Ambiente

A Milano la design week si veste di green

Per tutta questa settimana, il capoluogo lombardo si trasforma in un hub a cielo aperto che promuove un approccio ecosostenibile dell’abitare. Per spingere aziende e cittadini a fare scelte più consapevoli
Credit: ©Mario Cucinella Architects

Si alza il sipario sulla Design Week 2022, uno degli appuntamenti più attesi dai milanesi ma non solo, visto che nel capoluogo lombardo sono attese milioni di persone, incuriosite dal fitto calendario di eventi del Fuorisalone, che fino a domenica 12 giugno animerà la città.

La manifestazione affianca il Salone del Mobile e si snoda in cinque distretti, nei quali è possibile immergersi in mostre, installazioni e presentazioni di nuovi prodotti di design, ma anche partecipare a party e aperitivi.

Il tema di quest’anno è Tra Spazio e Tempo, due variabili che incidono sul concetto di abitare ma che sono anche fondamentali per valutare l’impatto dell’uomo sul Pianeta e programmare decisioni concrete per la sua salvaguardia.

Proprio per questo, gli eventi in calendario a tema green e sostenibilità sono tantissimi. Ecco quelli imperdibili.

Brera Design District 2022

Questa zona della città, grazie al progetto creativo di Studiolabo, ospiterà oltre 160 eventi con proposte firmate da designer di fama internazionale, ai quali si aggiungono iniziative dei singoli negozi e locali della zona.

Forest Tales

Negli spazi della Triennale si può ammirare una mostra allestita da Studio Swine, con opere di designer contemporanei affermati ed emergenti, che firmando un manifesto contro lo spreco del settore, incoraggiano i visitatori a esplorare i materiali sostenibili e a riflettere sulla relazione tra le foreste e gli oggetti di uso quotidiano. a comporla, infatti, è una collezione di oggetti di design concepiti durante la pandemia e realizzati con tre legni di latifoglia provenienti dalle foreste americane.

Future of Fashion: An innovation conversation with Stella McCartney

Ai Caselli di Porta Nuova, in Piazzale Principessa Clotilde, si anima un’installazione itinerante lanciata originariamente da Stella McCartney alla conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Glasgow, che invita a scoprire le possibilità illimitate dell’innovazione dei materiali per creare un mercato attento alla natura. Il progetto si focalizza sul lavoro del brand nella produzione e ricerca di materiali green e proprio per questo sono presenti creazioni realizzate con fibre vegane provenienti da funghi, rifiuti prodotti dall’industria della moda e molto altro.

Florilegio

Dal 30 maggio all’11 giugno presso il fioraio Radaelli in via Manzoni 16, è presente l’installazione della designer Cristina Celestino che si articola attorno alla relazione tra le parti architettoniche originali di Guglielmo Ulrich del 1945, e l’intervento artistico attuale fatto di oggetti specchiati e contemporanei che celebrano la natura del luogo.

Feeling the energy

All’Orto Botanico di Brera è presente un’installazione interattiva realizzata per Plenitude che attraverso l’uso di 500 metri di tubo di rame antibatterico crea un percorso volto a scoprire le tante forme di produzione di energia sostenibile. I visitatori possono anche giocare con suoni, luci, raffreddamento evaporativo.

Again From The Earth’s Foundation

Alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Viale Pasubio 5 si può ammirare un’esposizione, realizzata dal Ministero della Cultura, Sport e Turismo della Repubblica di Corea insieme a KCDF - Korea Craft Design Foundation, che affronta il tema del rispetto per la natura portando l’attenzione sul valore dell’artigianato e sull’uso di materie prime che abbiano origine dalla natura stessa. Per farlo sono stati coinvolti tre grandi nomi del design italiano, Michele De Lucchi, Mario Trimarchi e Francesco Faccin, che hanno reinterpretato l’estetica coreana dei maestri artigiani Gangyong Park, Hyungkun Lee e Sungja Hur, noti per la cura e maestria nell’uso di materie prime naturali.

100 le opere esposte, realizzate con metalli, tessuti, legno, vetro e Hanji, la tradizionale carta coreana.

Change your pattern

Nel spazio espositivo in via Formentini 4/6 il brand Surteco mette in mostra decori sviluppati partendo da materiali naturali come il porro, la lana e le fibre di palma rattan.

Home Sweet Home Fostering synergies for biodiversity

Lo studio d’architettura Piuarch, attraverso un percorso che si snoda dal cortile di via Palermo 5 agli spazi dell’Orto, posto sul tetto dello stesso studio, solleva il tema della salvaguardia della natura.

Nato dalla riflessione sul problema attuale della scomparsa degli insetti impollinatori, il progetto sottolinea l’importanza di difendere questi preziosi esseri viventi che regolano il processo di riproduzione delle piante e svolgono un servizio fondamentale per l’ecosistema e la tutela della biodiversità.

Ragionando sul concetto di casa nelle sue varie accezioni Piuarch ha quindi progettato una bugs home, un modulo abitativo per lo sviluppo della vita di queste specie, realizzato con stampante 3D a estrusione di argilla.

Momentum

All’acquario civico di viale Gadio 2 si trova un’opera realizzata dall’azienda produttrice di installazioni multimediali e interactive experience Stark. I visitatori sono chiamati a vivere in un’esperienza immersiva di luci e suoni che mette in relazione le percezioni spaziali e temporali, mutate per tutti negli ultimi anni, con le alterazioni ambientali e climatiche in corso.

