Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un libro che spiega ai bambini le dinamiche del potere. Le tenere avventure di Tom e della sua scimmia peluche. Un albo di acquarelli per chi ama la natura
Credit: Il libro del potere. Che cos'è, chi ce l'ha e perché?

“Le biblioteche sono luoghi straordinari, lì posso viaggiare restando sempre seduto”. La pensa così Geronimo Stilton, il topolino giramondo protagonista della celebre serie di libri per ragazzi. Stavolta le tappe del suo viaggio saranno le Biblioteche statali del Ministero della Cultura.

Con passione e pazienza, il topo giornalista più amato dai bambini intraprende un percorso alla scoperta di libri, manoscritti e codici miniati custoditi in alcune delle 46 Biblioteche dello Stato.

Nato da una collaborazione tra la Direzione Generale Biblioteche del Ministero della Cultura, la casa editrice Piemme e Atlantyca Entertainment, il progetto si propone di avvicinare i più piccoli al patrimonio librario del Bel Paese, promuovendo i luoghi della cultura che, ora più che mai, dopo le chiusure a causa dell’emergenza sanitaria, necessitano di una nuova ripartenza.

Geronimo Stilton farà tappa in diverse Biblioteche dove, con bambine e bambini, “lavorerà” alla scrittura della sua prossima storia: questa serie di incontri con i ragazzi delle scuole del territorio darà vita, infatti, a un nuovo libro, edito dalla casa editrice Piemme, dedicato ai segreti custoditi tra le pagine dei volumi conservati nelle biblioteche italiane.

Copertina de Il libro del potere - Settenove
Copertina de Il libro del potere - Settenove

1) Il libro del potere – Che cos’è, chi ce l’ha e perché? (Settenove)

Nella vita c’è sempre qualcuno che ci dice cosa fare, a volte i genitori, altre gli insegnanti, quando siamo più grandi anche il datore di lavoro. Ciò che consente loro di farlo è il potere, di per sé né buono né cattivo.

Un albo corale, scritto da Georgia Amson-Bradshaw, Minna Salami, Claire Saunders, Mik Scarlet, Hazel Songhurst e illustrato da Joelle Avelino e David Broadbent, che esplora i meccanismi del potere e li rende comprensibili a bambine e bambini.

Sono tante le domande al riguardo: per questo in ognuno dei 4 capitoli del libro si affronta un macro argomento differente. Dalle forme di potere più comuni, come quello esercitato dai genitori, a quello di cambiare il mondo, per esempio con il diritto di voto o nel caso di leader politici, guerre e rivoluzioni, all’insieme dei fattori storico-culturali che impediscono l’esercizio del potere di alcune persone (come il razzismo, il sessismo, l’abilismo…) e perché alcune persone hanno meno potere di altre. Per finire. un capitolo sul potere che ognuno di noi ha: come prenderne coscienza e usarlo al meglio.

Con una prefazione di Roxane Gay, scrittrice e saggista statunitense che si occupa di femminismo e diritti delle donne, un libro prezioso e chiaro, a cui si aggiungono le storie di persone che, sovvertendo i rapporti di potere imposti, hanno cambiato per sempre la propria vita e quella degli altri: da Rosa Parks a Taylor Swift, fino a Martin Luther King.

Copertina di Tom e Pippo combinano un guaio (Camelozampa)
Copertina di Tom e Pippo combinano un guaio (Camelozampa)

2) Tom e Pippo combinano un guaio (Camelozampa)

Tom e il suo adorato pupazzo Pippo, una scimmietta da cui il bambino non si separa mai, imitano il papà in tutto e per tutto. Quando lui scrive una lettera, anche Tom va a prendere le sue penne. Quando si fa la barba, Tom finge di radersi. Un giorno il papà ha dipinto un muro e quando è uscito Tom e Pippo hanno continuato a pitturare la parete.

Una storia tenera e realistica, mai banale, che si compone di tanti piccoli episodi curiosi e buffi, senza alcuna pretesa didascalica, ma mosse esclusivamente dall’amore per il racconto.

Arriva anche in Italia il primo libro dell’amatissima serie di Helen Oxenbury, che racconta le avventure di Tom e Pippo ai più piccini.

Copertina di Ortica (Topipittori)
Copertina di Ortica (Topipittori)

3) Ortica – Guida all’ascolto della natura selvatica (Piccoli Naturalisti Osservatori)

Come una sorta di spirito della Natura, in grado di comunicare con piante, animali, terra, acqua e fenomeni atmosferici, la piccola Ortica ci fa immergere in un mondo variopinto e meraviglioso.

Un testo divulgativo che trae ispirazione da una passeggiata in mezzo al verde, arricchito dagli splendidi acquarelli che raffigurano tutti gli elementi e gli esseri viventi che popolano il mondo naturale: fiori, alberi, cespugli, bacche, foglie, mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, insetti, grandine, neve, sole, pioggia, ghiaccio. Tutto nella cornice di un bosco e seguendo lo scorrere delle stagioni.

Il libro di Marina Grandi si rivela uno spassionato e poetico inno alla natura, per educare i bambini non solo al rispetto ma anche all’amore per essa.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura