Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Alla scoperta degli animali che abbiamo perduto e di quelli che possiamo ancora salvare. Le storie che si celano dietro agli scatti “che hanno segnato un’epoca”. Poesie che incoraggiano i bambini a verbalizzare le emozioni

A Polla, un piccolo comune che conta circa 5.000 anime, in provincia di Salerno, c’è una libreria speciale. Si chiama l’Ex Libris Café ed è gestita da Michele Gentile, il quale ha avviato da qualche tempo un’iniziativa curiosa.

Ad ogni bambino che consegna una bottiglia di plastica o una lattina, viene regalato un bellissimo libro. Un modo per incentivare la lettura e al tempo stesso il corretto riciclo dei rifiuti.

Ma non è l’unico progetto lanciato dal buon libraio: proprio Michele Gentile, infatti, è l’inventore di Libri Sospesi, un’idea ispirata alla tradizione partenopea del caffè sospeso e che consente di acquistare assieme a un libro, un altro volume da lasciare sullo scaffale della libreria, a disposizione di chi non può permetterselo; e dell’iniziativa Non rifiutiamoci grazie alla quale, negli ultimi 5 anni, sono stati raccolti e riciclati ben 7,5 quintali di alluminio, 7 quintali di plastica, a fronte di oltre 5.000 libri regalati.

E ora, diamo un’occhiata a qualche lettura interessante.

1) Estintopedia, Serenella Quarello, con le illustrazioni di Alessio Alcini (Camelozampa), 64 pagine, 23 euro

Un’affascinante esplorazione tra le specie animali che abbiamo perduto e quelle che ancora possiamo salvare. Un tema attualissimo, che merita di essere approfondito e che si intreccia al dibattito sui cambiamenti ambientali, ma anche ai dilemmi legati alle nuove frontierei della genetica. Dalle storie dei più celebri ultimi esemplari (come la colomba Martha o George, la lumaca più sola del mondo) agli estinti più o meno noti (come il dodo, il tilacino) fino ai “ritrovati” (come il rospo arlecchino della notte stellata o l’opossum pigmeo di montagna). I piccoli lettori partiranno per un viaggio immaginifico alla scoperta della meravigliosa diversità degli animali che ancora possiamo salvare: come l’ayé ayé, il folletto del Madagascar, o l’inia, il delfino rosa delle Amazzoni.

Le raffinate immagini di Alessio Alcini, talentuoso illustratore alla sua opera prima, ci fanno immergere in atmosfere che ricordano gli antichi manuali ottocenteschi di zoologia. Serenella Quarello, affermata autrice per ragazzi, conquista invece con la grande ricchezza di storie e informazioni, che stimolano la curiosità e la voglia di saperne di più, su animali meno noti che qui si scoprono ma anche sui più celebri casi di specie in via di estinzione, come il panda o la tigre. Una grande lavoro di raccolta e organizzazione delle storie e dei dati, scrupolosamente verificata, anche grazie al vaglio rigoroso del revisore scientifico, Marco Ferrari, dal 2010 al 2020 caposervizio Scienza di Focus.

Un tema che conquista a tutte le età, un invito pratico e concreto a fare la nostra parte per proteggere le specie a rischio: così come sono quasi sempre i comportamenti umani la causa delle più recenti estinzioni, allo stesso modo piccole azioni che tutti possiamo compiere nella nostra quotidianità possono contribuire a salvare gli animali in pericolo.

2) Le foto che hanno segnato un’epoca, Roberto Vitale, con le illustrazioni di Ernesto Anderle (Becco Giallo), 208 pagine, 19,90 euro

Da dicembre è in libreria Le foto che hanno segnato un’epoca di Roberto Vitale, autore dell’omonima pagina. La ragazza afghana, il bambino di Nagasaki, il corpo senza vita di Federico Aldrovandi, Christopher McCandless davanti al Magic Bus in Alaska, Ruby Bridges al suo primo giorno di scuola, il bambino africano e l’avvoltoio alle sue spalle, il clown killer che ha ispirato Stephen King, la prima donna alla maratona di Boston, il soldato giapponese che non credeva alla fine della guerra, il monaco buddista che si diede fuoco per l’uguaglianza religiosa. Sono queste e tante altre ancora le fotografie che hanno rappresentato un punto di svolta, di rottura, di non ritorno rispetto al passato. L’autore racconta le toccanti, immortali storie che si celano inaspettatamente dietro gli scatti che oggi fanno parte della nostra memoria.

3) Poesie del Camminare, Carlo Marconi, con le illustrazioni di Serena Viola (Lapis Edizioni) 64 pagine, 14,25 euro

Il cammino si compone di passi, ma non è solo movimento delle gambe e battiti del cuore. È il luogo delle scoperte e degli incontri, è lo spazio dove maturano i pensieri, i dubbi si sciolgono e le idee si fanno più nitide.

Il cammino scandisce il trascorrere del tempo: talvolta va in fretta e altre sembra non passare mai.

Le Poesie del Camminare - vincitore del Premio Letteratura di Cento per la sezione Poesia, e finalista al Premio Campiello Junior e al Premio La Magna Capitana - è una raccolta di componimenti e soprattutto un invito a intraprendere un viaggio, per scoprire cosa c’è al di fuori di noi e per sostare in ascolto dei sentimenti che abitano la nostra anima.

Il libro si rivolge ai piccoli e ai grandi curiosi del mondo, desiderosi di indagare la realtà che li circonda. Potremmo definirla una passeggiata di parole, sotto i raggi tenui del sole, rime che raccontano i piccoli momenti che danno significato alla vita di ognuno di noi.

Il potere evocativo della poesia e dell’illustrazione incoraggiano i più piccoli a verbalizzare le emozioni ancora poco esplorate (come la noia, la curiosità, la sconfitta) e ad acquisirne consapevolezza. Un libro che riesce ad avvicinare i bambini al mondo della poesia e trasmetterne il suo magico, irresistibile fascino.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura
Tre gatte nel bidet, Caterina Baldi
Libri
di Chiara Manetti 4 min lettura