Diritti

Síofra O’Leary alla presidenza della Corte Europea dei diritti umani

La giudice sarà la prima donna e irlandese a ricoprire la carica di Presidente della Corte Europea dei diritti umani (CEDU)
Credit: School of Law University College Cork
Tempo di lettura 2 min lettura
21 settembre 2022 Aggiornato alle 09:00

L’avvocata irlandese Síofra O’Leary è stata eletta Presidente della Corte europea dei diritti umani (CEDU): per la prima volta, è una donna a ricoprire questa carica (e un’irlandese).

O’Leary, che inizierà il suo mandato il primo novembre, si è laureata in Civil Law all’University College Dublin per poi frequentare l’European University Institute a Firenze per un Ph.D in European Law. Si è poi spostata a Londra e Cadiz per fare ricerca, fino a quando non è stata nominata Assistente Direttrice al Center for European Law Studies alla University of Cambridge.

O’Leary ha iniziato la sua carriera alla Corte di giustizia dell’Ue, prima come Référendaire (consulente) poi come Chef de cabinet dal 2000 al 2004. Nel mentre, teneva lezioni nei college e istituti post-laurea e scriveva articoli (sui diritti fondamentali, sul diritto europeo del lavoro, sulla cittadinanza Ue e altro).

Poi, nel 2015, è stata eletta giudice irlandese alla Corte Europea dei diritti umani al posto di Ann Power, nel 2020 Presidente di Sezione, fino ad arrivare nel 2021 alla vicepresidenza della Corte. E ora, a esserne Presidente.

Leggi anche
Diritti
di Manuela Sicuro 5 min lettura
Le vincitrici del Lantos Prize: Fawzia Amini, Roya Mahboob e Khalida Popal.
riconoscimenti
di Chiara Manetti 4 min lettura