Culture

3 podcast imperdibili

Il podcast dei giovani pazienti del Policlinico Gemelli. La svolta del caso unabomber. Corto Maltese come non l’hai mai conosciuto

1) A giovane voce (Policlinico Gemelli e Fondazione Pfizer)

L’adolescenza è un momento di profonda trasformazione, dal punto di vista psicologico, cognitivo e fisico. Gli interrogativi che i ragazzi sentono il bisogno di porsi sulla salute, il corpo che muta e le questioni psicosociali che ne seguono.

Per poter fornire delle risposte chiare e concrete alle loro domande e supportarli nel loro percorso di crescita è nato il progetto A giovane voce. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con il supporto di Fondazione Pfizer, alla creazione di un podcast. Il tutto grazie al coinvolgimento dei ragazzi in cura presso il Policlinico.

«Con questo progetto promuoviamo l’empowerment dei giovani attraverso l’informazione – dichiara il professor Eugenio Mercuri, Direttore del Dipartimento Scienze della salute della donna, del bambino e di sanità pubblica del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS – per favorire il processo di crescita e valorizzare le loro risorse. Ascoltare il loro punto di vista è fondamentale soprattutto durante le fasi della crescita e della scoperta di sé e del mondo».

Si tratta di un dialogo a più voci: i protagonisti sono i giovani pazienti che, insieme agli esperti, approfondiscono temi quali la nutrizione, lo sport, l’inclusione sociale, le emozioni, i sogni e molti altri aspetti che caratterizzano il loro percorso in questa particolare fase della vita.

«Un onore per noi poter sostenere il progetto della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS dedicato, a 360 gradi, alla salute degli adolescenti - afferma Valentina Marino, Presidente di Fondazione Pfizer - Si tratta di un percorso innovativo, che utilizza i canali di comunicazione più vicini al linguaggio dei ragazzi e alle loro sensibilità, in linea con la mission della nostra Fondazione che da sempre sostiene programmi di educazione e benessere che hanno al centro i protagonisti del nostro prossimo futuro».

2) Fantasma - Il caso Unabomber, Marco Maisano (OnePodcast)

Sulla scia dei podcast Polvere e Veleno, Marco Maisano ripercorre una vicenda oscura e la ricostruisce con estrema precisione grazie all’aiuto di testimoni e protagonisti diversi.

Una serie di bombe, senza nessun apparente motivo, furono disseminate e nascoste tra gli anni ‘90 e i primi 2000, tra le province di Pordenone, Udine, Venezia e Treviso.

Marco Maisano ha trascorso un anno ad ascoltare intercettazioni, a rileggere migliaia di documenti e raccogliere informazioni, fino al ritrovamento che ha condotto la procura di Trieste alla riapertura del caso Unabomber. In una stanza umida e ammuffita del porto di Trieste, in decine di scatoloni di cartone, si nascondeva forse la soluzione di un caso che ha fatto epoca.

Una volta ottenuta l’autorizzazione a esaminare le pile di reperti e documenti accumulati durante le indagini coordinate da 5 diverse procure, è riuscito a recuperare un capello che si presume appartenesse all’attentatore, ritrovato all’interno di un ordigno, altri due raccolti sul luogo di un attentato e anche alcuni peli attaccati al nastro adesivo utilizzato per costruire una delle bombe.

All’epoca delle indagini infatti non esisteva ancora la banca dati del Dna, nata solo più tardi, nel 2009, proprio l’anno in cui veniva smantellato il superpool investigativo messo in piedi per stanare Unabomber. Finora a nessuno era mai venuto in mente di inserire le informazioni genetiche ottenute da questi reperti nella banca dati. Nella speranza di dare finalmente un volto a Unabomber o almeno di risalire a un parente del bombarolo fantasma. Un caso riportato alla luce da un’inchiesta giornalistica e che potrebbe finalmente vedere una svolta.

3) Corto Maltese - Suite caribeana (Emons e Storytel)

Emons e Storytel si uniscono ora in un nuovo progetto, che porta per la prima volta nella dimensione audio le avventure del mitico marinaio Corto Maltese, viaggiatore e sognatore, icona per generazioni di appassionati lettori. L’ironico antieroe compare in Una ballata del mare salato di Hugo Pratt, nel 1967.

La serie audio Corto Maltese - Suite caribeana, disponibile in esclusiva sull’app Storytel e su Emons App a partire dal 27 gennaio e composta da sei puntate, nasce quindi dalla volontà di far rivivere in una veste nuova e più accessibile la raccolta di avventure pubblicata fra il 1970 e il 1973.

Ogni episodio restituisce con fedeltà le atmosfere che animano le vignette di Hugo Pratt, traducendole in un linguaggio espressivo differente, nel formato audio, e lega tra loro i dialoghi originali con le descrizioni essenziali dei singoli riquadri del fumetto, che supportano così, e lo rendono vivo, l’incalzare e il susseguirsi delle vicende.

A narrare la storia è una voce alter ego di Corto, che si alterna a quelle di straordinari attori amalgamate in un suggestivo sound design.

Corto Maltese - Suite caribeana si risolve in un’antologia sonora, una serie di racconti dell’affascinante marinaio maltese ambientate lungo le pittoresche coste del mar dei Caraibi nei primi 20 anni del ‘900.

Ciascun episodio segue Corto Maltese in una nuova avventura autoconclusiva, in cui si alternano incontri e scontri con numerosi personaggi che popolano questo indimenticabile universo.

Leggi anche
Consigli ascoltabili
di Redazione 3 min lettura
Consigli ascoltabili
di Redazione 2 min lettura