Diritti

Ghali compra una nave per salvare le persone in mare

Il rapper ha deciso di aiutare la Ong Mediterranea a incrementare la propria flotta di soccorso, aprendo anche una raccolta fondi per l’acquisto di un secondo gommone
Ghali alla Palalottomatica di Roma nel 2018
Ghali alla Palalottomatica di Roma nel 2018 Credit: Valeria Magri/SOPA Images via ZUMA Press Wire
Alessia Ferri
Alessia Ferri giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
28 luglio 2022 Aggiornato alle 09:00

La Pandemia prima e la guerra in Ucraina poi, hanno fatto per diverso tempo passare le notizie in merito all’arrivo dei migranti nel nostro Paese leggermente in secondo piano. Come se centinaia di persone ogni anno non perdessero più la vita nel Mediterraneo.

Purtroppo non è così, soprattutto in estate, e le cronache di questi giorni ne sono un esempio. Al momento la Ong SeaWatch sta navigando con a bordo 444 persone in attesa di un porto sicuro e solo negli ultimi giorni più di 600 sono state tratte in salvo mentre si trovavano alla deriva al largo della Calabria. Cinque di loro sono morte e tante altre, con ogni probabilità, perderanno la vita in quel lembo di mare che separa la Libia dalle nostre coste, nonostante il lavoro incessante delle numerose forze impegnate nei salvataggi.

Mezzi e persone, infatti, non bastano mai e partendo da questa consapevolezze e da una vicinanza personale alla causa il rapper Ghali ha deciso di dare una mano in prima persona, donando un’imbarcazione da soccorso alla Ong italiana Mediterranea e aprendo una raccolta fondi per l’acquisto di una seconda.

«Fin da bambino questo è un argomento sempre presente nella mia vita. Amici, cari e parenti sono stati colpiti e traumatizzati da quello che succede ogni giorno nel Mediterraneo. Tutti gli anni muoiono centinaia di persone in mare, si stima che siano circa 850 persone solo dallo scorso Gennaio, e che circa 16.0000 siano stati illegalmente respinti in Libia», ha spiegato presentando l’iniziativa, trasposizione concreta di un impegno che l’artista nato in Italia da genitori tunisini porta avanti da tempo, tramite canzoni dai testi volti all’inclusione e alla lotta al razzismo, e dove ciò che avviene in mare trova spesso spazio. Come in Mamma in cui canta «Mare o mare, non ti agitare/Mi raccomando, portalo in salvo».

Quella donata da Ghali è una rescue boat, un gommone veloce di soccorso che verrà dato in dotazione da agosto alla Mare Jonio, unica nave battente bandiera italiana della Flotta Civile di ricerca e soccorso nel Mediterraneo.

L’Ong Mediterranea quest’anno ha già svolto tre missioni, salvando complessivamente 306 vite umane e grazie alla nuova dotazione potrà implementare le missioni di soccorso che nei prossimi mesi potrebbero diventare ancora più frequenti. Sempre più persone, infatti, stanno fuggendo verso l’Europa in cerca di un futuro migliore, spinte dall’aggravarsi delle violazioni dei diritti umani in Libia e dal peggioramento della situazione sociale in Tunisia conseguente alla crisi alimentare globale e dell’instabilità internazionale innescata dalla guerra in Ucraina.

A seguito degli ultimi sbarchi, l’hotspot di Lampedusa, che potrebbe contenere al massimo 350 unità, è a quota 1871 ospiti allo stremo delle loro forze. Un numero destinato a salire ulteriormente e che, come sottolineato Ghali, impone di fare in fretta perché «ogni nave di salvataggio in più in mare può fare la differenza tra la vita e la morte per migliaia di donne, uomini e bambini in viaggio».

Il nuovo gommone si chiamerà Bayna, come una canzone contenuta nel suo ultimo album, e significa vederci chiaro. «Il mio contributo è solo una scintilla e sono sicuro che insieme possiamo fare veramente la differenza», ha continuato il cantante invitando tutti a partecipare al crowdfunding. Se gli obiettivi dell’operazione Bayna saranno raggiunti la Mare Jonio potrà contare su un secondo rescue boat e sui relativi nuovi dispositivi di lancio e ammaraggio, del gruppo elettrogeno supplementare necessario a farli funzionare e di battelli autogonfianti che li integreranno.

Dopo qualche anno di quiete, il tema dei migranti è tornato in primo piano anche nelle agende politiche dei partiti, impegnati nella prima campagna elettorale completamente estiva della storia della Repubblica. A farne un cavallo di battaglia è soprattutto la Lega di Matteo Salvini: il leader, al momento a processo a Palermo per aver trattenuto in mare nel 2019 circa 150 persone per quasi 20 giorni, ha ripreso a parlarne assiduamente, portando avanti la sua politica di respingimento soprattutto sui social, dai quali però nessun commento è arrivato sull’iniziativa di Ghali.

Tra i due tuttavia non scorre buon sangue e nonostante gli scontri in passato siano stati diversi, di cui uno quasi fisico lo scorso anno allo stadio Meazza di Milano, il rapper si è limitato a un dire «mi sembra assurdo dover ripetere che salvare vite debba avvenire prima di qualsiasi scelta politica». Un messaggio chiaro e preciso, rivolto a chiunque ci governerà.

Leggi anche
solidarietà
di Alberto Casti 6 min lettura
Decine di migranti a bordo di un gommone nelle acque del Mediterraneo al largo della costa nord-orientale della Libia, 27 aprile 2021
Migranti
di Chiara Manetti 4 min lettura