Bambini

12 recensioni per piccoli lettori

In attesa di festeggiare Capodanno, ecco alcuni libri per bambini recensiti dalla redazione quest’anno
Credit: Leeloo

Da marzo 2022 fino a ora, abbiamo dedicato uno spazio del sabato a consigli di lettura per bambini e ragazzi. Abbiamo suggerito e commentato insieme decine di libri e albi illustrati sui temi più disparati. Per chiudere l’anno in bellezza, ricapitoliamo alcuni tra i titoli più interessanti.

1) Perché l’arte è piena di gente nuda?, Susie Hodge, (24 Ore Cultura), 96 pagine, 16,05 euro

Tante domande, 22 per la precisione, e altrettante risposte curiose, intelligenti, stimolanti per giovani lettori sul mondo dell’arte.

Grazie anche alle illustrazioni spiritose e accattivanti di Claire Globe, Susie Hodge ripercorre in un modo tutto suo la storia dell’arte, passando in rassegna in un centinaio di pagine i grandi capolavori, le tecniche di realizzazione, i movimenti e gli artisti più famosi, dai primi graffiti rupestri, passando per le armoniose sculture del Classicismo, sino ad arrivare alle correnti del Cubismo e dell’Astrattismo.

2) L’Europa spiegata male, Francesco Muzzopappa (DeAgostini), 244 pagine, 14,15 euro

Un esilarante viaggio alla scoperta dell’Europa, su mezzi di trasporto improbabili, assieme all’autore del libro e al suo orologio da polso Giovanni. La destinazione? I 27 paesi dell’Unione, dalla A di Austria fino alla U di Ungheria, con alcune tappe impreviste e tranelli: 3 degli stati che il lettore visiterà assieme a Muzzopappa sono del tutto inventati, frutto della penna e della fantasia dello scrittore.

Oltre alle risate assicurate, sono inclusi un poster da appendere con tutte le bandiere geografiche, mappe geografiche, alcuni enigmi e indovinelli, una caccia al tesoro e bandiere da colorare.

3) La storia delle donne, Carolina Capria, Mariella Martucci (Salani), 64 pagine, 16,05 euro

Circa 3 milioni di anni fa, i nostri antenati erano in grado di costruire utensili di pietra con cui cacciare: 1 milione di anni dopo, gli uomini camminavano ormai in posizione completamente eretta e avevano scoperto il fuoco. Nel giro di un altro milione di anni, si organizzavano in piccoli gruppi e realizzavano indumenti… Sì, ma in tutto questo le donne cosa facevano?

La maggior parte dei bambini cresce assimilando l’idea che la storia dell’umanità coincida in buona sostanza con quella degli uomini, dei maschi. Un tuffo nel passato, dal Paleolitico fino ai nostri giorni, riscoprendo in modo divertente, giocoso e mai banale le donne, le artiste, le pensatrici, le scienziate, le esploratrici che hanno lasciato il segno. Una decostruzione, tassello dopo tassello, della visione antropocentrica della Storia.

4) Il Senzacoda di Loredana Lipperini (Salani), 176 pagine, 14,90 euro

Un ritorno trionfale di Loredana Lipperini nella narrativa d’infanzia con una storia spiritosa e delicata sulla paura e su come dominarla. La piccola protagonista del libro Ari sembra un caso disperato: ha paura di tutto. I suoi sogni sono popolati da mostri un po’ strampalati, che la tormentano e le impediscono di dormire.

Il suo compagno d’avventura non può che essere un gatto senza coda. Con lui, Ari attraverserà le terre dei sogni fino a trovarsi al cospetto di un’antichissima colonia di felini con il potere di salvare gli umani dagli incubi più terribili. Sogno e realtà, umorismo nonsense e poesia e una storia d’ispirazione per bambine e bambini alla ricerca del proprio coraggio.

5) Animali in città, Bruno Cignini e Andrea Antinori (Lapis Edizioni), 160 pagine, 12,25 euro

Bruno Cignini, esperto zoologo e consulente del programma Geo di Rai3, ha raccolto le storie più curiose e gli aneddoti più divertenti sulla fauna che popola le nostre città.

