Ambiente

Manovra: passa l’emendamento per la caccia alla fauna selvatica

È arrivato il via libera dalla commissione Bilancio della Camera. L’abbattimento sarà ora consentito per motivi di sicurezza stradale, anche in aree protette e in città
Cinghiali nel greto del torrente Bisagno. Genova
Cinghiali nel greto del torrente Bisagno. Genova Credit: ANSA/LUCA ZENNARO
Tempo di lettura 2 min lettura
21 dicembre 2022 Aggiornato alle 14:45

Via libera della commissione Bilancio della Camera all’emendamento alla manovra per il possibile abbattimento della fauna selvatica per motivi di sicurezza stradale, anche in aree protette e in città.

«Alle 6.45 di questa mattina la maggioranza di destra, violando regole e intese sui lavori tra maggioranza e opposizione, ha approvato l’emendamento che introduce nella manovra economica la caccia a tutte le specie animali nei parchi e nelle città ad ogni ora e in ogni periodo», ha dichiarato oggi Angelo Bonelli (Verdi/Sinistra Italiana).

L’emendamento – a firma di Tommaso Foti (FdI) - «non riguarda solo i cinghiali, come lupi, orsi, volpi e altro», ha spiegato Bonelli. «Daremo battaglia in Parlamento», ha aggiunto.

Ieri le associazioni Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa), Lega anti vivisezione (Lav), Lega italiana protezione uccelli (Lipu) e Wwf hanno dichiarato tramite un comunicato stampa che “L’emendamento ‘killer’ è chiaramente inammissibile poiché nulla ha a che vedere con lo spirito e le funzioni della Legge di Bilancio”.

“Il provvedimento presenta anche concreti profili di incostituzionalità – continuano le associazioni – poiché aprendo ai fucili i territori protetti, si finirebbe per privare gli animali selvatici di quelle forme di protezione chiaramente sancite dall’articolo 9 delle Costituzione, recentemente novellato”.

Tutto ciò non è bastato per fermare l’approvazione.

Leggi anche
Intelligenza artificiale
di Chiara Manetti 3 min lettura
Biodiversità
di Giacomo Talignani 3 min lettura