Culture

Marta Blue e la “staged photography”

Marta Luccisano, in arte Marta Blue, nel 2018 ha vinto il Lensculture Emerging talent Awards, esponendo alcuni dei suoi lavori a New York
Credit: Marta Blue
Tempo di lettura 2 min lettura
16 gennaio 2022 Aggiornato alle 15:00

La “staged photography” è un tipo di fotografia che non tenta di riprodurre la realtà, ma di crearne una nuova piena di storie ed emozioni in cui lo spettatore può riconoscersi. Ed è quello che fanno anche le immagini di Marta Luccisano.

Nome d’arte Marta Blue: è creative director, artista e fotografa e vive a Milano.alla Klompching Gallery. Da lì in poi ha iniziato a esporre le proprie fotografie in gallerie e festival di tutto il mondo tra cui Art Basel, Les Rencontres de la Photographie, Shanghai Photo Fair e Paris Photo. Ha collaborato con diverse testate, pubblicando i suoi lavori su The New York Times magazine, L’Espresso, Domus, LensCulture e L’Officiel. Tra i suoi clienti, Elle Decoration China, Google e Pinterest.

Dietro gli scatti di Marta Blue c’è una costruzione consapevole, un progetto non casuale: lo spettatore osserva elementi sconvolgenti che vengono abbinati alla quotidianità. Un gioco di contrasti tra ciò che è reale e ciò che si vuole far credere sia reale.

Leggi anche
Culture
di Redazione 1 min lettura