Manovra: passa l’emendamento per la caccia alla fauna selvatica

Via libera della commissione Bilancio della Camera all’emendamento alla manovra per il possibile abbattimento della fauna selvatica per motivi di sicurezza stradale, anche in aree protette e in città.
«Alle 6.45 di questa mattina la maggioranza di destra, violando regole e intese sui lavori tra maggioranza e opposizione, ha approvato l’emendamento che introduce nella manovra economica la caccia a tutte le specie animali nei parchi e nelle città ad ogni ora e in ogni periodo», ha dichiarato oggi Angelo Bonelli (Verdi/Sinistra Italiana).
L’emendamento – a firma di Tommaso Foti (FdI) - «non riguarda solo i cinghiali, come lupi, orsi, volpi e altro», ha spiegato Bonelli. «Daremo battaglia in Parlamento», ha aggiunto.
Ieri le associazioni Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa), Lega anti vivisezione (Lav), Lega italiana protezione uccelli (Lipu) e Wwf hanno dichiarato tramite un comunicato stampa che “L’emendamento ‘killer’ è chiaramente inammissibile poiché nulla ha a che vedere con lo spirito e le funzioni della Legge di Bilancio”.
“Il provvedimento presenta anche concreti profili di incostituzionalità – continuano le associazioni – poiché aprendo ai fucili i territori protetti, si finirebbe per privare gli animali selvatici di quelle forme di protezione chiaramente sancite dall’articolo 9 delle Costituzione, recentemente novellato”.
Tutto ciò non è bastato per fermare l’approvazione.

