Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un libro tutto verticale. Un albo che esplora il concetto di tempo. Un romanzo post-apocalittico che racconta la siccità e il cambiamento climatico

Calicanti fioriti d’inverno, camelie e magnolie sul finire della stagione fredda, poi azalee, rose e ortensie. La natura nel parco del Castello di Miradolo - San Secondo di Pinerolo (TO) - si sveglia: un tripudio di colori, da ammirare in un ciclo di 8 appuntamenti - organizzati da Fondazione Cosso in collaborazione con Cooperativa Arnica - dal 19 febbraio al 17 giugno. Una serie di incontri formato famiglia, alla scoperta del parco tra le fioriture, gli alberi monumentali e il suggestivo bosco di bambù giganti, e dell’orto disegnato da Paolo Pejrone, dove antico sapere e ingegno contemporaneo dialogano restituendo ai visitatori poesia e stupore.

Le attività e i laboratori rientrano nel progetto Il Parco del Castello di Miradolo, per il quale Fondazione Cosso ha ottenuto i fondi del Pnrr tramite il bando del ministero della Cultura dedicato ai parchi e ai giardini storici.

Tante le passeggiate da appuntarsi sul calendario, alla scoperta di alberi fantastici che arrivano da terre lontane, di piccoli animali e insetti impollinatori che li abitano in primavera. Tra esplorazioni, cacce al tesoro notturne e laboratori creativi, un modo alternativo di trascorrere un pomeriggio all’aperto con i propri bambini.

1) Orsi in salita, Corinne Zanette (Camelozampa), 32 pagine, 16 euro

È mattina: 2 orsi si svegliano, vedono dalla finestra un aeroplanino di carta e si avventurano fuori per inseguirlo. Il lettore li segue pagina dopo pagina alla scoperta della città che prende vita, con vari personaggi impegnati nelle loro faccende, una giostra in movimento, una festa con palloncini colorati, un cantiere con gli operai al lavoro.

Un silent book ricco di personaggi - 63 per l’esattezza - presentati nei risguardi iniziali con una serie di polaroid, da perdere e ritrovare tra le pagine. Seguire i 2 orsi che cercano di acchiappare l’aeroplanino è solo una delle tante piste possibili, perché ogni personaggio ha la sua piccola storia da raccontare: può sparire per alcune pagine e ritornare più avanti, in un continuo gioco di “cerca e trova” che vede intrecciarsi molteplici fili narrativi, per il divertimento dei piccoli lettori-osservatori.

L’originale formato, tutto in verticale, invita a esplorare il concetto di spazio e verticalità: la vicenda si svolge infatti “in salita”, come se un movimento di camera seguisse l’ascesa dei 2 orsi. Anche il paesaggio diventa così protagonista: un campanile è solo un triangolo rosso nella pagina successiva, ottovolanti, palazzi e impalcature si avvicendano mentre continua la salita.

Il tutto è percorso da un’atmosfera di festa, anche grazie alla freschezza delle illustrazioni che si affidano a una precisa palette cromatica e alla pulizia del segno, per restituirci un universo allegro e sempre in movimento, tutto da esplorare.

2) Che cos’è il tempo, Julie Morstad (Terre di Mezzo), 56 pagine, 18 euro

Il tempo è un fiore, che prima era un seme e che domani perderà i suoi petali. Il tempo è come una ragnatela: delicato, sottile, difficile da vedere. Il tempo è una pietra, che un milione di anni fa era una montagna. È un dente che dondola, un viso che cambia, un sole che tramonta. Può essere una linea, ma anche un cerchio. Sono tante le immagini e le metafore legate al concetto di tempo.

Un albo che esplora un tema fondamentale come quello del tempo: il tempo che trascorre inesorabile, che ci fa crescere, che ci rende ciò che siamo, attraverso lo sguardo e il tratto poetico di Julie Morstad. Già vincitore del New York Public Library Best Illustrated Children’s Book Award e tradotto in ben 7 lingue.

Julie Morstadt è un’autrice e illustratrice canadese. I suoi albi illustrati sono stati tradotti in varie lingue e hanno ricevuto diversi riconoscimenti. Con Terre di mezzo ha già pubblicato Pronti, via!

3) Sete. La Ricerca della Sorgente, Sara Loffredi (Rizzoli), 252 pagine, 16,50 euro

Un balzo in avanti nel tempo: siamo nel 2055 e le cose non si mettono bene per la nostra specie e per il Pianeta intero. La scarsità d’acqua e la siccità serrano la Terra in una morsa drammatica e per il genere umano la prosperità è solo un lontano, fulgido ricordo.

A Byzan, la megalopoli in rovina in cui vivono Edward e Alma, le poche fonti sotterranee rimaste sono sotto controllo militare, mentre l’acqua piovana viene venduta al mercato nero.

Niente pare accomunare i 2 protagonisti di questo romanzo post-apocalittico - in arrivo il 28 febbraio in libreria - tranne una voce che parla loro in sogno. È quella di Rubedo, incarnazione di Oltre, un misterioso altrove che li invita a partire insieme. Devono cercare la piccola Luna, che abita nella comunità isolata dello Sram, per poi andare tutti insieme alla ricerca dell’antica sorgente che ridarà vita alla Terra.

Sara Loffredi - laureata in Giurisprudenza e già autrice di testi in cui racconta ai bambini il diritto e la legalità (La Costituzione degli animali e Le elezioni degli animali) - offre una storia che spinge i ragazzi a interrogarsi sul concetto di salvezza e sulla sua dimensione personale e collettiva. Un viaggio su un Pianeta desertificato e irriconoscibile, ma anche un viaggio interiore, nelle nostre coscienze.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura
Dalla copertina di "Lo faccio per me" (Rizzoli) di Stefania Andreoli.
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura