Culture

3 audiolibri da non farti sfuggire

Filippo Scotti e Eduardo Scarpetta si cimentano con i classici della letteratura, mentre un professore di psichiatria scopre che gli resta poco più di un anno e un’adolescente impara a incassare i colpi dalla vita
Credit: Daniel Schludi/unsplash
Tempo di lettura 3 min lettura
17 luglio 2022 Aggiornato alle 09:00

1) Anche i giovani leggono i classici, Audiolibri Salani

Il 17 maggio Audiolibri Salani ha inaugurato una nuova collana dedicata agli intramontabili della letteratura intitolata Anche i giovani leggono i classici. L’obiettivo, dichiara Alessandro Magno, Chief digital officer del Gruppo editoriale Mauri Spagnol proprietario di Salani, è quello di «ampliare il pubblico degli ascoltatori e raggiungere anche i ragazzi. Per questo abbiamo chiesto ad alcuni giovani attori, protagonisti di serie tv e film amatissimi, di confrontarsi con alcuni dei capisaldi della letteratura mondiale».

Nel catalogo, disponibile su Audible e Apple Books, è già possibile ascoltare il protagonista di “È stata la mano di Dio” Filippo Scotti leggere “Bartleby lo scrivano” di Herman Melville; Denise Tantucci alla prova con “L’abbazia di Northanger” di Jane Austen; Rosa Diletta Rossi nell’interpretazione di “Marianna Sirca” di Grazia Deledda; Alberto Malanchino accompagnarci “Al paradiso delle signore” di èmile Zola o ancora Eduardo Scarpetta cimentarsi con “La metamorfosi” di Kafka e “Il giocatore” di Dostoevskij.

2) La cura Schopenhauer, Storytel

Julius Hertzfeld, brillante professore di psichiatria presso l’università della California scopre di avere poco più di un anno di vita. Che fare quando la vita spensierata termina di colpo?

Dal primo luglio grazie alle pregevoli Emons Edizioni è disponibile su Storytel e Audible, per la voce di Alberto Bergamini, il secondo capitolo in ordine di scrittura della cosiddetta Trilogia dei filosofi composta dallo scrittore e psichiatra statunitense Irvin D. Yalom. Della serie fanno parte anche “Le lacrime di Nietzsche” e “Il problema Spinoza”, tutti pubblicati in Italia da Neri Pozza che nel 2018 li ha raccolti in cofanetto.

3) Colpo su colpo, Audible

Una volante pattuglia le strade di Genova. Mentre un fiume di vestiti colorati, bandiere arcobaleno e cartelli sui diritti dell’amore scorre nel centro della città, Paolo Pastorino – 46 anni e la divisa da sempre – cerca con gli occhi sua figlia. Se lei lo vedesse lì, dall’altra parte della barricata, andrebbe su tutte le furie.

Si chiama Giada, ha 16 anni ed è quella che l’autore del romanzo edito da Rizzoli Riccardo Gazzaniga definisce «la prima vera protagonista femminile nella mia carriera». Ha appena trovato il coraggio di dire al padre che le piacciono le ragazze, ma non riesce a confessargli che a scuola viene bullizzata e sembra in pace con sé stessa solo in palestra, dove un ex savateur dal passato poco limpido la prepara al suo primo combattimento. Legge Andrea Beltramo.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura
Consigli ascoltabili
di Redazione 3 min lettura