The Art of Dreams

Nella suggestiva cornice di Palazzo Clerici in via Clerici 5, Porsche presenta un’installazione dell’artista floreale Ruby Barber, che porta i visitatori a interrogarsi sul rapporto tra natura e tecnologia. Centro del progetto è un’opera scultorea che combina la fragilità dei fiori alla prospettiva tecnologica nel XXI secolo, e che prende vita con performance coreografate.

Zona Tortona

Tortona Design Week, Tortona Rocks, BASE e Superstudio Show sono i protagonisti del distretto Tortona, dove il tema della sostenibilità corre trasversalmente nei percorsi espositivi proposti. In particolare, l’edizione 2022 di Superstudio Show affronterà il tema “guardare oltre” per esplorare territori sconosciuti, anticipare necessità e tendenze. Traducendo la parola sostenibilità in proposte concrete. L’evento ha scelto di puntare sull’internazionalità, guardando con grande attenzione alle proposte dei Paesi dell’Est del mondo e alla creatività femminile.

Urban Matter(s) - Materia che si riduce per una città leggera

Dagli scarti di caffè e ananas, che diventano rispettivamente tazzine e calzature, fino alle motorcycles zero (100% elettriche), al Superstudio Più di via Tortona 27 si susseguono eventi inseriti in un progetto curato da Materially, che trasforma i rifiuti in un’opera d’arte collaborativa.

Per tutta la settimana saranno esposte alcune foto scattate sugli impianti di Haiki+ e post prodotte da Mario Morandi e due opere di un giovane artista, Riccardo Rizzetto.

I visitatori potranno partecipare attivamente al progetto portando con sé un piccolo oggetto personale pieno di significato che non usano più e che invece di buttare può essere utilizzato come parte di una nuova opera d’arte, in sintonia con i principi dell’economia circolare.

Diversi anche i talk, tra cui Carbon Revolution - Ridurre le emissioni e reinventare i processi, in programma mercoledì 8 giugno, dalle 17:00 alle 18.15.

Floating Forest

Sull’acqua della Darsena dal 7 al 12 giugno prende vita una foresta multisensoriale galleggiante, progettata dallo studio di architettura Stefano Boeri Interiors per Timberland. L’installazione è concepita come un ecosistema indipendente dove 610 alberi e più di 30 specie moltiplicano la biodiversità, attivando i benefici ambientali legati alla forestazione urbana, in connessione con gli altri spazi verdi di Milano.

Oltre a trasmettere nuove forme di responsabilità ambientale e modalità di occupazione e degli spazi urbani, l’opera vuole offrire ai visitatori un luogo di incontro con la natura.

Get Naked!

Il brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano Lush, invita mercoledì 8 giugno presso Hangar21 in via Tortona 27, a un viaggio multisensoriale alla scoperta dell’evoluzione del design di prodotto. Protagonisti assoluti dell’esposizione i prodotti nudi, solidi e privi di packaging inventati e brevettati da Lush dal 1987 a oggi.

Isola District 2022

Giunta alla sua sesta edizione l’Isola Design Festival per la Milano Design Week accoglie oltre 250 espositori e 40 tra mostre e installazioni.

Island - Il giardino di Flora

In Piazza Freud, atrio Stazione Porta Garibaldi, prende vita un’installazione progettata dalla paesaggista e storica dell’arte Claudia Zanfi, che invita i visitatori in un percorso botanico di eco-design dove fiori, piante, piccole arnie per api solitarie e sculture realizzate in materiali naturali si amalgamano alla perfezione.

5VIE Art + Design

Installazioni, mostre ed eventi allestiti in questa zona della città, in occasione della nona edizione di 5VIE Design Week sono legate dal concetto dell’utopia e da come, mai quanto oggi, sia necessario definire prospettive e visioni collettive per la costruzione di un futuro condiviso e sostenibile.

Labyrinth Garden

Nel cortile del Settecento dell’Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono 7, si può ammirare un labirinto a cielo aperto curato da Raffaello Galiotto per Nardi. L’opera invita il pubblico a percorrere un sistema modulare di pareti divisorie per esterni in plastica rigenerata e riciclabile al 100%, tra 850 piante di bambù e 6 calamagrostis acutiflora che al termine della manifestazione saranno donate al Comune di Chiampo.

The A-maze Garden

Nel cortile della Farmacia dell’Università Statale di Milano è possibile immergersi in un’installazione ispirata ai labirintici giardini all’italiana curata per Amazon dallo studio Lissoni Associati. A caratterizzarla pareti curve a specchio che reinterpretare il simbolo dell’azienda, ricordando al contempo gli alberi di Piet Mondrian. Forte richiamo anche all’impegno ambientale di Amazon, che attraverso il progetto Climate Pledge punta a raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Milano Durini Design 2022

Alcune eccellenze del settore, riunite nell’Associazione Milano Durini Design, allestiscono presentazioni di nuovi prodotti in ambientazioni suggestive e inedite.

Second Life

In via Durini 20, nel cortile di Palazzo Durini Caproni di Taliedo, il designer Marcantonio ha realizzato un giardino di sculture dorate.

Leggi anche
best practice
di Redazione 3 min lettura
Energia
di Elisabetta Ambrosi 4 min lettura