Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

L’incontro ravvicinato tra due adolescenti molto diversi fra loro. Un albo illustrato sulla meraviglia del mondo. Gli insetti ci aiutano ogni giorno: ora un libro ci spiega come
Illustrazione di Nicoletta Bertelle, dal libro “Volta la pagina” di Maria Loretta Giraldo
Illustrazione di Nicoletta Bertelle, dal libro “Volta la pagina” di Maria Loretta Giraldo

Al via la quarta edizione di Più unici che rari. Storie dei ragazzi della III C, la campagna educativa nazionale realizzata dalla casa editrice Libri Progetti Educativi con il supporto dell’azienda Sanofi, che si pone l’obiettivo di promuovere tra i banchi di scuola il valore dell’unicità e della diversità.

Il progetto, che nelle precedenti edizioni ha visto la partecipazione di 85.000 studenti, è rivolto agli alunni degli ultimi due anni della scuola elementare e scuola media di tutto il territorio nazionale. Le classi coinvolte nell’iniziativa riceveranno un kit didattico composto da diversi materiali, tra cui una guida per insegnanti ricca di spunti e attività da svolgere in classe, e 25 copie del volume illustrato Più unici che rari, frutto della creatività di Sabrina Rondinelli.

La più bella nuotata della mia vita, Anne Becker
La più bella nuotata della mia vita, Anne Becker

1) La più bella nuotata della mia vita, Anne Becker, Uovonero

Un incontro-scontro tra un ragazzo dislessico, campione di nuoto e una ragazza appassionata di matematica, che esprime le proprie emozioni con infografiche e diagrammi.

Jan ha 13 anni, ha appena traslocato e deve ricominciare tutto: nuova stanza, nuova scuola, nuove amicizie.

Un giorno una gallina irrompe nel giardino di casa rincorsa da una stravagante ragazza: è Flo, la loro vivace vicina, genio della matematica e allevatrice di volatili.

I due stringono un forte legame, ma non è facile ammettere i propri sentimenti, soprattutto quando a dare filo da torcere c’è un ex fidanzatino arrogante, rivale di Jan in vasca.

Un romanzo d’esordio capace di raccontare le piccole, gigantesche preoccupazioni quotidiane di due adolescenti alle prese con sentimenti confusi e insicurezze.

Elemento caratterizzante e distintivo del libro è il diario di Flo, in cui la ragazza descrive emozioni e desideri mediante grafici e diagrammi originali e spiritosi.

Volra la pagina, Maria Loretta Giraldo
Volra la pagina, Maria Loretta Giraldo

2) Volta la pagina, Maria Loretta Giraldo, Camelozampa

Dopo il bestseller Avrò cura di te, arriva in libreria un nuovo albo per i più piccoli, una storia che emoziona e ricorda di stupirci sempre. Come nella canzone popolare, il gioco del voltare la pagina invita a immergerci in un mondo fantastico: dal bebè che nasce in un giardino all’universo nascosto nella tasca di un mago, dal volo appesi alle zampette di un uccellino.

Un libro che si sostanzia in un invito a riconoscere la meraviglia che la vita ci riserva. Maria Loretta Giraldo, una delle più apprezzate autrici italiane per la letteratura d’infanzia, celebre autrice di filastrocche inserite in numerose antologie, ci offre un testo poetico e immaginifico, valorizzato dalle splendide e coloratissime illustrazioni di Nicoletta Bertelle.

Un mondo di insetti, Erica McAlister
Un mondo di insetti, Erica McAlister

3) Un mondo di insetti, Erica McAlister, Salani Editore

Se ti dicessero che le mosche possono aiutarci a risolvere i crimini? Che i ragni possono diventare astronauti? Che le falene sono delle ottime stiliste?

Gli insetti sono organismi fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi del pianeta. Dal punto di vista evoluzionistico, sono i dominatori incontrastati della Terra. Producono il nostro cibo e tengono pulito il Pianeta. Possono aiutarci a risolvere persino i crimini.

Erica McAlister, esperta entomologa del Natural History Museum di Londra, presenta un libro incredibile, adatto a tutte le età, che ci svela l’importanza degli insetti nelle nostre vite.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura