Futuro

“Ricerca e innova”, al via il bando lombardo per Pmi e startup

Creato per sostenere gli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo, anche digitale, prevede uno stanziamento di 27 milioni di euro
Tempo di lettura 3 min lettura
4 gennaio 2023 Aggiornato alle 19:00

Il bando “ricerca e innova” è una nuova iniziativa della Regione Lombardia per sostenere gli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo, anche digitale, delle Pmi Lombarde.

La Giunta regionale, con una delibera, ha approvato gli elementi essenziali e i criteri applicativi della prima misura che rende operativo l’Asse 1 del Programma FESR - Fondo Europeo Sviluppo Regionale - S3 2021-2027, con uno stanziamento di oltre 27 milioni di euro.

Si tratta della prima misura della programmazione europea del fondo di sviluppo regionale per i prossimi 5 anni (fino al 2027), a sostegno dell’innovazione e della competitività. “Ricerca e innova” prevede la concessione di un’agevolazione fiscale mista, composta da un finanziamento agevolato e da contributi a fondo perduto, a totale copertura dell’investimento ammissibile di progetto, che può andare da 80.000 a massimo 1 milione di euro.

Questa misura è stata promossa dalla Direzione Generale istruzione, università, ricerca, innovazione e semplificazione e punta a favorire progetti realizzate da Pmi e startup innovative lombarde.

Gli obiettivi

L’obiettivo principale è il sostegno agli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo, così da promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso nuovi prodotti, progetti e modelli organizzativi più sostenibili, nelle aree strategiche individuate che sono state individuate dalla Regione Lombardia.

I finanziamenti

Sono ammissibili progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo per promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese. I progetti devono prevedere spese per almeno 80.000 euro, dovranno essere realizzati all’interno del territorio lombardo ed essere coerenti con le priorità della Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di regione Lombardia - S3 2021-2027. La Strategia individua dei settori specifici, quali: connettività e informazione, cultura e conoscenza, manifattura avanzata, nutrizione, salute e life science, smart mobility e architecture, sostenibilità, sviluppo sociale.

Le agevolazioni

Le agevolazioni sono previste fino al 100% delle spese ammissibili e nello specifico: per le Pmi, il 70% sotto forma di finanziamento agevolato e il 30% sotto forma di contributo in conto capitale; per startup e Pmi innovative, il 65% sotto forma di finanziamento agevolato e il 35% sotto forma di contributo; per i progetti green, intesi come inerenti a macrotematiche della S3 che rincorrono agli obiettivi del New Green Deal Europeo, il 60% sotto forma di finanziamento agevolato e il 40% sotto forma di contributo.

Come partecipare

La domanda può essere presentata online sulla piattaforma Bandi Online di Regione Lombardia a partire dalle ore 14:00 del 25 gennaio 2023. Il bando rimarrà aperto fino all’esaurimento della concessione finanziaria e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2024.

Leggi anche
investimenti
di Chiara Manetti 5 min lettura
lavoro
di Caterina Tarquini 3 min lettura