Pappagalli, barbagianni, gabbiani, rondini, cinghiali, volpi, topi, sono solo alcuni dei protagonisti dei tanti episodi raccontati in questo libro, che ne evidenziano le caratteristiche e le strategie di sopravvivenza. Un vero e proprio “ecosistema urbano”, tutto da scoprire, che si cela tra i palazzi e le strade delle nostre città.

6) Miss Dicembre e il Clan di Luna, Antonia Murgo (Bompiani), 244 pagine, 14,25 euro

Miss Dicembre è una ragazza alla disperata ricerca di un impiego. All’ennesimo colloquio di lavoro, scopre che il datore in questione non è altri che l’Uomo Nero, il quale presiede il Clan di Luna e cerca disperatamente una baby-sitter per il figlio Corvin. Strano ma vero, la giovane protagonista ottiene il posto. Dopo l’entusiasmo iniziale, scoprirà a sue spese che il pargolo, oltre ad avere un caratterino niente male, sa tramutarsi in fumo e nascondersi tra la cenere.

Una notte, poi, 3 sconosciuti fanno irruzione in casa e Dicembre, tra inseguimenti e duelli, scoprirà di essere molto più coraggiosa e astuta di quel che credeva. È il primo libro per Antonia Murgo che quest’anno si è aggiudicata Premio Strega Ragazze e Ragazzi per il miglior libro d’esordio 2022.

7) Diario di guerra, Olga Grebennik (Caissa Italia), 128 pagine, 16,50 euro

L’orologio segna le 5:30, quando Olga Grebennik si ritrova catapultata in una vita che non sembra più la sua. Comincia così Diario di una guerra, con la prima fuga disperata e precipitosa verso i sotterranei di Olga Grebennik e della sua famiglia avviene a quell’ora.

Il suo taccuino, la carta e il disegno divengono strumenti per affrontare il dolore e la paura sotto i bombardamenti. Se prima del conflitto, i libri per bambini della scrittrice e illustratrice ucraina sprigionavano colore e allegria, ora gli schizzi si fanno tumultuosi, rapidi, concitati. Nonostante tutto, i veri protagonisti di questa raccolta di riflessione, cronaca e illustrazioni sono i bambini, nella loro quotidianità, nei momenti lieti di gioco e svago.

8) Il libro del potere – Che cos’è, chi ce l’ha e perché? Georgia Amson-Bradshaw, Minna Salami, Claire Saunders, Mik Scarlet, Hazel Songhurst, illustrazioni di Joelle Avelino e David Broadbent (Settenove), 60 pagine, 19 euro

Un albo corale, scritto da Georgia Amson-Bradshaw, Minna Salami, Claire Saunders, Mik Scarlet, Hazel Songhurst e illustrato da Joelle Avelino e David Broadbent, che esplora i meccanismi del potere e li rende comprensibili anche ai più piccini.

Sono tante le domande al riguardo: per questo in ognuno dei 4 capitoli del libro si affronta un macro argomento differente. Dalle forme di potere più comuni, come quello esercitato dai genitori, a quello di cambiare il mondo, per esempio con il diritto di voto o nel caso di leader politici, guerre e rivoluzioni, all’insieme dei fattori storico-culturali che impediscono l’esercizio del potere di alcune persone (come il razzismo, il sessismo, l’abilismo…) e perché alcune persone hanno meno potere di altre. Ma, anche la piccola fetta di potere che ciascuno di noi ha: come prenderne coscienza e usarlo al meglio.

Il tutto arricchito dalla prefazione di Roxane Gay, scrittrice e saggista statunitense che si occupa di femminismo e diritti delle donne, e le storie di persone che, sovvertendo i rapporti di potere imposti, hanno apportato piccoli, grandi cambiamenti nel mondo. In ordine sparso, Rosa Parks, Taylor Swift, Martin Luther King.

