Ambiente

Il basket femminile si veste biodegradabile

Apripista dell’iniziativa, la squadra di serie A1 La Molisana Magnolia Basket, che da quest’anno ha adottato delle nuove divise completamente ecosostenibili. Realizzate con tessuto derivato da rifiuti plastici
Credit: Santiago Pagnotta
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30 ottobre 2022 Aggiornato alle 21:00

Chi segue lo sport lo sa, il momento della presentazione delle nuove divise della stagione è sempre un momento elettrizzante, di novità e anticipazione. Per le società e gli sponsor è un momento per rivedere le strategie comunicative e di marketing e, perché no, anche per pensare all’ambiente.

È il caso della squadra di basket femminile di serie A1 La Molisana Magnolia Basket, di Campobasso che da quest’anno ha adottato delle nuove divise completamente ecosostenibili anche grazie alla sponsorizzazione del pastificio da cui la squadra prende il nome.

La nuova maglia infatti sarà realizzata interamente con tessuto derivato dai rifiuti plastici dal brand di abbigliamento Fibre del Gruppo Valerio, a cui appartiene anche la Smaltimenti Sud, società specializzata nella raccolta, trasporto, valorizzazione e smaltimento di rifiuti urbani e speciali non pericolosi.

Nel 2020 il Gruppo aveva acquistato, salvandola dal fallimento, l’azienda tessile Ittierre rilanciando il polo industriale grazie alla produzione di tessuti derivati da plastiche selezionate e nel 2022 ha confermato il suo impegno verso l’ambiente inaugurando il nuovo centro di ricerca ‘Polymères – Sustainable innovations in plastic’ di Isernia.

Il progetto del Recupero etico sostenibile sostenuto dal Gruppo nasce dall’esigenza di creare un ciclo vitale dei materiali di scarto con l’utilizzo delle tecniche più innovative per la lavorazione della plastica, un materiale tanto pericoloso per il nostro ambiente quanto versatile se correttamente riciclato.

«Interveniamo sulla filiera tessile recuperando il materiale pre-sale e post–consumer per rigenerare un tessuto sostenibile nell’ottica dell’economia circolare», hanno dichiarato i titolari di Fibre. «II nostro è un progetto molto ambizioso e l’occasione di vestire le giocatrici della Molisana Magnolia Basket ci inorgoglisce a tal punto da far debuttare, in questa occasione, la nostra linea Fibre Athleisure. È la prima volta in assoluto in Italia che una maglietta ecosostenibile, morbida, confortevole, traspirante, easy care e biodegradabile entri in un campo di basket. È una grande soddisfazione per noi affiancare la squadra di pallacanestro di serie A1 a cui ovviamente auguriamo una stagione di successi».

I tessuti prodotti da Fibre sono completamente ecosostenibili, creati senza l’utilizzo di agenti inquinanti e senza emissioni in atmosfera grazie alla termoformatura a bassa temperatura. Sono realizzati esclusivamente con filati riciclati con una composizione che ne facilita la rapida biodegradazione. I tessuti sintetici come quelli utilizzati per le divise sportive possono impiegare anche 30-40 anni per decomporsi, mentre quelli prodotti da Fibre, grazie a una speciale composizione che ne consente la facile digestione da parte dei batteri, sono in grado di trasformarsi in materia organica nel giro di appena 5 anni.

La scelta e l’acquisto delle divise è stata sostenuta dal pastificio La Molisana, main sponsor della squadra e azienda molto attenta ai temi della biodiversità e della tutela ambientale. Negli ultimi anni è stato importante il suo impegno nei confronti della sostenibilità non solo ambientale, con interventi sulla filiera per mantenere l’avanguardia tecnologica, rendere più efficienti gli impianti e ridurre lo spreco di risorse, ma anche alimentare e sociale. La scelta di una divisa ecosostenibile e biodegradabile si inserisce quindi perfettamente in quest’ottica.

Rossella Ferro, direttrice Marketing della Molisana, si è detta molto soddisfatta che l’azienda abbia confermato con questa scelta l’attenzione all’economia circolare. «Anche in ambito sportivo continuiamo a investire sul pilastro della sostenibilità declinato nella sua dimensione ambientale», ha affermato. «Questa partnership, in particolare con Fibre Athleisure, dimostra che anche una piccola regione come il Molise può rappresentare davvero una best case a livello nazionale».

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