Ambiente

I Fridays a Torino: la battaglia verde per il clima

Oggi il capoluogo piemontese ha ospitato il corteo dei giovani ambientalisti dei FFF, giunti da tutta Europa per chiedere azioni immediate contro il climate change
Il corteo dei Fridays For Future di Torino del 25 marzo 2022, per lo sciopero globale per il clima
Il corteo dei Fridays For Future di Torino del 25 marzo 2022, per lo sciopero globale per il clima Credit: ANSA/ALESSANDRO DI MARCO
Tempo di lettura 4 min lettura
29 luglio 2022 Aggiornato alle 17:00

Il corteo dell’onda verde sfila davanti al Grande Fiume, che pare provato, a ricordarci le sofferenza della Terra. Anche i ragazzi di Fridays For Future si fermano a fotografarlo: «Vedi che sta succedendo?» dice una ragazzina con in mano un cartello con su scritto “Vogliamo giustizia climatica”.

Oggi, a Torino, il migliaio di giovani che hanno partecipato alla cinque giorni del Climate Social Camp e del Meeting europeo di Fridays For Future hanno sfilato per le strade del capoluogo piemontese per ribadire la necessità che la società prenda sul serio la crisi climatica e che i governi agiscano immediatamente. Un corteo festoso, tra i “bella ciao” e un gigantesco martello gonfiabile sollevato in area, come a dire che è arrivato il momento di rompere l’attuale sistema, quello che pensa solo ai consumi e ignora la crisi del clima.

Centralità ai Paesi più colpiti

In testa al corteo i rappresentanti dal Messico, Uganda, Indonesia e altri Paesi, dei popoli Mapa, quelli considerati più colpiti dalla crisi climatica. Subito dietro i ragazzi provenienti da tutta Europa e gli italiani, attivisti, tra i quali si sta aprendo sempre più forte un dibattito, viste le elezioni in arrivo: quale salto dovrà fare il movimento?

Si vedono persino i primi cartelli che parlano di urne: “Il nostro voto ve lo dovete conquistare” scrive una ragazza, oppure “voteremo solo per giustizia climatica e sociale”.

Tempo di maturare: politica o radicalizzazione?

Le scelte su cui si discute di più, in vista delle elezioni di settembre (mese in cui ci sarà anche lo sciopero globale del 23) sono due: politica o radicalizzazione? Tempo di maturare e diventare un movimento più politico, capace di dialogare con le forze attuali o addirittura di candidare degli esponenti, oppure di radicalizzare la lotta, di portarla - magari con azioni che vanno dalle occupazioni sino alle iniziative di protesta più efficaci - verso una radicalizzazione?

Scelte complesse su cui un movimento che vuole diventare grande sta ragionando sempre di più, consapevole allo stesso tempo che a livello internazionale la centralità dovrà essere data sempre di più ai Paesi del sud del mondo, quelli che affrontano quotidianamente alluvioni, siccità, ondate di calore e fenomeni meteo che stravolgono milioni di vite.

Il corteo, tra chi è andato in rollerblade, in bicicletta o ha pompato musica dalle casse, è fluttuato in una atmosfera da vera lotta sociale: gli slogan sono stati per l’anticapitalismo, l’anticolonialismo, la necessità di una giustizia climatica ma anche per l’appoggio alle comunità indigene oppure, come recitavano alcuni cartelli, “per avere meno allevamenti e più acqua” o per “sbloccare le rinnovabili”.

«L’estate più fredda della mia vita»

Le anime che lo compongono sono tantissime: si va dagli attivisti dei Fridays, che attendevano Greta Thunberg ma non è riuscita a venire, sino ai ribelli di XR, a associazioni come Lav o Legambiente, ai medici in difesa dell’ambiente, a partiti quali Sinistra Ecologia o Europa Verde.

Il fatto che ci siano più bandiere rappresenta una nuova visione del movimento Fridays: aprirsi, anche ad altri, per un’unica onda che vada in direzione di fare pressione nei confronti dei leader e della società, che dovrebbero occuparsi quotidianamente e costantemente della crisi del clima. Per non rubare il futuro ai giovani, ma anche ai giovanissimi.

Una coppia, con un cartello appeso alla culla del figlio, riassume benissimo il concetto: “I miei primi 44 giorni: l’estate più fredda della mia vita”.

Leggi anche
Greta Thunberg alla fine della manifestazione dei Fridays for Future a Milano nell'ottobre 2021.
Attivismo
di Redazione 2 min lettura
Appuntamenti
di Chiara Manetti 4 min lettura