Futuro

Il Governo cinese manipola il meteo e cancella le nuvole all’occorrenza

“Cloud-seeding” in Cina, una ricerca rivela un’ampia operazione prima delle celebrazioni del centenario del Partito Comunista Cinese
Tempo di lettura 2 min lettura
9 dicembre 2021 Aggiornato alle 09:47

L’1 luglio scorso, in occasione del centenario del Partito Comunista Cinese, in Piazza Tienanmen a Pechino c’erano migliaia di persone per festeggiare la fondazione del Partito. E nonostante d’estate, in Oriente, ci sia grande rischio di pioggia, nessuno ha dovuto aprire l’ombrello.

Casualità? Certo che no. Non pioveva perché il Governo cinese ha deciso di modificare il meteo di quel giorno speciale pianificando il cielo sereno con largo anticipo. A rivelarlo è una ricerca della Tsinghua University che ha segnalato un’ampia operazione di cosiddetto “cloud-seeding” nelle ore precedenti alle celebrazioni. Che ha garantito - per l’anniversario - cielo sereno, volti felici e basso inquinamento atmosferico.

I ricercatori hanno affermato che la pioggia artificiale, indotta il giorno prima delle celebrazioni in occasione del centenario del Partito Comunista, ha ridotto il livello di inquinanti atmosferici PM 2,5 (polveri sottili) di oltre due terzi e spostato la lettura dell’indice di qualità dell’aria, in base agli standard dell’Organizzazione mondiale della sanità, da “moderato” a “buono”.

Letteralmente “inseminazione delle nuvole”, il cloud-seeding è una tecnica di modificazione del clima che prevede la diffusione, nel cielo, di sali particolari come lo ioduro d’argento. Questo “innesto” di sostanze chimiche - che avviene attraverso voli aerei dedicati all’operazione ad alta quota - causa l’accumulo di gocce d’acqua attorno alle nuvole stesse, aumentando la possibilità di precipitazioni.

Una tecnologia già adottata ai tempi dei Soviet: il processo di dispersione delle nuvole avviene a una distanza di 50-150 chilometri dal luogo dove è necessario assicurare bel tempo. A seconda del tipo di nuvola viene utilizzato un preparato di diossido di carbonio o azoto liquido. In pratica, l’umidità si raccoglie intorno ai nuclei di questo reagente disperso e le nuvole arrivano nel luogo X disidratate. Smunte. Lievi. Impercettibili.