Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un manifesto per mini ambientalisti. La Storia delle donne nel Medioevo. Un libro che parla di una famiglia insolita
Medioevo. Altri sguardi, nuovi racconti
Medioevo. Altri sguardi, nuovi racconti Credit: Illustratrice: Caterina Di Paolo

Se siete in cerca di un posto su misura di bambino a Roma, sulla Via Flaminia, vi è Explora, un museo interamente dedicato ai più piccoli, con giochi e allestimenti interattivi sulle tematiche e gli ambiti del sapere più disparati: dalla scienza all’ambiente, dalla comunicazione alle nuove tecnologie. Sul portale del museo, “Explora per te” ci sono inoltre laboratori e tutorial per condurre esperimenti o realizzare lavori creativi. Per quanto riguarda invece la carta stampata, ecco 3 consigli di lettura da non perdere.

1) Manuale per Supereroi Green, Mauro Garofalo - (Battello a Vapore - Piemme)

Un manifesto di impegno ambientale per i più piccoli, un libro capace di infondere nei giovani lettori il desiderio di preservare il nostro Pianeta, di prendere posizione e diventare ambientalisti attivi. Arrivato da poco in libreria per il Battello a Vapore-Piemme, il “Manuale per Supereroi green” dello scrittore e giornalista Mauro Garofalo raccoglie anni di lavoro sull’ambiente e si dimostra un efficace e coinvolgente strumento divulgativo per i giovani sullo stato della ricerca tecnologica e scientifica a servizio della causa.

La Terra è nei guai, ma per fortuna in tanti se ne stanno accorgendo: attivisti, scienziati, architetti si stanno mobilitando per cambiare le cose e per garantire un futuro alle future generazioni.

Anche i ragazzi, nel loro piccolo (non tanto piccolo), sono chiamati a unirsi con entusiasmo a questi “supereroi green”.

Con le splendide illustrazioni di Alberto Orso, un glossario e le istruzioni per costruire Quartieri Generali sull’albero, mappe, futuri possibili e reti sotterranee, “Manuale per Supereroi green” è rivolto ai ragazzi, ma non farebbe male nemmeno ad alcuni adulti.

Nato a Roma nel 1974, Garofalo collabora con Il Sole 24 Ore, La Stampa e Huffington Post, come giornalista ha lavorato anche per l’Unità e la Rai. Si è specializzato da alcuni anni sulle tematiche ambientali, viaggiando per il mondo e intervistando scienziati e attivisti in prima linea contro l’inquinamento e il riscaldamento globale. Tra i suoi romanzi, i titoli più amati “Alla fine di ogni cosa” (Frassinelli), “Ballata per le nostre anime” (Mondadori) e “The green Monkeys”.

2) Medioevo (Altri sguardi, nuovi racconti) Isabelle Chabot e Paola Guglielmotti – (Settenove)

Le donne nel Medioevo non marciavano sui campi di battaglia e questo le ha lasciate nell’ombra in un’epoca scandita da guerre che duravano anche cento anni. Le cronache e la letteratura del tempo raccontano le gesta di re, imperatori, cavalieri, santi, papi e guerrieri, come gli unici protagonisti sulla scena, gli unici a muovere le fila della Storia. Ma, non è così.

Un libro che invita lettrici e lettori a seguire le orme di Eileen Power, una storica partita alla ricerca dei più reconditi e dimenticati «fatti delle donne», per scoprire una Storia diversa, alternativa, che correva parallela a quella cantata dai menestrelli, una parte della Storia che racconta la vita, le relazioni sociali e persino il lavoro delle donne nel Medioevo. Per la collana Storie nella Storia, con la direzione scientifica della Sis – Società Italiana delle Storiche, “Medioevo” di Isabelle Chabot e Paola Guglielmotti è un libro che propone la Storia in una chiave inedita, non quella dei grandi eventi e delle gesta eroiche, ma una Storia comunque capace di tracciare giorno dopo giorno le sorti del mondo.

Isabelle Chabot, è una storica specialista del Medioevo che lavora all’Università di Padova, mentre Paola Guglielmotti, insegna Storia medievale all’Università di Genova dove coltiva molti interessi di ricerca.

3) La casa di Pine Island, Polly Horvath - (Camelozampa)

Quando si ritrovano orfane, dalla giungla del Borneo le quattro sorelle McCready partono per il Canada, dove ad attenderle c’è la stramba prozia Martha, l’unica parente disposta a prendersene carico. Giunte fin lì, le ragazze hanno una brutta sorpresa. Scoprono infatti che anche lei è appena mancata, lasciando un’enorme e splendida casa immersa nella natura tutta per loro. Per evitare che i servizi sociali le separino, le sorelle dovranno elaborare un piano. Perché non fingere che un solitario e scorbutico vicino di casa sia il loro tutore e nascondere così il fatto che se la stiano cavando da sole, senza alcun adulto a prendersi cura di loro? Un libro tenero e giocoso, che in un alternarsi di momenti commoventi ed esilaranti, riflette sul vero significato della parola “famiglia”.

L’autrice, Polly Horvath, scrive da anni libri per ragazzi. È nata nel Michigan ma vive in Canada, a Metchosin, con il marito e i figli. Oltre a essere una ballerina e coreografa professionista, ha vinto vari premi letterari, tra cui il National Book Award per La stagione delle conserve (Il battello a vapore, 2016) e il Newbery Honor.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura