Culture

Premio Cambiare 2022: ecco i nomi dei vincitori

Si è conclusa la prima edizione del riconoscimento indirizzato a cantanti, influencer e fumettisti. Per la premiazione, l’appuntamento è sabato 29 ottobre a Parco del Pineto di Roma
Giulia Anania, dal suo profilo instagram
Giulia Anania, dal suo profilo instagram
Tempo di lettura 4 min lettura
28 ottobre 2022 Aggiornato alle 18:45

Giulia Anania, Casetta Rossa, Alessandra Laterza, Domiziana Mecenate, Fabrizio Politi, Aboubakar Soumahoro e Zerocalcare: sono loro i vincitori della prima edizione del Premio Cambiare 2022, vincitori che saranno premiati con la cerimonia a Parco del Pineto di Roma il 29 ottobre.

Il contest è stato ideato e promosso dall’Associazione Dire Fare Cambiare con il riconoscimento dell’U.N.A.R (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma, ed è realizzato con il sostegno di Vaia in collaborazione con la Biblioteca Casa del Parco, Kaos Kult, M.A.S.C. Aps, Smile Visione e AzzercoCO2.

Quattro gli ambiti di selezione della prima edizione del Premio. Per la sezione artiste e artisti saranno premiati la cantautrice Giulia Anania e il fumettista Zerocalcare; per la sezione cittadine e cittadini saranno premiati Aboubakar Soumhaoro e Alessandra Laterza; nella sezione no profit ad aggiudicarsi il riconoscimento è stata Casetta Rossa; infine, per la sezione influencer/digital creator i vincitori sono Fabrizio Politi e Domiziana Mecenate.

La cerimonia di premiazione sarà accompagnata, dalle 10 alle 12 dello stesso giorno, dalla messa a dimora di cinquanta piante al Parco del Pineto: «Siamo davvero felici di poter unire al riconoscimento ufficiale delle best pratices cittadine un’azione importante come la piantumazione di cinquanta piante per andare a creare una foresta urbana legata al Premio nel Parco del Pineto che è stato duramente colpito da un incendio la scorsa estata», dichiara Giulia Morello, Presidente di Dire Fare Cambiare Aps.

Prosegue: «Crediamo che la cultura sia un meraviglioso strumento di cambiamento sociale e ambientale. Ringrazio di cuore tutti i componenti del comitato di selezione e della giuria per il lavoro svolto, e i preziosi partner che hanno deciso di scommettere su questo progetto».

I premi in palio sono messi a diposizione da Vaia, startup nata alla fine del 2019 dalla volontà di trasformare la tragedia della temeste che nell’ottobre del 2018 ha devastato i boschi secolari delle dolomiti in un’opportunità di rilancio del territorio.

Ma ecco il programma per la giornata del 29 ottobre.

Dalle ore 10 alle ore 12 si terrà la messa a dimora delle cinquanta piante in uno spazio adiacente la Biblioteca Casa del Parco, e ogni pianta sarà associata a una realtà vicina al Premio Cambiare. Così come i premi, anche la messa a dimora è stata finanziata dalla startup Vaia - realtà imprenditoriale premiata da Forbes che ha piantato più di 60 mila alberi sulle Dolomiti – ed è realizzata con la collaborazione dell0Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma e con la società AzzeroCO2.

Poco dopo le 12, la premiazione ufficiale presso la Biblioteca Casa del Parco. All’assegnazione dei riconoscimenti prenderanno parte Mattia Peradotto, Direttore dell’U.N.A.R.; Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Roma; Sabrina Alfonsi, Assessora all’Ambiente del Comune di Rma; Stefania Portaro, Assessora all’Ambiente del XIV Municipio di Roma.

Il comitato di selezione del Premio è composto da Martina Attanasio (fondatrice agenzia TiEdito), Giorgia Burzachechi (coordinatrice di Giornalisti nell’erba), Alice Campoli (Antropologa ed educatrice), Danilo Chirico (Presidente dell’Associazione DaSud), Gianni Del Bufalo (autore e attivista), Maria Grazia Filippi (giornalista e ideatrice de “La scimmia viaggiante”), Alessandra Flamini (Kaos Teatro), Manuela Marchioni (CEO di Prodos Consulting), Silvia Vallerani (Presidente di M.A.S.C. Aps), Luca Vittozzi (insegnante e scrittore).

La giuria del Premio, invece, è composta dalla scrittrice e business strategist Maria Beatrice Alonzi; da Roberta Cafarotti, Consulente Ministero della Transizione Ecologica; dalla scrittrice Valentina Farinaccio; dall’attore Stefano Fresi; dalla green project manager di VAIA, Marianna Moser; dalla cantante Erica Mou; dall’autrice televisiva Alessandra Pagliacci e dall’attrice Barbara Ronchi.

Leggi anche
disinformazione
di Chiara Manetti 4 min lettura