Culture

Mirrors: la mostra sull’autoscatto femminile

A Prato, nella Sala Campolmi, fino all’11 settembre si terrà un’esposizione dedicata all’autoritratto fotografico in omaggio a Francesca Woodman
Annalisa Lenzi, Maternity
Annalisa Lenzi, Maternity
Tempo di lettura 3 min lettura
4 settembre 2022 Aggiornato alle 14:00

Dal 3 all’11 settembre 2022 la città di Prato ospiterà nella Sala Campolmi Mirrors, un evento di fotografia contemporanea a cura di Alberto Desirò che raccoglie oltre 100 scatti su carta fine art e le riflessioni di 22 artiste italiane e internazionali sul tema dello specchio, come rappresentazione e metafora di sé.

Negli ultimi anni l’autoscatto è spesso servito come strumento di ricerca e analisi interiore, uno strumento in cui il soggetto è al contempo l’oggetto al centro dell’obiettivo. Un angolo espositivo che contiene il contributo di artiste che hanno a lungo esplorato la fotografia concettuale: un percorso visivo in omaggio al lavoro di Francesca Woodman (1958-1981), una delle fotografe del Novecento che più hanno esplorato l’autoritratto. Le sue foto racchiudono una fusione quasi surrealista tra corpo e spazio.

La loro indagine si sofferma sul rapporto del corpo con lo spazio circostante, che diventa interlocutore in attivo in un dialogo con l’autore degli scatti: luoghi abbandonati, stanze da letto spoglie o asettiche o che recano i segni del tempo.

In programma anche una serie di eventi e incontri ulteriori sul tema dell’autoritratto: nel panel previsto, Giorgio Bonomi, autore del libro Il corpo solitario dedicato all’autoscatto fotografico, Alfredo Allegri, che leggerà alcuni passi de L’ospite, omaggio in prosa a Francesca Woodman, e Romina Sangiovanni, con un intervento dedicato a Woodman, Camere con vista interna.

Si terranno poi workshop tecnico-pratici: Immagine e Copyright nell’era di Internet, condotto da Enrico Bisenzi, docente settore Graphic Design all’Accademia di Belle Arti di Roma, e C’era una volta… ma veniamo a oggi: discussione sul colore con un grande duello tra Driver e Rip in funzione della stampa Fine Art, a cura di Gaetano Biraghi, esperto di color management di Epson Italia, in collaborazione con Alex Tomaiuoli.

Camilla Biella, Inedito, ritratto
Camilla Biella, Inedito, ritratto
Federica Gonneli, Niente del prima sarà uguale dopo
Federica Gonneli, Niente del prima sarà uguale dopo
Giorgibel, Giorgia Belotti. Quarantine diary - Della serie ‘Quarantine diary
Giorgibel, Giorgia Belotti. Quarantine diary - Della serie ‘Quarantine diary
Valeria Lobbia, Sfiorire
Valeria Lobbia, Sfiorire

Leggi anche
mostre
di Redazione 1 min lettura
Xi'e going on a bear hunt, Badiucao
Diritti
di Maria Michela D'Alessandro 2 min lettura