Culture

Cosa ci rende felici?

Almeno una volta nella vita tutti ce lo siamo chiesti. Soldi? Lavoro? Famiglia e amici? Quasi…
Credit: Lidya Nada/unsplash
Valeria Pantani
Valeria Pantani giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
24 dicembre 2022 Aggiornato alle 17:00

Negli anni, numerosi scienziati e scienziate hanno provato a rispondere a questa domanda. C’è chi ha scoperto che la vera felicità deriva dal benessere interiore, da pensieri positivi, da quanto tempo passiamo nella natura, dalla gratitudine, persino dal decluttering (ovvero “l’arte del fare ordine”, dentro e fuori, sbarazzandoci di ciò che non ci serve più).

Il denaro raramente rientra in queste classifiche. D’altronde il detto recita “I soldi non fanno la felicità” anche se, ovviamente, in determinate circostanze possono aiutare (e non poco). Eppure, la risposta più gettonata è sempre una, sempre la stessa.

Stare insieme, coltivare i propri affetti, le proprie relazioni: modi diversi per definire l’unico concetto che rende (quasi tutte) le persone felici.

Lo studio di Harvard svela cosa ci rende felici

L’Harvard study of adult development, uno degli studi più longevi sulla felicità, ha osservato 724 uomini dal 1938, anno in cui più o meno tutti i partecipanti erano adolescenti. I loro background erano differenti per condizioni economiche e sociali, dai residenti dei quartieri più poveri di Boston agli studenti universitari di Harvard.

Nel corso degli anni, i ricercatori hanno raccolto informazioni sulla loro salute, intervistando anche le famiglie riguardo stati d’animo ed emozioni. Il team ha scoperto che la felicità dei 724 uomini dipendeva molto dai tratti specifici e personali dei singoli, ma c’era sempre un elemento comune a tutti: più invecchiavano, meno importanza davano ai fallimenti del passato. Ma non solo: lo studio ha anche rilevato una forte connessione tra felicità e affetti personali.

Sono quindi le relazioni la vera chiave per essere felici? Sarà banale (ma mai scontato) dirlo ma è così: gli esseri umani sono esseri sociali, che vivono e sopravvivono grazie alle relazioni con i propri simili. Eppure, dopo l’esperienza della pandemia (e in parte a causa sua) oggi molte persone vivono “isolate” sui social: 2 ore e 30 minuti ogni giorno nel 2022; 1 ora e mezza in più rispetto a 10 anni fa.

È (anche) una questione di genetica

Bisogna ricordare, però, che anche la genetica ci mette lo zampino. Una ricerca pubblicata nel 2012 sul Journal of neuroscience, psychology and economics, condotta su una coppia di gemelli, ha rilevato che i soggetti con più alleli lunghi del gene 5-HTTLPR (trasportatore della serotonina) erano più felici.

Ovviamente non è tutto determinato dalla scienza. Un altro studio, questa volta condotto nel 2005 (Lyubomirsky, Sheldon, Schkade) ma sempre su gemelli (2.000) ha rilevato che solo il 50% della felicità deriva dai geni: il restante 40% dalle intenzioni personali e il 10% da eventi esterni.

10 consigli per trovare la felicità

Arrivatə fin qui, lo avrai capito: gli affetti sono la chiave principale per essere felici. Anche il poeta inglese John Donne la pensava così: “Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto”, scriveva. Ma esistono anche altri modi per avvicinarsi un po’ di più alla felicità.

1. Rallenta piano piano, fino a fermarti se necessario: comincia a goderti i piccoli momenti quotidiani.

2. Non paragonarti alle altre persone, perché tuttə abbiamo vite e percorsi differenti.

3. Sii gentile e dai peso alle parole: di’ solo quello che pensi davvero, anche a te stessə. Da qui il quarto consiglio…

4. Non trattarti diversamente da come faresti con un amico o un’amica.

5. Fai esercizio fisico, anche solo per pochi minuti. Non servono grandi sessioni di allenamento: spesso basta una camminata all’aria aperta.

6. Allontana i pensieri negativi: se non puoi controllare qualcosa, lascia andare la preoccupazione.

7. Fai solo ciò che vuoi fare davvero (anche a lavoro: se ne hai la possibilità, scegli una professione che ti coinvolga e appassioni).

8. Fai decluttering.

9. Ogni giorno, prova ritagliarti del tempo da dedicare a te stessə.

10. Tieni un diario dove scrivere pensieri felici e preoccupazioni.

Leggi anche
Denaro
di Elisabetta Ambrosi 5 min lettura
conciliazione
di Elisabetta Ambrosi 4 min lettura