Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un albo illustrato che svela i segreti delle costellazioni. Un libro divulgativo sul tempo e il cambiamento climatico. Spiegare la sessualità ai bambini in modo semplice e corretto si può

Per chi fosse nei paraggi, è stata inaugurata da qualche giorno, negli spazi del negozio di giocattoli e libreria Farfilò a Verona, la mostra “Dove crescono i lettori” di Serena Mabilia, che espone tutto il materiale – taccuini, foto, disegni, articoli – riempiti, prodotti e realizzati per “Librerie a zonzo”, una rubrica che sulla rivista Andersen racconta le librerie indipendenti.

Per chi invece fosse alla ricerca di nuovi spunti e letture per i bimbi, eccone qui 3 da non perdere.

Copertina di Nascosti nel cielo, Aina Bestard (Camelozampa)
Copertina di Nascosti nel cielo, Aina Bestard (Camelozampa)

1) Nascosti nel cielo (Camelozampa)

Nascosti nel cielo, scritto da Mireia Trius - la fondatrice della casa editrice catalana Zahorí Books - e illustrato da Aina Bestad - illustratrice e designer tessile -, è un viaggio alla scoperta delle costellazioni che punteggiano i nostri cieli notturni. Un picture book in bianco e blu, con tanto di finestrelle da illuminare per rivelare gli animali celesti.

Il gioco è semplice: bisogna indovinare sulla base degli indizi la costellazione che dovrebbe essere visibile in quello specifico giorno e in quel dato luogo se si osservasse il cielo. Perché un bambino in Giappone, in una sera d’estate scorgerà delle stelle diverse rispetto a quelle che risplendono di fronte la finestra di un bambino in Italia.

Come capire se si è indovinato? Con una lampadina o una luce tascabile a illuminare il retro della pagina, apparirà la costellazione e il suo nome.

Per la collana di divulgazione Le Sinapsi, arriva in libreria un albo illustrato di grande valore, che svela ai più piccini i misteri delle costellazioni.

Copertina di Che tempo fa? Fraser e Judith Raiston (Gallucci Editore)
Copertina di Che tempo fa? Fraser e Judith Raiston (Gallucci Editore)

2) Che tempo fa? (Gallucci Editore)

Dietro una giornata di sole o una di pioggia, si cela una spiegazione scientifica, fondata sulla meteorologia. Un libro ricco di dati e spiegazioni chiare su fenomeni complessi come il cambiamento climatico.

Attraverso le ere glaciali, passando per il ciclo dell’acqua, fino alle stagioni, all’effetto serra e la siccità. Ma anche il clima del futuro e il tempo che si ipotizza faccia sugli altri pianeti.

Insomma, tante domande, altrettante risposte, laddove possibile, corredate da grafiche accattivanti in un volume divulgativo, firmato da Judith Rainston, presentatrice meteo per la BBC scozzese e Fraiser Rainston, meteorologo con la passione per i viaggi in Antartide, che punta a coinvolgere i più piccoli.

Copertina di La sessualità spiegata ai bambini e alle bambine di ieri oggi e domani, Chiara Gregori e Juls Criveller (Becco Giallo)
Copertina di La sessualità spiegata ai bambini e alle bambine di ieri oggi e domani, Chiara Gregori e Juls Criveller (Becco Giallo)

3) La sessualità spiegata ai bambini e alle bambine di ieri, oggi e domani (Becco Giallo)

“Questo libro serve alle bambine e ai bambini per non avere paura di diventare grandi, serve ai grandi per ritrovare l’incanto della semplicità” scrive Chiara Gregori nella prefazione del libro.

Chi di noi da piccolo non si è mai domandato “Come si fanno i bambini? Cos’è il sesso? Perché siamo fatt così?”

Domande che sorgono spontanee con la crescita e a cui occorre rispondere con chiarezza. Come riuscire nel modo giusto, con dolcezza, ma senza sorvolare sulla correttezza scientifica?

Scritto da Chiara Gregori e Juls Criveller, La sessualità spiegata ai bambini e alle bambine di ieri, oggi e domani è uno strumento per parlare di riproduzione e piacere, per sviluppare un rapporto sereno con il proprio corpo e imparare la regola numero uno di tutte le relazioni sociali e intime: il rispetto reciproco.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura
libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura