Bambini

Il 2022 raccontato ai bambini

Un regalo ai lettori di oggi, e a quelli di domani: il primo libro-non-libro de La Svolta, una collezione delle fiabe illustrate attraverso cui abbiamo cercato, settimana dopo settimana, di raccontare le notizie ai più piccoli
Tempo di lettura 3 min lettura
21 dicembre 2022 Aggiornato alle 11:00

Il 2022 sta per chiudersi e, insieme a lui, anche il primo anno de La Svolta.

Un anno pieno di sfide, piccoli e grandi successi, errori e (in)soddisfazioni. Un anno che abbiamo vissuto insieme ai nostri lettori e che abbiamo provato a condividere – e speriamo di esserci riusciti - anche con i lettori di domani.

A te, e a loro, abbiamo deciso di fare un regalo. Ti presentiamo il primo libro de La Svolta, o meglio, il primo libro-non-libro: una raccolta di tutte le nostre “fiabe”, gli articoli settimanali dedicati ai bambini firmati da Eloisa Del Giudice e illustrati da Vittoria Cipriani e Rocco Di Liso con disegni coloratissimi adatti allo sguardo e alla sensibilità dellə più piccolə.

In queste pagine è raccolta la “missione” che ci siamo dati ogni sabato: colmare un vuoto e creare un’informazione a misura di bambine e bambini, spiegando quello che accade intorno a loro – e a cui sono inevitabilmente esposti, anche quando non ce ne accorgiamo – senza paura di raccontare in maniera delicata e poetica anche le cose più difficili.

Ecco il nostro regalo per quest’anno: una collezione di attimi, eventi e personaggi in forma di fiaba, da leggere insieme a voce alta e commentare per capire qualcosa di più del mondo che ci circonda.

Vogliamo regalare, insomma, un po’ di bellezza, da opporre a quelle parole ostili e a quelle immagini drammatiche a cui troppo spesso lo sguardo di chi sta crescendo è esposto.

Speriamo che ti faccia piacere come ha fatto piacere a noi portare avanti questo progetto, settimana dopo settimana.

Oltre a un regalo, però, vogliamo farti un invito: aiutaci anche tu a restituire un po’ di bellezza, facendo una donazione a una delle tantissime realtà, associazioni, enti, organizzazioni, che si occupano ogni giorno di migliorare la vita di bambine e bambini.

Non ti chiediamo un’offerta in cambio del nostro libro: Il 2022 raccontato ai bambini è un regalo. Puoi scaricarlo e condividerlo con chi vuoi e come vuoi. Ti chiediamo solo, se ti va, di mettere in circolo la solidarietà, facendo un regalo prima di tutto a te stessə.

Svolta anche tu il Natale di unə bambinə. Basta poco, e serve tantissimo.

Grazie, e buon Natale!

*** clicca sulla copertina e SCARICA IL LIBRO ***

Leggi anche
Natale
di Manuela Sicuro 4 min lettura
Natale
di Manuela Sicuro 6 min lettura