9) Nascosti nel cielo, Mireia Trius, illustrazioni di Aina Bestad, (Camelozampa), 26 pagine, 19 euro

Scritto da Mireia Trius - la fondatrice della casa editrice catalana Zahorí Books - e illustrato da Aina Bestad - illustratrice e designer tessile - Nascosti nel cielo è un viaggio alla scoperta delle costellazioni che punteggiano i nostri cieli notturni. Un picture book in bianco e blu, con tanto di finestrelle da illuminare per rivelare gli animali celesti.

Sulla base degli indizi, il piccolo lettore dovrà indovinare la costellazione che dovrebbe essere visibile in quello specifico giorno e in quel dato luogo se si osservasse il cielo. Perché un bambino in Giappone, in una sera d’estate scorgerà delle stelle diverse rispetto a quelle che risplendono di fronte la finestra di un bambino in Italia. Basta munirsi di una lampadina o una luce tascabile per illuminare il retro della pagina, e apparirà la costellazione e il suo nome.

10) Manuale per Supereroi Green, Mauro Garofalo, (Battello a Vapore - Piemme), 168 pagine, 15,50 euro

Un manifesto di impegno ambientale per i più piccoli, un libro capace di infondere nei giovani lettori il desiderio di preservare il nostro Pianeta, di prendere posizione e diventare ambientalisti attivi.

La Terra è nei guai, ma per fortuna in tanti se ne stanno accorgendo: attivisti, scienziati, architetti si stanno mobilitando per cambiare le cose e per garantire un futuro alle future generazioni. Anche i ragazzi, nel loro piccolo (non tanto piccolo), sono chiamati a unirsi con entusiasmo a questi “supereroi green”.

Un glossario e un prontuario di istruzioni per costruire Quartieri Generali sull’albero, mappe, futuri possibili e reti sotterranee, Manuale per Supereroi green è rivolto ai ragazzi, ma non farebbe male nemmeno ad alcuni adulti.

11) Come CANE e GATTO, Teresa Porcella e Santo Pappalardo (TELOS), 48 pagine, 15 euro

Un cane bianco e un gatto nero si muovono indisturbati nelle stanze di un appartamento: i guai sono assicurati. Un libro-nascondino, dotato di doppie pagine da esplorare con gli occhi, le mani, la voce e il corpo, che consente ai piccoli lettori di scoprire, tramite tutti gli scompartimenti segreti presenti, le grandi differenze che esistono tra i nostri amici a quattro zampe.

Ascoltabile anche in audiolibro, è il primo volume di Telos Edizioni rivolto alle lettrici e ai lettori più piccoli. Un libro interattivo, musicale e multisensoriale, che gioca sugli opposti e sulle differenze caratteriali per dimostrare che alla fine, a ben guardare, la distanza tra cane e gatto non è poi così incolmabile. Proprio come quella tra gli esseri umani e gli animali.

12) Vita di un albero raccontata da sé medesimo. L’ecologia spiegata ai bambini e alle bambine, Luca Sciortino (Erickson), 16 euro, 152 pagine

La protagonista di questo insolito testo autobiografico è Gina Fronzuta, una quercia curiosa e chiacchierona. Crescendo gli anelli incisi sul suo tronco aumentano, i rami si fanno più lunghi e nodosi e la chioma folta e ombrosa, tanto da divenire dimora e riparo per uccelli e altri animali del bosco. Nel tempo fa amicizia con loro, ne ascolta le storie e li ritrova generazione dopo generazione, in un lento ma inesorabile fluire del tempo, cadenzato dall’alternarsi e dal susseguirsi delle stagioni, del giorno e della notte.

Il nuovo libro di Luca Sciortino fornisce concetti e nozioni di base dell’ecologia, ma anche curiosità divertenti su alberi e animali, offrendo un punto di vista nuovo e inedito, per imparare a osservare il mondo attraverso la sensibilità e le esigenze dei nostri coinquilini, delle altre specie animali e vegetali che lo popolano assieme a noi.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura
Tre gatte nel bidet, Caterina Baldi
Libri
di Chiara Manetti 4 min lettura