Futuro

Un missile balistico nordcoreano ha sfiorato il Giappone

Il ministro della Difesa del governo di Tokyo ha precisato che il missile ha sorvolato il Paese per circa un minuto, per poi finire nell’Oceano Pacifico
Un enorme schermo mostra le notizie che riportano il lancio di missili della Corea del Nord
Un enorme schermo mostra le notizie che riportano il lancio di missili della Corea del Nord Credit: EPA/KIMIMASA MAYAMA
Tempo di lettura 3 min lettura
4 ottobre 2022 Aggiornato alle 10:40

Nuova, pericolosa provocazione da parte di Pyongyang. La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico che ha sorvolato il Giappone, escalation per la quale il capo del governo di Tokyo, Fumio Kishida, ha parlato di «comportamento violento».

A dare notizia del test sono stati i vertici militari sudcoreani: lo Stato maggiore ha riferito che i nordcoreani hanno lanciato un missile balistico a medio raggio, che ha sorvolato la parte orientale dell’arcipelago giapponese, raggiungendo una distanza di 4.500 chilometri e un’altitudine di 970, prima di finire nell’Oceano Pacifico.

Gli Stati Uniti «condannano fermamente la sconsiderata e pericolosa decisione della Corea del Nord di lanciare un missile balistico a lungo raggio sul Giappone». È quanto si legge in una nota del portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, nella quale si riferisce che il consigliere Jack Sullivan ha parlato con i suoi colleghi di Seul e Tokyo, consultandosi «sulle risposte internazionali adeguate e robuste» da dare alla nuova provocazione di Pyongyang.

Sullivan ha poi ribadito «Il fermo impegno degli Stati Uniti per la difesa del Giappone e della Repubblica di Corea: gli Stati Uniti continueranno a impegnarsi per limitare la capacità della Nord Corea di portare avanti i suoi programmi vietati di missili balistici e armi di distruzione di massa, anche con gli alleati e i partner delle Nazioni Unite».

Il missile balistico è il primo a sorvolare il Giappone dal settembre del 2017. Lo evidenzia l’agenzia Kyodo, spiegando che nelle scorse ore il governo di Tokyo ha chiesto agli abitanti dell’isola di Hokkaido e della prefettura di Aomori di mettersi al riparo. Secondo la Bbc, nel nord del Giappone si sarebbero svegliati con il suono delle sirene e messaggi di allerta.

Il ministro della Difesa del governo di Tokyo, Yasukazu Hamada, ha spiegato ai giornalisti che il missile ha raggiunto un’altitudine di 1.000 chilometri e una distanza di 4.600 chilometri, la traiettoria più lunga mai coperta da un missile a medio raggio lanciato dalla Corea del Nord.

Hamada ha precisato che il missile ha sorvolato il Giappone per circa un minuto ed è finito nell’Oceano Pacifico, fuori dalla zona economica esclusiva del Giappone. La Corea del Nord, ha aggiunto, potrebbe aver lanciato un missile balistico a medio raggio Hwasong-12, già testato quattro volte in passato da Pyongyang.

Il portavoce del governo di Tokyo, Hirokazu Matsuno, ha denunciato quella che viene considerata una «minaccia incombente» per la regione e la comunità internazionale. Tokyo ha subito protestato formalmente con Pyongyang tramite l’ambasciata a Pechino, ha precisato Matsuno.

«Condanniamo fermamente il tentativo deliberato della Corea del Nord di mettere a rischio la sicurezza nella regione lanciando un missile balistico sul Giappone. Un’aggressione ingiustificata e una palese violazione del diritto internazionale. L’Ue è solidale con Giappone e Corea del Sud». Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

Leggi anche
Un dipendente della Tokyo Electric Power Co. davanti ai serbatoi di stoccaggio dell'acqua radioattiva nella centrale nucleare di Fukushima nel 2013
Energia
di Alexandra Suraj 3 min lettura
Uno dei programmi televisivi sudcoreani dedicati ai disertori della Corea del Nord
Social Network
di Andrea Giuli 3 min lettura