Culture

3 podcast imperdibili

L’energia e le crisi climatiche raccontate come mai prima d’ora. Un personaggio dei fumetti amatissimo che compie 60 anni. La storia di una giovane reporter misteriosamente assassinata negli anni Ottanta
Credit: Юлия Кондратова
Tempo di lettura 5 min lettura
23 ottobre 2022 Aggiornato alle 11:00

«E tutto quello che devi fare è metterti le cuffie, sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita, traccia dopo traccia. Nessuna è andata persa. Tutte sono state vissute e tutte, in un modo o nell’altro»: così consigliava Tre metri sopra il cielo, un film culto per gli adolescenti degli anni 2000 e che oggi può trovare nuova linfa con le storie raccontate dai podcast.

Sui mezzi, in macchina o semplicemente passeggiando nel traffico delle nostre città: assaporare storie che raccontano, nei modi più impensabili e disparati, pezzi di ognuno di noi. Quindi, ecco tre titoli di podcast interessanti con cui potrai accompagnarti nelle prossime settimane.

Scintille (Undercats)

L’energia è il tema più caldo e importante del momento e Francesca Cavallo, nota scrittrice di bestseller, lo ha scelto come oggetto del suo podcast, Scintille. Descritta dall’autrice come quel «legame che unisce le nostre abitudini quotidiane, le trasformazioni dovute al cambiamento climatico e gli equilibri, spesso difficilissimi, tra diversi paesi», l’energia è al centro delle storie raccontate nel corso dei sei episodi, e che portano l’ascoltatore a porsi domande e a ottenere risposte sulle fonti di energia rinnovabile e sulla grande sfida climatica che stiamo combattendo.

Un progetto ambizioso per Francesca Cavallo che da anni mette al centro delle sue storie la battaglia ambientale e, proprio per questo, nel 2019 ha deciso di fondare una nuova società media chiamata Undercats, produttrice di Scintille, il primo podcast- realizzato con il supporto di Enel Green Power - che si prefigge l’obiettivo di affrontare il tema dell’energia in maniera accattivante e peculiare, dedicato ai ragazzi e agli adolescenti con cui la scrittrice tarantina ha stretto un rapporto di fiducia indissolubile, grazie ai suoi romanzi, famosi in tutto il mondo.

A ogni puntata, Francesca Cavallo ci porterà nei luoghi in cui si produce l’energia: dalla troposfera al cratere di un vulcano, fino a giungere a una centrale a carbone, fino a esplorare le centrali fotovoltaiche, eoliche, geotermiche, e di idrogeno. Infine, il viaggio di Scintille terminerà nel futuro 2050, anno in cui, auspicabilmente, saremo riusciti a raggiungere gli obiettivi stabiliti dall’accordo di Parigi.

Diabolik (Audible)

Compirà 60 anni il prossimo 1 novembre, ma il suo estro geniale e criminale non ha età: Diabolik è uno dei personaggi dei fumetti più amati dagli appassionati e dopo essere stato protagonista di pellicole memorabili (l’ultima nel 2021, con protagonisti Luca Marinelli, nei panni di Diabolik, e Miriam Leone, nel ruolo di Eva Kant), vivrà una nuova vita nel podcast edito da Audible, in uscita il prossimo lunedì 24 ottobre.

Un anniversario importante che riconduce al lontano 1962, quando Angela e Luciana Giussani, fumettiste ed editrici italiane, decisero di dar vita a colui che sarebbe diventato, di lì a poco, una vera e propria leggenda del fumetto, valicando i confini del Paese.

La serie audio, composta da dieci episodi da quaranta minuti ciascuno, che ricostruisce la storia del celebre ladro e della sua compagna e complice, Eva Kant. Il suo lato oscuro, ma anche la trasformazione verso un concetto più umano del lavoro del criminale, che nelle sue avventure continua a seminare il panico nella città di Clerville. A dare voce e spirito ai diversi personaggi, alcuni degli attori più influenti del panorama artistico italiano: Francesco Venditti, nei panni di Diabolik, Myriam Catania, nel ruolo di Eva Kant e Claudio Moneta, nella parte dell’ispettore Ginko.

Omissis – Graziella De Palo (Rai Radio 3)

Una serie audio densa di fatti storici ci riportano indietro di oltre 40 anni, nel 1980. Un anno particolarmente significativo, caratterizzato da avvenimenti dolorosi, a partire dalla strage alla stazione di Bologna, passando per il terremoto in Irpinia e il tragico incidente aereo di Ustica. Proprio quell’anno, il 2 settembre 1980, una giovane giornalista di 24 anni, Graziella De Palo, scompare nel nulla a Beirut, luogo in cui si era recata insieme al collega ed ex compagno, Italo Toni.

Della loro storia non si sono più avute notizie certe: attorno al caso della sparizione dei due giovani reporter si sono susseguiti depistaggi e segreti che, ancora oggi, a distanza di oltre quattro decenni, rimangono taciuti.

A voler riprendere in mano le fila della storia di Graziella De Palo, è stata la giornalista e scrittrice, Loredana Lipperini, nonché amica della giovane giornalista scomparsa, con la quale condivideva la grande passione per l’informazione. Nel corso dei cinque episodi, editi da Rai Radio 3, Lipperini ripercorre gli ultimi giorni dell’amica e affermata reporter che negli anni si era distinta per le sue accurate inchieste sulle connessioni del traffico di armi tra Italia e Medio Oriente.

Il viaggio a Beirut, nell’agosto 1980, programmato ufficialmente per visitare i campi palestinesi ma, nei fatti, per indagare sul traffico d’armi e sul Lodo Moro, fino alla misteriosa scomparsa dei due giornalisti che rimane ancora oggi un enigma mai esplorato fino in fondo: tutto questo all’interno del podcast Omissis - Graziella De Palo, fruibile su Rai Play Sound.

Un racconto emozionante e scrupoloso degli anni bui di un’Italia in piena trasformazione e di un’amicizia, quella tra Graziella e Loredana, che ha oltrepassato lo spazio e il tempo.

Leggi anche
Copertina del podcast "25 novembre"
Consigli ascoltabili
di Caterina Tarquini 4 min lettura
Consigli ascoltabili
di Redazione 2 min lettura