Diritti

La ricerca del tempo per sé: anche la Premier scozzese Nicola Sturgeon si dimette

«Bisogna capire quando è il momento di lasciare il posto a qualcun altro - ha dichiarato in conferenza stampa - Vi sembra egoistico? Spero di no». Rimarrà in carica fino a quando non verrà nominato un successore
Nicola Sturgeon nel 2019, durante la conferenza del partito SNP a Edimburgo
Nicola Sturgeon nel 2019, durante la conferenza del partito SNP a Edimburgo Credit: EPA/Robert Perry
Tempo di lettura 2 min lettura
15 febbraio 2023 Aggiornato alle 13:30

È stata la Premier più longeva della Scozia, la prima donna a essere leader del Partito nazionale scozzese indipendentista e contemporaneamente Prima Ministra; alla guida del Governo dal settembre 2014, è da sempre pro-indipendenza del Paese. Oggi, secondo quanto riporta la Bbc, Nicola Sturgeon si è dimessa.

«Ho preso la decisione di dimettermi per senso di dovere e per il grande amore che provo per il mio partito e per il mio Paese – ha dichiarato durante la conferenza stampa alla Bute House di Edimburgo, specificando che sicuramente ci sarà - chi è scioccato e forse anche arrabbiato con me», ma anche «chi è felice della mia decisione. Questo è il bello della democrazia».

Quello di Prima Ministra è «il miglior lavoro del mondo», ma «bisogna capire quando è il momento di lasciare il posto a qualcun altro». Sturgeon resterà in carica fino all’elezione del suo successore.

«Conquistare l’indipendenza è la causa a cui ho dedicato la vita. È una causa in cui credo con ogni cellula del mio corpo. Ed è una causa che verrà vinta, ne sono convinta. Intendo essere lì mentre si vince, in ogni fase del percorso».

«Da quando avevo 16 anni - ha continuato - ho contribuito come attivista e leader. E così, nella fase finale del viaggio della Scozia verso l’indipendenza, anche se difficile, spero di utilizzare tutta l’esperienza e la prospettiva che ho raccolto in questi anni per aiutarci ad arrivarci».

Ma ora è arrivato il momento di mettere da parte la politica per pensare a lei: «Forse voglio dedicare un po’ di tempo a Nicola Sturgeon “l’essere umano”. Vi sembra egoistico? Spero di no».

Leggi anche
Lgbtq+
di Chiara Manetti 3 min lettura
Regno Unito
di Fabrizio Papitto 3 min lettura