fidati del tuo istinto;

documenta tutto ciò che vedi;

unisciti alla comunità e chiedi risposte;

organizza un comitato cittadino;

mantieni gli occhi della nazione su questa situazione;

ottieni i ppm/ppb e richiedi test indipendenti e continuativi.

Per leggere la versione originale della lettera di Erin Brockovich clicca qui.

Leggi anche
Fonte: Report “The spatial association between 
environmental pollution and long-term cancer mortality in Italy”
Sostenibilità
di Alexandra Suraj 9 min lettura
Smog
di Redazione 2 min lettura